infezione all'orecchio?

Sirios
00venerdì 4 novembre 2005 23:21
Salve,
ho notato che da 2 giorni, improvvisamente, uno dei miei ondulati presenta una macchia scura a livello dell'orecchio sx. Nonostante abbia accuratamente pulito la parte con un batuffolo di cotone inumidito con acqua, nel giro di 2/3 ore le piumette si impregnano di questo liquido che sembra essere sangue misto a pus (dall'odore un pò acre).
Forse avrà litigato con qualche compagno o forse no.
Cosa posso fare per aiutarlo?

Di seguito ci sono delle foto che forse potranno esservi d'aiuto per maggiore chiarezza. Scusate per la definizione un pò scarsa.

Grazie,
Marianna




[Modificato da Sirios 05/11/2005 10.56]

DVM
00domenica 6 novembre 2005 02:29
Ciao,

Purtroppo con quella definizione é veramente difficile dirti qualcosa.
Comunque tra le piume all'altezza della zona del meato uditivo si vede una chiazza scura (non vedo nemmeno di che colore sia).
Le otiti si possono avere anche negli uccelli e non solo in mammiferi. In ogni caso considera che dato l'odore che descrivi é possibile si possa trattare proprio di questo problema.
IL fatto é che per fare dei trattamenti si deve conoscere la causa. Le otiti possono derivare da molte cause: batteriche, micotiche, parassitarie e traumatiche. La cosa ideale sarebbe quella di tenere disinfettata l'area e di eseguire un trattamento topico a base di antibiotico (se batterica), antimicotico (sa fungina) o antiparassitario.

Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com