il mio pappagallo e' aggressivo

PieroCoco
00martedì 4 settembre 2012 22:15
Ciao ragazzi
Ho un "piccolo" problema mi hanno regalato un amazzone fronte gialla da circa un mese e mi ci sono affezionato subito...e' un esemplare di 4 anni femmina...ho notato subito appena arrivata dei cenni di aggressivita'.
Pensavo che si dovesse ancora ambientare e che fosse spaesato,tant'e' vero che pian pianino ho cominciato a giocarci e lei si dimostrava abbastanza affettuosa cosi'ho preso fiducia e visto la sua tendenza a salire sulla spalla l'ho lasciata fare...dopo circa 10 giorni mi e' costata 2 punti sulla guancia e l'antitetanica! mi ha attaccato senza motivo...tendenzialmente disapprova quando la voglio rimettere in gabbia,ma non becca con la forza da farti male...oggi dopo ormai un mese di ambientamento,in un momento che a me sembrava di assoluta sintonia,l'accarezzavo e lei arruffava le penne della testa e del collo piegando la testa in avanti (so che e' un buon segno)rispondeva ai miei ciao e fischiettava come di solito,all'improvviso mi beccato il dito e a mio parere servirebbero 2 punti anche qui ma mi sono auto medicato....data la mia totale inesperienza vorrei sapere da voi se e' un caso inrimediabile o se ci sono dei metodi per farle togliere questo pericoloso vizio!anticipatamente grazie a tutti quelli che mi rispondono!ciao
fede.gardin96
00martedì 4 settembre 2012 22:35
Benvenuto nel forum!
Se te l'hanno regalata probabilmente qualche problema lo aveva già prima :)
Sicuramente troverai consigli qui, aspetta solo che arrivi qualcuno più esperto di me
Pablo(80)
00martedì 4 settembre 2012 22:35
Ciao Piero e Benvenuto.
Purtroppo non è possibile capire quale sia stato il motivo scatenante della beccata, molto spesso sono cose assolutamente impercettibili ai nostri occhi. Qualche movimento che l'ha infastidita.

Eri solo con lei, c'era qualcun altro nella stanza? qualche altro animale. Beccate di questo tipo possono essere anche di gelosia, del tipo "tu 6 mio e guai a chi si relaziona con te".
Possono essere solo supposizioni però, direi che è un po' prematuro per sostenere che sia una situazione irrimediabile visto che è con tè da così poco e purtroppo non è dato sapere i trascorsi dell'animale.

Un consiglio, non far salire i pappagalli sulla spalla, proprio per la posizione che non permette a noi di osservare eventuali segnali di nervosismo, è pericoloso e di questo credo che tu te ne sia reso ben conto purtroppo. I pappagalli si spazientiscono facilmente e quello che sino a 30 secondi prima era un rilassante massaggio può diventare in un attimo un fastidio da scacciare.

P.S. il beccare non è un vizio ma un sintomo di malessere.
clamiva
00martedì 4 settembre 2012 22:47
quoto chiara. ma purtroppo il motivo di tale comportamento non lo troverai mai, a meno che tu non riesca ad avere il maggior numero di notizie possibili dai vecchi proprietari inerenti a cosa ha fatto e come è stato cresciuto nei 4 anni passati. come detto se lo hanno dato via è molto probabile che sia perché ha questo tipo di comportamenti. con tanta pazienza potrebbe essere recuperabile, ma non è facile, e come prima cosa direi anch'io di tenerlo lontano dal viso...
MarilenaPulcinelli
00mercoledì 5 settembre 2012 09:41
anche la mia amazzone fa cosi, noi l'abbiamo presa al negozio a fine novembre, era aggressiva, ora è cambiata, è migliorata, vorrebbe essere accarezzata di continuo, eppure becca, io gli faccio lo sguardo serio serio gli dico no e si ferma, forse con il tempo, con pazienza, con tanto amore riuscirai a fargli cambiare atteggiamento.
graziano(73)
00mercoledì 5 settembre 2012 22:32
Benvenuto nel forum
Ti hanno già ampiamente risposto
PieroCoco
00giovedì 6 settembre 2012 06:33
Ringrazio tutti per i preziosi consigli spero vivamente di riuscire a trovare una soluzione a questo problema...ciao ragazzi a presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com