improvviso nervosismo

gsbyron
00venerdì 19 ottobre 2012 18:14
Salve a tutti... Oggi pomeriggio il mio Mambo è davvero nervoso!! :( ma tutto è successo molto improvvisamente!! Stamattina è stato tantissimo fuori dalla gabbia ed era giocherellone come al solito, svolazzava nei limiti della normalità... Poi è rientrato in gabbia da solo, allora l'ho messo un Po fuori a prendere un Po di sole e gli ho fatto il bagno con lo spruzzino (lo spruzzino lo adora ma di fargli fare il bagno nel lavabo o nella vaschetta nn se ne parla...) E nel primo pomeriggio era bello rilassato e stava Su una zampette! Ora invece nn appena l'ho fatto uscire nuovamente è stranamente nervoso... Se avvicino il dito x farlo salire mi viene contro con il becco aperto (cosa che nn ha mai fatto giuro) e vola continuamente x la stanza senza sosta... Ora mi chiedo: è da circa un mesetto che è in muta (proprio stamattina gli è caduta una piuma lunga della coda), può essere sia questo il motivo del suo improvviso nervosismo? Inoltre vedo che spesso sfrega la testa contro i rami che ha dentro la gabbia (dove gli stanno crescendo delle nuove promette)... E poi un ultima cosa: una piuma della coda si è rotta a circa metà... Forse si era danneggiata... È un problema?
afghanistan
00venerdì 19 ottobre 2012 19:04
Anche loro hanno le loro giornate "no"! Aspetta domani per vedere se tutto si e' normalizzato.
Puo' essere che la muta lo renda un po' nervoso e le penne che ricrescono gli dianoo fastidio.
Per la penna rotta ormai dovrai aspettare che ricresca piu' tardi, ma cerca di scoprire la causa, sempre che sia possibile!
gsbyron
00venerdì 19 ottobre 2012 19:44
Credo che giocando sul trespolo si sia piegata e poi rotta... Però nn sembra avere particolari fastidio... Credo che cmq ora gli cadrà e crescerà quella nuova di zecca... :)
franz47
00venerdì 19 ottobre 2012 21:37
Il periodo di muta puo' portare un leggero stress ai pappi. Il loro nervosismo od insofferenza nei nostri confronti e' del tutto normale. La mia Kiwi, che in condizioni normali mi adora, quando e' in muta spesso mi soffia contro. Io non faccio altro che lasciarla stare, 2 minuti dopo, tutto e' passato.
I bagnetti, anche con lo spruzzino, alleviano il probabile prurito che sentono. Magari aggiungi all'acqua un po' di aloe vera.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com