robbi40
00giovedì 2 febbraio 2006 12:17
Ho una voliera con 6 cocoriti (data la stagione la tengo nel nostro bagno che è bello grande). Mi sono accorta che una femmina, che avevo già visto grattarsi sotto, presenta un vistoso rigonfiamento nella parte bassa, quasi tra le zampine, inoltre sta piegata in avanti, con la "coda bassa". Pensando potesse trattarsi di un uovo ritenuto ho provato ad ungere la cloaca (che risulta libera da feci) e a tenerla esposta per qualche minuto al vapore dell'acqua bollente (una sorta di bidè senza toccare l'acqua) e l'ho isolata nella gabbietta "infermeria". Il rigonfiamento "pulsa" e mi sembra troppo distanziato dalla cloaca per essere un uovo. Cos'altro può essere e cosa posso fare? grazie
DVM
00venerdì 3 febbraio 2006 01:48
Ciao

Dipende un po' da quanto distanziato é rispetto alla cloaca, inoltre considera che l'uovo in caso di ritenzioni é spesso nella posizione in cui l'hai descritto.
Comunque le altre possibilità di un addome rigonfio possono essere:
- Gozzo pendulo (dipende un po' dalla localizzazione precisa)
- Organomegalia addominale
- Neoplasia ovariche o renali (o di altre sedi)
- Ascite (da diverse cause)
- Lipomi (e patologia ormonali correlate, tra l'altro abbastanza comuni negli ondulati)

Ti consiglio quindi se non é avvenuta l'ovideposizione tra questa sera e domani mattina, di rivolgerti ad u veterinario che si occupa di animali esotici a te vicino, per stabilire con lui quali siano le cause dell'aumento di dimensioni dell'addome.

A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com