gatti e pappagalli

Pikettozza
00lunedì 26 luglio 2010 15:02
Ciao a tutti, mi chiedevo se gatti e pappagalli possano in qualche modo convivere o perlomeno tollerarsi..so di tante persone che li hanno entrambi e mi chiedo come possa essere possibile.. certo basta un attimo che il gatto torni cacciatore, è quindi obbligatorio tenerli sempre sott'occhio, ma è possibile abituare il gatto alla presenza di volatili senza che lui vedendo volare cerchi sempre di attaccare?
jokermiki
00lunedì 26 luglio 2010 15:50
anche se il gatto accettasse la presenza del pappagallo rispettandolo,per il pappi sarebbe un po' stressante,si sentirebbe comunque sempre braccato.
Pikettozza
00lunedì 26 luglio 2010 17:17
questo vale anche per pappagalli di grossa stazza? vedi ara, cacatua ecc..
jokermiki
00lunedì 26 luglio 2010 17:33
si,anche se apparentemente può sembrare che non ci siano disagi,lo stres puo' essere tanto,a volte troppo.io ho visto pappi mangiare dalla stessa ciotola del gatto di famiglia,ma questo non vuol dire che siano comunque tranquilli fino in fondo.
Pikettozza
00martedì 27 luglio 2010 10:13
come sicuramente il gatto può avere l'istinto predatorio..e una sola volta basta a fargli veramente male..insomma, si possono tenere gatti e pappagalli ma meglio non farli uscire nella stessa stanza e non lasciare il gatto da solo a portata di gabbie...possiamo tenerla come conclusione?
jokermiki
00martedì 27 luglio 2010 16:02
anche se ci sei tu nella stanza e il pappo è nella gabbia chiusa,per lui non è piacevole sentire passeggiare liberamente il gatto in torno alla sua gabbia,anche se il gatto fà l'indifferente,il pappagallo si sente continuamente braccato...
che dire?tieni la cosa sotto controllo se proprio non puoi farne a meno.
Pikettozza
00mercoledì 28 luglio 2010 10:25
beh non lo farei passeggiare liberamente attorno alla sua gabbia....se mai pensavo di tenerli in 2 stanze sparate...ma quando ci sono io se il pappo è chiuso e il gatto gira per la casa non penso ci siano problemi...non si possono avere gatti e pappi insieme?? c'è qualcuno che li ha tutti e 2, e come gestite la cosa?
parsifal74
00mercoledì 28 luglio 2010 10:35
SE non erro c0è wolverine che ha diversi gatti e pappagalli... potrebbe dirci qualcosa in più.

wolverine83
00mercoledì 28 luglio 2010 11:12
Ciao io ho 14 gatti e 16 pappi e vivono nell'indifferenza generale, alcuni pappi vivono anche liberi mentre i gatti sono in casa, chiaramente sotto stretto controllo.Solitamente i gatti li guardano e si mettono a dormire o mangiare, poi ho Anubi che è un caso limite il quale ha paura anche delle cocorite e scappa spaventato..c'è da dire che molti gatti sono arrivati in casa come trovatelli dopo l'arrivo dei pappi e fin da piccoli li hanno visti e noi li abbiamo distolti dall'aggredirli, basta un rimprovero o una piccolo sberletta sul sedere, non gli fai male è come una sorta di avvertimento.
tzr | Marmotta
00mercoledì 28 luglio 2010 16:12
Direi che 14 gatti (complimenti!) sono una buona base d'esperienza!!!

Il discorso è interessante perché bisogna vedere quanto preda e predatore si ritengono tali...
Un annetto fa, a Latisana, al Parco Pappagalli, notando un esemplare di Rossella comune libero fuori dalle voliere e vedendo in volo sopra il parco gabbiani e cornacchie, avevo espresso il mio dubbio a quello che penso fosse il proprietario il quale, tranquillamente, mi aveva detto che non c'era pericolo poiché non si conoscevano reciprocamente: il predatore non sapeva che il pappagallo era una preda.

Il mio cane è entrato in contatto negli anni con vari pappagalli e si è sempre mostrato indifferente, però in ogni occasione, pur sapendo che non aggredirebbe mai, ho sempre avuto la paura che, magari solo per curiosità, potesse in qualche modo spaventare (o nuocere in qualche modo) al "piccolo piumino" di turno: non è mai avvenuto, anzi indietreggia se il pappagallo si avvicina... però direi che prevenire è sempre meglio.
Conosco anche io una signora che ha un cane, un gatto e due pappagalli, non ha mai avuto problemi, però in questi momenti di "convivenza" è sempre presente.
Pikettozza
00giovedì 29 luglio 2010 15:00
perfetto, mi è stato detto che comunque siccome basta un attimo bisogno sempre tenerli sotto controllo..anche perchè il gatto, anche adesso che èun microbo, per giocare alza la zampa e tira fuori le unghie...gli insegnerò che cosa puo fare e cosa no e ci sarò sempre se dovessero uscire nello stesso momento...
beh wolverine almeno ne conosco un'altra "pazza" come me!! io ho un pappo, 2 criceti russi, un gatto e un coniglio in affidamento..il tutto però in un monolocale!!!
grazie a tutti!
articiocca72
00giovedì 12 agosto 2010 16:18
Io avevo il problema degli uccelli col cane più che col gatto. Il cane riusciva a prendere i passeri che andavano a bere nella sua ciotola, e ci 'giocava' fino a ridurli male. Il gatto invece zero, mai guardati. Una volta ho lasciato la gabbia dei pappagalli sul pavimento convinta che il gatto fosse fuori, invece era in casa. Ma nn li ha degnati neanche di un'occhiata. Secondo me dipende da animale e animale.
berty17
00lunedì 16 agosto 2010 11:41
secondo me è meglio evitare, il gatto è comunque un predatore di natura.In famiglia ho avuto un gatto che andava d'accordo con una coco, stavano liberi insieme, il gatto ignorava la coco...finchè un giorno, inspiegabilmente se l'è mangiata =( poi magari ci sono casi come quello di wolverine dove gatti e pappi convivono tranquillamente, però secondo me con l'istinto non si scherza, io eviterei visto che hai anche i criceti russi,anche quelli sono una facile preda per il micio!
Vale_Thio
00giovedì 19 agosto 2010 16:42
Io ho una canarina addomesticata, un cenerino e un cane. Il cane e il pappo sono tranquilli anche assieme, invece sono cenerino e canarina che non vanno d'accordo! Anche secondo me varia da animale ad animale...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com