infiammazione al becco

cleo2005
00sabato 1 ottobre 2005 17:44
gentile dottore,
ho un problema con un cocoritino nato 4 settimane fa: da qualche giorno ha un'infiammazione al becco (credo abbia questo) e nonostante le cure con un antibiotico (ZIMOX) NON MI SEMBRA STIA MIGLIORANDO! non sta crescendo x niente. In più l'infezione sembra si stia allargando e a malapena riesce a mangiare (ha la bocca quasi completamente occlusa dall'infiammazione). AIUTATEMI!! ecco una foto x darle l'idea...
Grazie anticipatamente.
[IMG]C:\Documents and Settings\sharon\Desktop\Cleo.jpg[/IMG]
cleo2005
00sabato 1 ottobre 2005 22:39
cliccando sul link si vede la foto:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/sharqui1986/album?.dir=/9e45
aspetto notizie...
DVM
00domenica 2 ottobre 2005 01:05
Ciao

la situazione mi sembra seria.
La lesione sembra essere quasi una necrosi del becco e sembra che si stia per diffondere alla commessura mediale del becco, ma la causa per via fotografica é un po' difficile da stabilire.
Dovresti vedere all'interno della bocca cosa c'é: croste, escoriazioni, ustioni, granulomi, membrane giallastre o biancastre, e così via. Soprattutto la cosa migliore sarebbe che la vedesse un collega per valutarla bene.
Hai scelto tu l'amoxicillina come antibiotico? e soprattutto a che dosi la stai utilizzando?
Io proverei a cambiare antibiotico, ci sono ottimi chinoloni in commercio che possono essere utilizzati e soprattutto sono molto meno nefrotossici dell'amoxicillina (anche se in alcuni casi può essere usata, ma solo dopo attento esame clinico ed esame ematochimico per stabilire la funzionalità dei reni). Eventualmente anche altri antibiotici locali associati a disinfettanti sempre locali.

Attenzione a che l'animale mangi e soprattutto data l'età, assuma anche liquidi perché in particolare i giovani tendono a disidratarsi velocemente. Eventualmente potresti fare alimentazione forzata (se possibile).
Cerca di stabilire la causa estatta affinché la terapia possa avere effetto.

In bocca al lupo


cleo2005
00domenica 2 ottobre 2005 08:20
l'antibiotico me l'ha dato il farmacista dopo che avevo chiesto qualcosa per animali e dato il tipo di anomale mi ha detto di somministrarne 1 goccia ogni 8 ore direttamente nel becco. dentro il becco è totto gonfio e sembra avere dell croste in alcuni punti di colore nero. ha anche cominciato a lacrimare e gli esce a volte del liquido da una narice. non è che può dirmi il nome preciso di un medicinale? grazie mille x l'aiuto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com