Pagine: [1], 2
Pinkiy
00martedì 9 aprile 2013 18:08
Ciao a tutti, mi sono iscritta perchè sono nuovissima nel campo e sto valutando se prendere un pappagallino e se sia adatto a noi .
QUindi accetto consigli da tutti, più sono meglio è =). Le razze che stavamo valutando sono i parrocchetti dal collora ( mutazione blu che adoro) o un pyrrhura molinae. Volevamo prenderli da imbecco verso i 30 giorni così sono già abituati alla siringa.
ora nella sezione apposita posterò le varie domande =) ma intanto vi chiedo come carattere? chi ci consigliate?
kiwitan
00martedì 9 aprile 2013 18:18
ciao benvenuta!
secondo me il pyrrhura molinae è più dolce, il collare resta sempre un po' schivo. ma non li conosco molto come specie (non si dice razze!).

non prenderlo assolutamente da finire di svezzare! prendilo svezzato da chi sa farlo, ti si affezionerà comunque moltissimo e in compenso avrai un pappagallo psicologicamente equilibrato e socializzato, cosa che se lo prendi troppo giovane non sarà mai.
non sai quanta gente prende pappagalli mezzi svezzati nonostante lo si sconsigli e poi torna a scrivere che il pappagallo è diventato aggressivo e non riesce a gestirlo.
franz47
00martedì 9 aprile 2013 18:33
Benvenuta nel forum Pinky. Confermo, non prenderlo se non completamente svezzato, ed aggiungo, svezzato bene assieme ai suoi fratelli e sorelle. Eviterai in questo modo dispiaceri futuri.

croegher
00martedì 9 aprile 2013 19:17
ciao e benvenuta !!
Pinkiy
00martedì 9 aprile 2013 19:32
premetto che l'allevatore ci ha spiegato tutto ed è vicino a noi :) lo prenderei oltre i 30 giorni con 3 imbeccate al giorno, ci siamo informati tanto e so che impegno sia, correnti d aria, camera calda, insomma non sarebbe una cosa da sprovveduti ecco :). Poi stiamo cercando e trovare parrocchetti dal collare blu appena svezzati è un impresa! =/ il molinae ci piaceva sempre nella colorazione blu ed anche lì è sempre un impresa haha :) accetto consigli anche in privato di allevatori nel lazio che li hanno!
gsbyron
00martedì 9 aprile 2013 19:59
Sconsiglio di prenderlo senza svezzamento ultimato, è
Molto rischioso soprattutto per dei neoneofiti!!!
Pinkiy
00martedì 9 aprile 2013 20:03
Posso chiedere quali sono i rischi maggiori di prenderlo da imbecco gia iniziato? Ci hanno consigliato di prenderli a questa età per iniziare a creare un bel rapporto fin da subito! Ma non conoscendo più consigli ci date e più siamo felici =) . I rischi maggiori da che sono causati?
franz47
00martedì 9 aprile 2013 20:39
Consiglio di leggere l'articolo sull'allevamento a mano che trovi in basso a sinistra nella pagina di accesso al sito. Poi ne riparliamo

kiwitan
00martedì 9 aprile 2013 20:55
La maggior parte degli allevatori cede pappagalli non svezzati solo perché a loro così costa meno. Non c'è nessun vantaggio. Che ti si affeziona di più sono cavolate enormi.
Se non sei esperta e ti va male ammazzi il pulli, se ti va bene crescendo svilupperà grossi problemi comportamentali come diventare aggressivo con tutti.
Io ho preso la cenerina a 6 mesi, prendeva una sola imbeccata serale e non solo è affettuosissima con me, ma anche con tutti gli altri. Se l'avessi svezzata io probabilmente ora sarebbe un mostro assassino che attacca tutta la famiglia.

Come dice Franz leggi la scheda sullo svezzamento prima, perché potresti trovarti in futuro a pagare davvero cara questa scelta.
Pinkiy
00martedì 9 aprile 2013 21:42
grazie vado subito a leggere =) per il resto mi vorrei comunque orientare su o parrocchetti o pyrrhura, dite che sono più gestibili i pyrrhura come prima esperienza?
gsbyron
00martedì 9 aprile 2013 22:51
Sono due specie differenti.. i parrocchetti dal collare sono conosciuti essenzialmente per il loro carattere un po più schivo e autonomo che li fa sembrare maggiormente "selvatici"... Il pyrrhura invece teoricamente dovrebbe essere più docile e affettuoso... Ma tieni sempre presente che ogni pappo ha il suo carattere a prescindere dalla specie, quindi potresti trovarti con un parrocchetto affettuosissimo e con un molinae invece piu autonomo...
Io sinceramente preferisco i pappi che caratterialmente nn si attaccano morbosamente, perché potrebbe essere un problema gestirli se nn si hanno le conoscenze...
raven.89
00martedì 9 aprile 2013 22:54
ciao
io li conosco abbastanza bene i pyrrhura e sono gestibilissimi oltre al fatto che fanno pochissimo casino e sono giocherelloni.

Oltre al molinae che ho visto anche in mutazione cobalto come lo cerchi tu(non so a me piace di più l'ancestrale ma è un mio parere)
potresti considerare i rhodogaster che presentano il petto con un colore rosso veramente bello
clamiva
00martedì 9 aprile 2013 23:11
benvenuta. ti consiglio anch'io il pyrrhura, sono molto socievoli e facilmente gestibili ed il molinae non dovrebbe essere neanche chiassoso, ma come già detto prendilo svezzato e gli dai un'imbeccata serale. a tre imbeccate sono in pieno svezzamento ed il rischio mortalità è alto. è una cosa inutile, molto impegnativa e pericolosa. gli allevatori cercano sempre di darli via il prima possibile per risparmiarsi il lavoro e monetizzare quanto prima. allevatori così non sono persone serie, stai tranquilla che si affezionerà allo stesso modo e crescerà sapendo di essere un pappagallo...
Pinkiy
00martedì 9 aprile 2013 23:32
Grazie dei consigli! Per quanto riguarda allevatori seri nel lazio o campania che potrebbero avere il pyrrhura nella mutazione blu? ho un po' cercato ma l'unico che ho trovato è un cinnam turchese che alla fin fine di blu ha poco e nulla è tipo sabbia =/
magari anche in privato se mi riuscite a dare qualche nome.
Come gestione è un pappa molto chiassoso? necessita di volare parecchio?
elnuyn
00mercoledì 10 aprile 2013 08:03
Ciao Pinkiy e benvenuta nel meraviglioso mondo degli Psittacidi!
Ti avverto che una volta cominciata l'avventura, non riuscirai più a smettere secondo me :D
Io ho una polletta di Amazzone da circa 2 mesi e sarei pronta ad accogliere un altro pappo :)
Per l'aiuto nella scelta del pollo giusto per te, lascio che siano i più esperti a darti indicazioni.. mentre riguardo il pullo da imbeccare, anche io ti sconsiglio vivamente di non prenderlo ma di aspettare che sia svezzato e come ti è stato detto, di dar solo un'imbeccata alla sera per i primi tempi.
Svezzare un pullo non è una cosa semplice, specie per neofiti.. mi meraviglio , a volte, di come gli stessi allevatori prendano tale argomento alla leggera, poichè si possono creare danni non solo fisici, ma anche, come ti hanno detto altri, psicologici e, di conseguenza, comportamentali..
afghanistan
00mercoledì 10 aprile 2013 08:31
Benvenuta!

Mi auguro caldamente che tu segua i consigli che ti sono dati, soprattutto in merito al fatto di prendere un pappagallo assolutamente gia' svezzato.

Una domanda: l'allevatore, invece di spiegare tutto su come svezzare il pullo, perche' non se lo tiene lui un mesetto in piu'?
Rifletti e la risposta te la dai da sola, ma se vuoi ti aiuto.
Perche' svezzare non e' lavoro da poco e l'allevatore si vuole risparmiare il tempo ed i rischi.
Per questo e' anche giusto che eventualmente ti chieda qualcosa in piu' come prezzo per dartelo gia' svezzato, ma ti assicuro che ne vale la pena!

Riguardo alle specie (non razze) da te indicate anch'io adoro il pdc mutazione blu, io ho un maschio ancestrale molto affettuoso, con il pyrrhura non ho esperienza.
Pinkiy
00mercoledì 10 aprile 2013 09:02
Mi stavano consigliando anche un parrocchetto monaco sempre mutazione blu :) dicono che sono molto affettuosi. Non è la mia prima esperienza con i volatili, ma direi di tutto altro genere, anche quella era da imbeccare perchè piccolissima , ma era una cornacchia =) , poi una civetta sempre da imbecco e un falchetto... purtroppo reduci da cacciatori e o caduti da nidi, poi rimessi in libertà, ma diciamo che imbeccare un falchetto non era cosa molto facile, io ero piccina quindi non preparavo la "poltiglia" pappone per il piccoletto ma ci pensava mia madre, però ad imbeccarlo facevamo a turni. Non sapevo che con i pappagalli ci fossero questi problemi, ed infatti mi sono fidata . COmunque non c'è problema nel prenderlo appena svezzato anzi, un po' di fatica in meno :)
franz47
00mercoledì 10 aprile 2013 09:28
Ciao, se hai letto attentamente l'articolo che ti ho consigliato, avrai certamente capito che il problema non è solo di "tecnica dell'imbecco" (che se fatta con le dovute accortezze ed una certa pratica, è fattibile), ma delle conseguenze comportamentali dovute ad errato apprendimento (non chiamiamolo imprinting perchè i pappagalli non sono le oche di Lorenz). Si deve pertanto dare al pullo la possibilità di apprendere di essere un pappagallo. Questo apprendimento non lo possiamo fornire noi umani, ma solo i suoi genitori naturali e fratelli-sorelle di nido. L'imbecco va fatto in gruppo (se proprio è necessario, perchè personalmente sono contrario) e solo 10/15 gg dopo la nascita. La tua esperienza con civette e falchetti, molto encomiabile dal lato umano, è sbagliata. Scusa se te lo dico, ma probabilmente quei soggetti sono morti di inedia perchè non hanno imparato ad alimentarsi in natura. La prossima volta chiama la forestale e consegnali a loro senza cibarli.

Pinkiy
00mercoledì 10 aprile 2013 09:44
Franz, come hai letto sono stati rimessi in libertà , quindi dopo lo svezzamento affidati a centri specialistici, parliamo di molte lune fà, lo svezzamento del falchetto lo spiegarono a mia madre e appena era indipendente lo hanno prelevato per portarlo ad un centro specialistico , al fine di rinserirlo in natura. ci è stato lasciato per lo svezzamento, come ripeto non è accaduto l'altro ieri ed i tempi , per fortuna , sono cambiati ;) Ma allora c'erano poche associazioni e di centri ancora meno, quindi ce li hanno affidati per un tot periodo, sotto le giuste indicazioni e consigli ,come ripeto ero piccina. Mi spiace che partiate prevenuti, oltretutto franz prima di accusare, penso che sia giusto chiedere come sia andata la faccenda :).
Mi sono iscritta appunto per imparare e ricevere consigli, non sono una sprovveduta , con i pappagalli sarebbe la mia prima esperienza, ma sono nel mondo cinofilo e cunicolo , sapendo bene l'impegno che c'è , anche con cucciolate, nottate ed altro. Quindi non sarebbe una cosa presa alla leggera ecco .
Tornando alle specie , il parrocchetto monaco, come i suoi "cugini" dal collare, risulta sempre un po' schivo come carattere?
franz47
00mercoledì 10 aprile 2013 09:53
Scusa, ma hai preso le mie parole dal verso sbagliato (d'altra parte è sempre difficile farsi capire con brevi frasi in un forum). La mia non voleva essere assolutamente un'accusa, ma una costatazione a quello che hai riferito nel tuo post (.. purtroppo reduci da cacciatori e o caduti da nidi, poi rimessi in libertà,). Non siamo certo qui ad accusare la gente senza motivo.....semmai a consigliare.
PS. Il monaco mi risulta essere molto più socievole di carattere.



Cheffino
00mercoledì 10 aprile 2013 09:57
Ciao e benvenuta anche da parte mia.
afghanistan
00mercoledì 10 aprile 2013 10:32
Beh vedi Pinkiy, se tu non avessi integrato a seguito dell'intervento di Franz, anch'io avrei detto la stessa cosa.
Tra l'altro imboccare un falchetto e' piu' semplice che non con un pappagallo, al quale devi dare un pastone specifico, controllarne la densita', temperatura, ecc....
Erano meglio i tempi in cui te li affidavano che non ora, dove i centri sono avidi di avere animali perche' animale=contributo!! Allora chi si prendeva cura (come avete fatto voi) lo faceva con passione e aveva tempo da dedicare e ora? Incompetenza e avidita'....
Scusa lo sfogo e l'OT!!!

Tornando alla specie. Non finiamo mai di ripetere che il carattere e' molto soggettivo! Dicono che i pdc sono schivi, io ne ho uno coccolosissimo e non era nemmeno allevato a mano, addirittura di cattura (viene da Kabul)!! Da quello che sento mi pare che i monaci siano piu' socievoli dei pdc ed hanno il vantaggio di non avere la coda lunga che ti obbliga a prendere una gabbia decisamente piu' larga. Certo, la bellezza del pdc sta molto nella coda e nei colori!
Pinkiy
00mercoledì 10 aprile 2013 23:04
Abbiamo escluso il parrocchetto dal collare , ma ne abbiamo inserito un altro ahah =) un conuro testa nera o un pyrrhura molinea cinnamo o ancestrale?

Poi vorrei fare una domanda un po' specifica, non so se sia la sezione adatta, ditemi se sbaglio che provvedo a farla in quella giusta.
Geneticamente parlando, da due cinnamon , possono nascere anche altre mutazioni? o nasceranno sempre cinnamon?
raven.89
00giovedì 11 aprile 2013 00:23
Geneticamente parlando per l'allevamento selettivo dovresti conoscere i genitori dei pappagalli che stai acquistando...
per genetica ci sono fattori visibili che determinano la colorazione del piumaggio e fattori nascosti che tu non puoi vedere a occhio nudo.
Se accoppi due cinnamon probabilmente avrai un misto con maggioranza cinnamon e forse qualche ancastrale....il tutto dipende dai fattori nascosti.
C'è da aggiungere che alcuni caratteri o alcune mutazioni sono sesso-legati
Ad esempio il cinnamon è sesso-legato:

se il maschio è portatore

la prole che ne uscirà sarà interessata da un 25 % di femmine cinnamon 25 % maschi portatori l’altro 50 % maschi e femmine non interessate dal fattore

se i genitori sono due cinnamon
50%(25%maschi - 25%femmine)cinnamon e 50% portatori

[le percentuali sono indicative ma in linea di massima è cosi]






per quanto riguarda la tua prima domanda il conuro in generale e tra i pappagalli più rumorosi
Pinkiy
00giovedì 11 aprile 2013 01:18
sì i genitori sono una coppia cinnamon... ma è un cinnamon che ho fatto davvero fatica a trovar le foto, ne ho una di loro ma non si vedono bene, ecco sarebbe questo qui color sabbia


ed ecco i genitori uno sembra un po' più vivace come colore sulle ali, ma dovrebbe sempre esser eun cinnamon





visto che dovrei scegliere uno dei due pulli, ma ancora non hanno abbastanza penne per capire che colore siano :), mi chiedevo appunto se per genetica erano come i genitori o potevano variare e magari ritrovarmi un blu ( visto che dovrebbero essere cinnamon blu i genitori) o un ancestrale
raven.89
00giovedì 11 aprile 2013 02:01

INDICATIVAMENTE:

Allora per i genitori mi sembra che siano il grigio(quello a sinistra)
e quello più verde(quello a destra) quello attaccato al muro(chiaramente cinnamon) non credo che centri...


a me dalle foto sembra che quello con la mela a terra sia tendente al verde con una lieve sfumatura di giallo...mentre il secondo mi sembra che vada più sul grigio con una lieve sfumatura gialla

quindi direi
verde-giallo=simile all'ancestrale ma si vede chiaramente che il colore non è "puro"(es manca coda rossa)

grigio-giallo=potrebbe diventare cinnamon anche se mi sembra più malva


a dire il vero questi incroci di mutazioni non mi piacciono molto...

comunque ho chiesto a degli amici e ho trovato un allevamento veramente bello con i pyrrhura e forse ci trovi anche i blu...ti o mandato mp
Pinkiy
00giovedì 11 aprile 2013 16:11
Sinceramente anche io ero titubante vista la mutazione...che oltretutto mi dicono sia molto rara, ma preferivo sul blu. Provato dove mi hai suggerito e diblu nulla di ancestrali forse se depongono. Comunque l allevatore che ha i cinnamon ha anche gli ancestrali volendo. Il nanday testa nera non ci dispiaceva ora valuteremo . Anche il carattere , sono affettuosi o morbosi? Giustamente ognuno poi ha il suo ma in generale :)?
raven.89
00giovedì 11 aprile 2013 16:30
a livello di caratteristiche il testa nera va bene ma come ti ho detto si tratta pur sempre di conuri che sono in generale un po chiassosi.

O aspetti la covata o se no c'è l'ancestrale.
La mutazione blu dei pyrrhura non è facile da trovare
clamiva
00giovedì 11 aprile 2013 17:51
neanche a me quella mutazione piace, ma ad essere sincero a me le mutazioni piacciono sempre poco. caratterialmente sono come i conuri, vivaci ed affettuosi, quasi morbosi...
Pinkiy
00giovedì 11 aprile 2013 21:05
visto che io ero il ritratto dell'indecisione il mio compagno lo ha fatto per me =) e quindi abbiamo optato per un conuro testa nera... quasi 3 mesi, svezzato e appiccicoso :). Ora abbiamo una bella gabbiona ma vorremo cimentarci nella costruzioen di un altra più grande, anche se lui/lei starà quasi sempre libero/a , ma quando non ci siamo non mi fido =/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com