ingerimento volontario delle feci

lunaria1
00venerdì 24 febbraio 2006 11:09
Buongiorno Dottore,
in questi giorni si discute sul forum dell'opportunita' delle griglie sul fondo gabbia per isolare il pappagallo dalle feci e dagli scarti di cibo.
Quello che mi chiedevo e' la cosa seguente: io curo il piu' possibile la pulizia delle gabbie, lavando i fondi giornalmente e spruzzandoli con antiparassitario una volta a settimana, poiche' ho una sola gabbia su 3 con griglia. La calopsitte ad esempio tende a non andare sul fondo gabbia, ma ieri ho notato che intenzionalmente ha cercato di ingerire un suo escremento (depositato sulla scrivania...sigh).

e' possibile che occasionalmente sentano il bisogno di ingerire delle feci, vuoi per assimilare qualcosa in esse contenuto, piuttosto che come sistema di "autodiagnosi" come avviene per altri animali (cosi' mi avevano detto per il coniglio, ad esempio)?

la ringrazio molto, sia per questa che per tutte le altre risposte [SM=g27827]:
laura
DVM
00venerdì 24 febbraio 2006 11:49
Ciao,

La griglia sul fondo é sempre consigliabile per evitare il contatto dei pappagalli con le proprie feci e con gli scarti di cibo. Spesso infatti questi possono essere fonte di reinfestazione da parte di endoparassiti, che di batteri e funghi (che proliferano negli scarti di cibo, in particolare nei pezzi di frutta, e in minima parte di verdura). Inoltre la pulizia del fondo é consigliabile ogni giorno.
Anzichè usare un prodotto antiparassitario ( non elimina ne virus ne batteri, ma solo i parassiti e se ben immagino quello che usi elimina solo quelli esterni) poresti usare un prodotto disinfettante che sia ad ampio spettro come il Virkon-S, che é ottimo veramente.
Per quel che riguarda l'ingestione di quel singolo escremento probabilmente si é trattata di pura e semplice curiosità nei confronti di qualcosa che ha trovato sul tavolo, i pappagalli infatti amano eslorare gli oggetti dell'ambiente mettendoli in bocca e toccandoli con la lingua.

[SM=g27823] L'autodiagnosi la vedo un ipotesi un po' ... fantasiosa.
I conigli ingeriscono il proprio ciecotrofo (che non sono feci) come parte integrante del loro processo digestivo, in quanto gli alimenti necessitano di un doppio passaggio del canale alimentare. Il ciecotrofo non tocca mai terra, ma viene preso direttamente dall'ano.
Il comportamento dicorpofagia nei conigli può in certi casi essare intepretato come una carenza di fibra, ma non sempre.
Negli uccelli questo non esiste, spesso si può trattare solo di comportamento esplorativo, gioco o degenerazione del gusto. Queste sono le cause più comuni.

Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com