gestione di coppie in casa.

underworld76
00domenica 27 aprile 2014 22:16
ciao, spero stavolta di scrivere nel posto giusto, io volevo sapere se prendo coppie allevate a mano nn necessariamente maschio o femmina ma anche fratellini...mi chiedevo se dedicandogli del tempo alla sera un pò alla mattina e in pausa, se i pappi con gli anni diventano selvatici.
io conosco tantissima gente che ha in casa 3 o 4 specie diverse allora nn necessariamente bisogna prendere coppie, ma molta gente ovvio ho visto convivenze con pappagalli socevoli ma il mio allevatore e lui alleva veramente da una vita e nn lo fa solo x soldi mi dice che i pappagalli novelli si aggregano facilmente sono confuso, io in passato quando convivevo avevo pappi diversi che convivevano si qualche screzio, ma anche i miei cani lo hanno... mi aiutate volevo prendere tra testa nera , monaco, pyrrhura quest' ultimo già avuto in passato delizioso penso che una specie lo scelta rimane l'altra. volevo all'inizio prendere uno di tutti e 3 nn so voglio sapere i vostri pareri da esperti, ma nn voglio rimproveri ma consigli sono confuso ho già scelto le 3 specie ma nn so quale escludere oppure prenderne 3 diversi cosa mi dite, specialmente le urla del testa nera la coppia la prenderei proprio x far diminuire le urla del monaco o del testa nera sto pensando alla teoria...uff...
+Elly+
00lunedì 28 aprile 2014 10:09
io ho un conuro del sole e altri pappagalli, il verso del conuro è talmente forte che anche gli altri tendono ad imitarlo. Non riescono a farlo in tonalità alta come lui ma è fastidioso lo stesso XD è come se avessi tre conuri in casa, e gli altri due sono inseparabili eh... avevo anche una pyrrhura e anche lei lo sapeva imitare piuttosto bene, mentre lui non imita nessun altro verso degli altri.
Te lo dico perché se il tuo problema è il rumore il conuro non lo prendere, io ci sono abituata e ci convivo benissimo in casa, e casa mia è piccola eh.. ma so di molti che hanno rinunciato a prenderlo per colpa del suo vocione, fai tu :)
underworld76
00lunedì 28 aprile 2014 10:24
lo so del vocione i conuri sono al mio avviso tra i pappi migliori, avevo un aratinga testa blu nn era un urlatore percarità delle volte si ma nn esagerato, il mio quesito e se li prendo in coppia urlano meno che uno con il tempo diventano selvatici, ho basta prendere un altro pappo?grazie x avermi risposto terrò conto del tuo conuro... il mio problema nn è il rumore io vivo in una casa solo in mezzo al verde, vorrei pappagalli che si urlano ma nn in continuazione, vorrei fare le scelte giuste, un pappo e x sempre...:)))
+Elly+
00lunedì 28 aprile 2014 12:13
Se il rumore non è un problema allora ti consiglio i conuri tutta la vita! hanno un carattere meraviglioso, almeno.. il mio è adorabile.
Non devi assolutamente preoccuparti che diventino selvatici se sono entrambi allevati a mano, anzi se hai la possibilità di prendere una coppia faresti la scelta migliore.
I pappagalli hanno bisogno di comunicare con i loro simili, lo faresti stare sicuramente molto meglio che se fosse da solo.
Ridurresti molti dei problemi comportamentali legati alla solitudine che potrebbero avere, insomma li faresti felici!
E' comunque sempre consigliabile prendere una coppia della stessa specie, almeno se devono condividere la gabbia.. non si sa mai come possono comportarsi nel periodo ormonali in maturità sessuale, e di specie diverse potrebbero avere problemi.. non è detto ma il rischio c'è e non vedo perché correrlo se hai la possibilità di prendere una coppia sin da subito.
Prendi una coppia di conuri testa verde se sono quelli che ti piacciono, oppure pyrrhura o qualunque altra specie che più preferisci, altrimenti.. se vuoi tenerli in gabbie separate ma vicine puoi prendere qualsiasi specie e cercare di farli convivere negli spazi comuni quando escono dalla gabbia in tua presenza, ma i primi tempi sempre sotto la tua soreglianza.
Io ho tutti pappagalli di specie diversa e ho l'abitudine di tenerli fuori dalla gabbia gran parte della giornata. Quando vado in negozio li lascio comunque liberi e si fanno compagnia, ma ognuno la notte rietra nella sua gabbietta insomma..
Mi rendo però conto che non tutti sono disposti a lasciarli soli in casa, anche perché sporcano un po' ovunque e io sono abituata a pulire sempre ormai.
Se hai poco tempo da dedicargli comunque ti consiglio la prima opzione, ovvero quella di una coppia della stessa specie, ma è un consiglio ovviamente devi scegliere tu, molti fanno convivere pappagalli di specie diverse ma ci sono naturalmente casi e casi
underworld76
00lunedì 28 aprile 2014 13:25
grazie 1000 allora nn rischio il fatto che mi diventino selvatici, mi piacciono tutti e 3 sai, io fino a 2 coppie ce la fo ma 3 coppie, mmm ho prendo una coppia di testa nera e un pyrrhura con il monaco , nn vorrei escluderne una specie, tu cosa faresti, prenderesti una coppia di monaci e una testa nera con un pyrrhura, nn so cmq grazie sei gentilissima, sei l'unica che mi risponde grazie 1000... cmq li devo prendere a fine mese ti terrò informata delle scelte e incrocio le dita...
papagena
00lunedì 28 aprile 2014 13:48
Ammetto di non avere esperienza con queste specia, ma per come la vedo in qualunque caso si voglia creare un "branco" (parlo di qualunque animale da compagnia relazionale), soprattutto se non gli si puòdedicare intere giornate, la cosa migliore è procedere per gradi. Anche se saranno allevati a mano sarà necessario strutturare un tuo specifico rapporto con ogniuno degli esemplari che prenderai; quindi, personalmente eviterei di passare da 0 a tre rischiando di non riuscire a conoscere avdovere ogniuno dei tre e di non dargli le giuste attenzioni.

Inoltre non va dimenticata la quarantena, fondamentale per ridurre il rischio di contagio e per evitare di dover correre dal vet con uno spiumotto malato.
raven.89
00martedì 29 aprile 2014 00:16
ciao
può andare bene 2 monaci e 1 conuro testa nera e 1 pyrrhura...altrimenti 2 pyrrhura o 2 conuri testa nera e 2 monaci.

+Elly+
00martedì 29 aprile 2014 16:16
quoto Raven, le combinazioni alla fine dipendono dal tuo portafoglio XD i conuri testa nera forse costano qualcosa di più dei pyrrhura e sicuramente più dei monaci che sono quelli che costano meno, tienici aggiornati comunque :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com