il mio Elliot

Elisa.Milo
00venerdì 19 ottobre 2012 10:56
Buongiorno a tutti, sono Elisa e tra pochi giorni prenderò un pappagallo cenerino dopo un sacco di anni che aspetto il mio sogno diventa realtà. [SM=x113244]
Purtroppo al momento abito in un appartamento non enormissimo, ma ampia cucina dove starebbe il mio nuovo amico.
Due dubbi il primo e per sapere se davvero sporcano tanto come dicono e se chiuso in casa magari manda odore, secondo se con i cani ci sono particolari problemi, visto che ho un jack in appartamento con me.
Premetto che adoro gli animali per me tutti questi problemi non ci sarebbero nemmeno, ma il mio compagno purtroppo è un più restio a questa mia scelta e vorrei solo capire se è gestibile lavorando, dandoci attenzioni soprattutto la sera e se non patisce a rimanere a casa da solo.
Grazie a tutti

Saluti

Elisa [SM=g2240274]
Louis87
00venerdì 19 ottobre 2012 11:20
Ciao e benvenuta. Fai attenzione a mettere il pappagallo in cucina, non so se hai gia letto da qualche parte ma per loro il teflon è mortale, quindi vivendo in cucina niente più pentole o teglie con teflon.Per il resto dedicagli più tempo possibile, i cenerini sono tra le specie più sensibili, hanno bisogno di attenzioni. Ho paura che stareci solo un po di tempo la sera non sarebbe sufficiente!
franz47
00venerdì 19 ottobre 2012 11:51
Ciao e benvenuta nel forum. Innanzitutto mi fa piacere che chiedi e ti informi prima e non dopo aver portato a casa il pappagallo. Come detto da Louis, la cucina non e' il posto ideale per tenerci un pappagallo e a parte il teflon, che e' letale, ci sono diversi altri inconvenienti come fumi di cottura, forni, toaster ecc. che danneggiano l'apparato respiratorio, molto sensibile, degli animali. Tutti i pappagalli hanno il loro odore che comunque io chiamerei profumo. Se poi non tieni adeguatamente pulita la gabbia, cambiando il fondo ogni giorno, altri odori e questa volta non profumi, vanno ad aggiungersi. Il cenerino, inoltre, emette una polvere biancastra dalle sue penne che si andra' a posare ovunque. Per finire, ilrapporto con il cane e' del tutto soggettivo, dipende dall'animale. Nel forum abbiamo diversi esempi di buona convivenza tra cane e pappagallo.
Dimenticavo il tempo. I pappi hanno bisogno della nostra presenza e di interagire con noi. Alcune ore ogni giorno le dovrai dedicare al pappagallo e sarebbe opportuno non siano ore serali. I pappi hanno bisogno di dormire ad una certa ora.

Alex_Ats
00venerdì 19 ottobre 2012 11:51
mi permetto di aggiungere che anche togliendo il teflon, la cucina è assolutamente sconsigliata, visto il delicato sistema respiratorio degli psittacidi, anche i semplici fumi della cucina potrebbero risultare dannosi/letali.. se il tuo appartamento è veramente piccolo, e i locali non sono ben separati, valuta bene prima di adottare un pappagalli..
franz47
00venerdì 19 ottobre 2012 11:55
Vado OT, Alex, aspetta 3 minuti prima di scrivere, mi avresti risparmiata tutta quella tiritera che ho scritto sopra. Lo sai no che per me scrivere tutto quel papiro e' una fatica immane. Hahahahaha
Alex_Ats
00venerdì 19 ottobre 2012 12:07
ahahahaha oddio franz ti giuro sono piegato a terra dalle risate.. per la prima volta che tra me e me ho detto (Per stavolta voglio sorprendere franz, voglio essere sintetico e stupirlo), io ho scritto tre righe, e tu un poema!!!!>
Ahahahahahahahahahahah

Cheffino
00venerdì 19 ottobre 2012 12:15
benvenuta anche da parte mia, ma valuta bene tutto cio che ti hanno gia detto prima di prenderlo.
l'odore c'è e da principio puo dare fastidio ma poi ti abitui e diventa un piacevole profuno.
io adoro infilare in naso tra le penne morbide del petto della mia ara, e poi farmi una "sniffatina".

Ovviamente tutto deve essere sempre pulito, igenizzato e almeno un bagnetto a settimana al pappone adrebbe fatto.

E impegnativo sotto tutti i punti di vista, ma e un animale che ricambia in affetto e senzazioni, tutto cio che tu gli dai.
Elisa.Milo
00venerdì 19 ottobre 2012 12:37
Ringrazio voi tutti per le vostre risposte, siete davvero gentili.
potrei mettere la gabbia in un aspecie di sala con il divano, libreria e tv?
Riguardo alle ore diciamo che a giorni alterni io torno a casa in pausa pranzo quindi potrei dedicare anche 2 ore prima di riprendere a lavorare.
Spero davvero di potere trovare la quadra esatta anche perchè purtroppo lavorerò spero per parecchio tempo e conseguentemente non potrò mai avere un pappagallo? [SM=x113229]

Grazie a tutti Elisa
franz47
00venerdì 19 ottobre 2012 12:47
Certo che il salotto va bene. In cucina elimina comunque tutte le padelle al teflon e prendi quelle in ceramica. Il gas si propaga in tutto l'appartamento. Potresti descrivere la tua giornata tipo? Il tuo compagno ha i tuoi stessi orari? Potresti coinvolgerlo nella gestione?

Alex_Ats
00venerdì 19 ottobre 2012 12:50
Il mio consiglio, visto i problemi che hai, sarebbe quello di, nonostante so che sia uno sforzo immane, cambiare la tua rotta ed indirizzarti su una specie più piccola, e prendere una coppia.. Così in tua assenza non sorgeranno problemi di solitudine, che sopratutto nel cenerino possono arrivare a creare gravi problemi comportamentali e/o psicologiche, con conseguenze non piacevoli per te ne per lui (vedi autodeplumazione).. Certo, se ognuno di noi dovesse dedicare 5-6 ore al giorno al proprio pappagallo, probabilmente solo 5-6 di noi lo avrebbero, però diciamo che almeno 1 ora al giorno, magari divisa in piu fasi, andrebbe dedicata tutti a loro, magari facendoli uscire, giocandoci e allenandoli mentalmente e fisicamente.. Non voglio assolutamente scoraggiarti, ma appunto perchè vorrai sicuramente il bene del tuo futuro amico, è bene che tu conosca anche questi aspetti, che non sono assolutamente da sottovalutare..
Io ultimamente lavoro dalle 10 alle 17, e ti garantisco che ogni giorno sto un pò in ansia per il cenerino, anche se poi a ora di pranzo per 10 minuti lo vedo, quando non ci sono io c'è la mia compagna (ma non hanno il rapporto che lui ha con me, però almeno gli fa compagnia), gli lascio la tv accesa, e da ora di pranzo fino alla sera sta in compagnia di un altro pappagallo..
Spero che quanto detto ti aiuti ad inquadrare la situazione..

Ps: il cenerino è irresistibile, lo so, ma posso garantirti che anche pappagalli più piccoli, meno "pretenziosi" e più gestibili del cenerino, possono regalarti emozioni che al momento tu non puoi neanche lontanamente immaginare!
emaspleis
00venerdì 19 ottobre 2012 12:57
Ciao Elisa e innanzitutto benvenuta!

Non sono un esperto, e i miei consigli non potranno mai essere al pari degli altri per adesso, però potrei rispondere alla tua ultima domanda "potrò mai avere un pappagallo?". Certo che puoi, perfino io, che sono universitario, e ho tempo da dedicare ai corsi in facoltà sono riuscito a prendermene uno... E' ovvio che, dato il non tantissimo tempo a disposizione e la mia inesperienza nel settore ho preferito buttarmi su una specie di pappagallo che, a differenza del cenerino, è più facile da tenere e curare. Nulla da togliere al cenerino, sarà forse che io l'ho sempre associato a "pappagallisti semi-esperti" [SM=g27824] . Ciao! [SM=g27817]

Edit: quoto Alex_Ats in pieno :)
Pablo(80)
00venerdì 19 ottobre 2012 14:01
Ciao Elisa e Benvenuta!
clamiva
00venerdì 19 ottobre 2012 14:54
benvenuta elisa concordo con tutto ciò che ti è stato detto e forse la coppia sarebbe la cosa migliore, ma secondo me un'ora al giorno è poca, soprattutto per un cenerino. il minimo sindacale è 2/3 ore...
kiwitan
00venerdì 19 ottobre 2012 15:07
benvenuta!
ti hanno già risposto sull'evitare la cucina come ambiente per la gabbia. a questo proposito hai già guardato le gabbie adatte? per un cenerino ci vuole una gabbia grossa, specie se sei fuori quasi tutto il giorno.
se puoi occupartene la mattina, a pranzo e la sera non va male secondo me (se non torni tardissimo ovviamente), se il tempo non è molto cerca magari di dargli attenzioni la mattina, coinvolgendolo nella tua vita quotidiana tipo portartelo a fare la doccia o a colazione (senza dargli schifezze) ecc.
il cenerino non puzza a mio parere. ma fa un gran casino e sporca si parecchio, sia perchè lascia giù un mare di polverina sia perchè i pappagalli sono bestie casinare e sporcaccione di natura.
Elisa.Milo
00venerdì 19 ottobre 2012 15:22
Grazie a tutti diciamo che la mia giornata tipo è: esco ore 9 fino alla mezza. poi torno comunque a casa x mettere fuori il cane, visto che lavoro a 2 minuti dall' ufficio.Riprendo alle 15a volte in pausa pranzo sono in palestra altre a casa fino alle 14:55 poi per le 7:30 finisco /:35-40 son a casa in linea di massima, calcolando che in settimana posso spupazzarlo fino alle 11 circa, calcolate che sono una ragazza di 28 anni qualche sera esco con il mio compagno cena a casa di amici o impegni vari, ma credo di avere uno stile di vita nella norma.
Per la gabbia ovvio che prenderei una gabbia di quelle con sostegno centrale ampia e spaziosa per il mio piccolo amico adeguata ad un pappagallo.
Scusate la mia ignoranza in qualità di materiali ma per il teflon si intende il rivestimento base delle padelle che appoggiano sul fuoco?
l'appartamento non è grande io ho padelle in acciaio e altre rivestimento in ceramica interno.
Scusate le domande e mille paure ma voglio essere davvero ben documentata per ultima cosa voi quando andate in vacanza come fate? Voglio risolvere ogni dubbio per stare tranquilla.
Grazie.

Elisa
Elisa.Milo
00venerdì 19 ottobre 2012 15:23
Ps per la coppia il signore che me lo vende mi ha sconsigliato di prendere poi un compagno/compagna, dice che poi si attaccano meno all' uomo.
Queste son tutte cose che mi son state dette e riferisco.
malcom1
00venerdì 19 ottobre 2012 16:11
Benvenuta Elisa ( vedo che abitiamo vicini ) , riguardo il cenerino , ti e' stato spiegato gia' tutto.. Sicuramente non sono molte le ore che potrai dedicargli, ma il fatto che cmq rientri a casa per pranzo e' sicuramente importante cosi' come impegnare le sue ore con vari giochi e magari posizionando la gabbia davanti una finestra in modo che veda situazioni diverse, sicuramente non sara' come avere la compagnia di una persona, o meglio ancora di un suo simile, ma almeno ridurra' la noia durante la giornata.

Per quanto riguarda l'odore non credo i pappagalli abbiano questo odore forte, anzi..mentre per il sporcare, ti assicuro che sporcano davvero molto, innanzitutto , come e' stato detto , per via della poleverina bianca che perdono permanentemente , e poi anche col cibo sopratutto quando si tratta di frutta o qualsiasi altra cosa molle... quando scotolano il becco, riescono a spararti i residui anche a un metro dalla gabbia... quindi armati di pazienza... Buona scelta!



kontras74
00venerdì 19 ottobre 2012 16:28
Benvenuta Elisa.....e' una bellissima scelta quella che fai ma molto impegnativa...
Elisa.Milo
00venerdì 19 ottobre 2012 16:50
Se avessi una casa anche solo leggermente più spaziosa non avrei questi mille dubbi, mannaggia è che sono davvero determinata e mi farebbe davvero un sacco piacere averlo, ma a essere sincera le cose che mi dite non mi incoraggiano soprattutto non tanto per me, ma x il fidanzato.
Si Malcom mi son trasferita da poco prima abitavo a Caselette la casa molto più grande, non so se a questo punto fare la scelta di prenderlo, anche se ho già dato un piccolo acconto per fermarlo.
Purtroppo in ufficio non posso proprio portarlo, non mi spaventa tanto l' impegno perchè comunque ho il cane da 9 anni, che tratto come il mio bimbo, con cui starebbe in casa, anche se di specie diversa non si fanno comunque un pò di compagnia?
Tutta la sera quando torno a casa non è sufficiente starci insieme? è comunque poco anche se gli organizzo la gabbia con giochini?
franz47
00venerdì 19 ottobre 2012 17:43
I pappi dormono o dovrebbero dormire circa 10/11 ore. Sconsiglio pertanto tenerlo regolarmente sveglio fino alle 11 di sera. Qualche volta va bene, ma non sempre. Una 1/2 oretta la dormicchiano anche durante il giorno. Certo la scelta migliore sarebbe una coppia. Essendo in coppia un po' si staccano da te, ma questo non lo trovo affatto negativo, anzi. La gabbia va presa ampia, la piu' grande possibile, non e' mai grande abbastanza e poi, tra posatoi, giochi ecc. vedrai come si restringe. Una domanda: a cosa fi riferisci quando dici gabbia con sostegno centrale?

kiwitan
00venerdì 19 ottobre 2012 17:46
non sono cani, gli uccelli col buio dormono. la mia amazzone se tira le 9 è tanto, la vedi proprio che sbadiglia e chiude gli occhi.
il cane non penso gli faccia gran compagnia...

io ti dico solo che sono animali molto impegnativi se vuoi tenerli bene, e se davvero lo vuoi mi assicurerei che anche il tuo fidanzato sia d'accordo. specie i cenerini tendono a legarsi a una persona sola, spesso diventando aggressivi con gli altri: potrebbe legarsi a te e volere morto lui o viceversa o essere carino con entrambi.

i giochi un po' di tempo glielo fanno passare, ma non può stare solo tutot il giorno, sarebbe una crudeltà.
Cheffino
00venerdì 19 ottobre 2012 19:54
Mi accodo qui con una domanda sul sonno dei papponi.
La mia ara la sera va a letto sempre tardi e la mattina (la tengo al buio) dorme fino alle 9.30/10.00.
O meglio, se la moglie esce a cena, dorme anche dal tramonto fino alle. 22.30/23.00.
Anche l'allevatore mi disse che dormono molto e magari si fanno un pisolino il pomeriggio, ma io non l'ho mai vista dormire il giorno ( si diverte troppo ) .
E la sera fino a che non vado a letto io, non dorme.
Una sera ho fatto le tre di notte, lavorando al pc, e nonostante fosse al buio (solo la luce del monitor) e rimasta sveglia con me, bella tranquilla a spiumettarsi nella sua gabbia.

Gli puo fate male, o si adattano anche al nostro stile di vita.

A me non pare sofferente, e poi, se fosse stanca e volesse dormire, nessuno glielo vieterebbe....
newparrots
00venerdì 19 ottobre 2012 23:14
Cara Elisa non vorrei infrangere il tuoi sogni, io adoro i Cenerini da quasi sempre, li prediligo piu' di qualsiasi altro pappi, ma non lo prendero' mai, non per il prezzo non per lo spazio, ma perche' sono fuori casa undici ore al giorno, in casa ci sono i miei, ma non e' la stessa cosa. Non la prendere a male, ma te lo sconsiglio vivamente, sia per la tua inesperienza totale, sia per il tempo limitato che potresti dedicargli. Ti piacciono i pappi, bene, prendine uno piu' facilmente gestibile, magari uan coppia. Pensa al "suo" bene Elisa, prima di pensare alla tua neonata passione. Con affetto Andrea
afghanistan
00venerdì 19 ottobre 2012 23:25
Benvenuta!

Dopo aver letto attentamente tutta la discussione anch'io ti consiglierei una coppia. Non e' vero che si affezionano di meno, ma si faranno compagnia e saranno piu' indipendenti e, a volte, anche meno rumorosi! E' bellissimo vederli giocare tra di loro> Io ho una coppia di caicchi e ti assicuro che non terrei piu' un pappo single.
Elisa.Milo
00sabato 20 ottobre 2012 11:36
Oggi chiamo il signore che li vende, è il titolare di un oasi degli animali, non è attaccato ai soldi gli espongo tutti i vostri consigli e sento anche lui che cosa mi dice e mi consiglia, adora i pappagalli e senz' altro non mi darà un animale se non è sicuro che vada a a stare davvero bene.
Vi farò poi sapere di sicuro cosa ne pensa.
Io comunque so che se avessi il pappagallo gli dedicherei più tempo possibile calcolando che comunque vivo abbastanza la casa
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com