i vostri pappagalli sono morbosi?

phoebe74
00martedì 14 agosto 2012 17:10
mi chiedevo se anche i vostri pappagalli manifestano un comportamento morboso verso di voi.i miei quattro inseparabili sono sempre addosso e sono gelosi di me ma comunque piuttosto indipendenti.i due senegal sono due colle da sfinimento!da una parte è bello essere amata così da loro ma a volte quando sono a corto di energie loro pretendono sempre il massimo da me.sicuramente in compagnia è più facile la gestione perchè stanno insieme quando non ci sono.ho optato per dedicare l'intera taverna per loro.lì non ci sono pericoli,hanno molte ore di libertà e giochi da distruggere.spesso mi chiamano in modo assillante soprattutto se ritardo.sembrano dotati di un orologio preciso.è davvero incredibile...
quando mi capita di vedere pappagalli di altre persone,mi sembrano tranquilli pur vivendo a stretto contatto con i loro proprietari.i miei non mi mollano un momento!!cerco di non viziarli molto anche se è difficile ma credo che se li portassi al piano di sopra con me non mi lascerebbero stare un attimo.vorrebbero sempre la mia attenzione pur ignorando le loro richieste infinite.
kiwitan
00mercoledì 15 agosto 2012 10:23
Io ho un amazzone e non è per nulla morbosa, anche se è comunque affettuosa e ama stare in compagnia.
Col cenerino è diverso. Non la definirei morbosa, non nel senso che dici tu. Non vuole starmi addosso sempre, nè mi chiama se ritardo o per attirare la mia attenzione. Però vuole compagnia intorno. Non necessariamente la mia, anche se sta sempre con me. Se vede gente intorno chiacchiera e gioca tutta contenta anche se è in voliera. Se è sola è molto meno serena. In questo senso è un po' morbosa sì però.

Secondo me la morbosità è un problema degli allevati a mano, specie se presi troppo piccoli e poco socializzati.
pappagalli
00mercoledì 15 agosto 2012 10:44
Dipende, alcuni lo sono più o meno, molto dipende anche da uno come li alleva e gestisce nel corso degli anni.
Poi c'è il carattere proprio del pappagallo.
Esempio la mia Ara è morbosa in un certo senso attaccata a me, ma è molto indipendente. Diciamo se ci sono è felice , ma non mi cerca assiduamente.
Che non sono mai risucita a farle accettare sono altri pappagalli, o meglio li accetta ma a ...debita distanza.
Tutto il contrario di altri come il piccolo maracanà che avevo. Era socievolissimo con tutti i pappagalli o pappagallini , e molto legato a me. Da notarsi bene : non allevato a mano


Bru Parrot
00mercoledì 15 agosto 2012 11:31
Il mio amazzone è tremendamente morboso, se faccio altro in sua presenza diventa aggressivo e spacca tutto quello che trova. Ha degli attacchi di urlo se padrona tirarlo fuori o se mi vede andare nel giardino. Calo e barrata molto indipendenti invece
Pablo(80)
00giovedì 16 agosto 2012 21:29
La mia allevata a mano era morbosa quando era sola, ora che ha una grande voliera e altri amici viene a farsi dare il bacetto se ne ha voglia.

Manifesta comportamenti "morbosi" se così si può dire quando sta mangiando dalle mie mani e qualcuno vuole mangiare con lei allora in quel caso oltre che aggredire l'avversario tende a mordere anche la mani, ma credo sia solo un comportamento per rivendicarne il possesso, comportamento assolutamente normale perchè lo fanno anche altri soggetti che in voliera non sono allevati a mano.
clamiva
00giovedì 16 agosto 2012 23:36
si, purtroppo il mio conuro è morboso con me. nel senso che quando è libero mi stà sempre appiccicato addosso e solo ultimamente ha imparato a sopperire la mia assenza dalla stessa stanza se libero (prima urlava ora non più). all'inizio aveva il vizio di urlare appena rientravo e non la smetteva se non ci passavo un pò di tempo, ma pian piano con pazienza ed indifferenza questa brutta abitudine è stata estirpata. per il resto, se in gabbia ama la compagnia di chiunque...
Cheffino
00venerdì 17 agosto 2012 01:21
La mia ara é morbosa con mia moglie ma solo se é in vista.
Se se ne va in un'altra stanza o non c'e, ara é tranquilla e si diverte ugualmente anche con me.
Ma appena la vede.....

Pensate che la sera quando ara e con me sul divano, e sente la porta di ingresso che si apre, non aspetta neanche di vedere chi é, ha imparato che siamo in due e se io son dentro l'altra e per forza mia moglie, e allora si fionda alla cieca verso la porta, é incontenibile.
phoebe74
00venerdì 17 agosto 2012 16:49
allora posso ritenere i loro comportamenti nella norma.credete che questo atteggiamento attaccato si smorzerà con il passare del tempo?
i due senegal sono maschio e femmina della stessa nidiata allevati a mano insieme da me fino a circa 3 mesi e mezzo fino a quando hanno smesso di volere la formula.hanno 10 mesi e purtroppo nonostante io abbia fatto di tutto per farli socializzare accettano solo me e poco mio marito o i miei genitori che se occupano nei periodi in cui sono assente.effettivamente quello che ho letto sui pappagalli africani rispecchia il loro carattere piuttosto timido e schivo verso gli estranei.gli inseparabile nonostante siano nigrigenis quindi più timorosi in linea di massima sono molto estroversi appena prendono confidenza con le persone.non sono riuscita a far convivere le due specie anche perchè il rischio è troppo alto che si facciano del male anche se l'ambiente dove li libero è molto spazioso.sono molto ansiosa quindi ho lasciato perdere e libero separatamente.
Pablo(80)
00venerdì 17 agosto 2012 22:10
Credo che dipenda sempre anche dal tempo che gli dedichi e da che tipo di diversivi gli dai. Se quando li fai uscire fornisci loro dei giochi, magari giochi con loro e poi li lasci fare. 10 mesi son piccoli, sono ancora nella fare mamma mamma dammi il ciuccio, mamma voglio le coccole vedrai che quando matureranno diventeranno più indipendenti. Se vuoi farli socializzare con i nigrigenis non aspettare troppo,magari li fai uscire per 10 min monitorandoli.
phoebe74
00sabato 18 agosto 2012 12:15
dedico loro molto tempo.cerco di fornire diversivi ma essendo paurosi ogni cosa nuova è uno stress.solo i giochi che conoscono li accettano ma hanno persino paura dei tronchetti da spezzettare.un carattere molto diverso dal caicco che ho avuto in passato.al contrario ogni nuova proposta era ben accetta.del resto i loro comportamenti sono opposti. tutte cose lette e veritiere.la cosa più interessante sono io da baciare e pulire per ore!!!!con i nigrigenis ho iniziato sin da piccolissimi.hanno però mostrato da subito soprattutto la femmina fastidio e paura quindi li attaccano.per questo loro si vedono ma escono in momenti o stanze separate.sono più sicura anche se la gestione è più complicata.i nigrigenis invece sono propensi a fare amicizia ma li infastidiscono.per non metterli in pericolo faccio così e sono più tranquilla anchio.
Pablo(80)
00sabato 18 agosto 2012 21:46
Probabilmente la fare dello svezzamento non ha seguito un percorso normale, non hanno socializzato abbastanza con l'ambiente che li circondano....e la sua mamma, cioè tu, gli ha trasferito l'apprensività. Hai mai provato a spostare la gabbia in un'altra stanza?.
phoebe74
00domenica 19 agosto 2012 16:59
se sposto le gabbie in altre stanze o fuori in giardino ma in posti tranquilli ci stanno volentieri.lo svezzamento è stato fatto in casa nell'ambiente in cui sono anche adesso così come quando ho allevato i miei inseparabili.secondo me è proprio il carattere del senegal infatti questi atteggiamenti li riscontrano anche altri proprietari di senegal.
ho un carattere piuttosto ansioso forse ho contagiato loro ma per niente gli inseparabili!
Pablo(80)
00domenica 19 agosto 2012 20:21
...Ha ha ha gli inseparabili sono un mondo a parte!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com