inseparabile abbandonata

annamaria21
00mercoledì 3 giugno 2009 13:40
buongiorno,sono appena arrivata.annamaria da meno di un anno ho acquiastato i miei primi inseparabili.
1-erano due maschi roseicollis ma si volevano bene
2- a gennaio uno di loro a cominciato a spiumarsi con violenza
3- a aprile portato dall'"esperto" lo ha operato e mi è morto
4- a maggio ho acquistato un compagno per il pappagallino rimasto solo
5- è una femmina- ha deposto tre uova
6- il maschio è scappato
7- ora lei è sola in voliera con tre uova che cova regolarmente...
la mia domanda è la lascio sola col rischio che le prenda la malinconia e abbandoni le uova oppure le porto un nuovo compagno ?
ma il nuovo compagno non potrebbe metterla in ansia e farli litigare ?
non ho esperienza.ma perdere il terzo pappagallo (anche se per motivi diversi) mi farebbe troppo male.qualcuno sa consigliarmi? [SM=x113275]
romolo@
00mercoledì 3 giugno 2009 23:13
ciao annamaria mi sono trovato in questa situazione tempo fa' e ti diro' che la femmina da sola ha portato avanti la nidiata al completo, pero' dopo circa venti giorni li ho allevati allo stecco per non affaticarla troppo.
annamaria21
00giovedì 4 giugno 2009 16:16
la mia paura è che si senta sola...ma la vedo occupata comunque.magari se riescono a nascere i piccoli farò come dici e poi le prenderò un compagno.grazie [SM=g27823]
g_ranza
00giovedì 4 giugno 2009 19:41
Evita di mettere un nuovo maschio, potrebbe disturbarla mentre cova e rischieresti di perdere la nidiata.
Lasciala tranquilla, fornisci cibo in abbondanza, pastoncino all'uovo e vedrai che ce la farà.

Salutoni
Gianluca
romolo@
00giovedì 4 giugno 2009 22:21
Quoto in pieno Gianluca,ottimo consiglio!!!
annamaria21
00venerdì 5 giugno 2009 08:55
d'accordo.cibo e pastoncino.ma non mangia frutta e insalata, devo metterle le vitamine nell'acqua ? (le ho offerto mela,pera,ananas,ciliegia...e insalata varia tranne lattuga...ma si concentra solo sui semi....) [SM=g27833]
g_ranza
00venerdì 5 giugno 2009 12:54
Se le hai a disposizione le vitamine puoi aggiungerle all'acqua, anche se io non le vedo così indispensabili.

Non ti dare troppa pena, vedrai che, anche se non è il momento migliore per portare a termine una cova (fa troppo caldo!) la piccola ce la farà.
Piuttosto ti suggerisco di controllare che le uova siano state fecondate, per evitare che la piccola si stressi inutilmente.

Salutoni
Gianluca
annamaria21
00lunedì 8 giugno 2009 09:10
capirai...e come si fa ?io ho già timore a pulirle la voliera perchè lei si spaventa...io non vorrei darle il tormento.gianluca me lo speghi per piacere? [SM=x113294]
annamaria21
00giovedì 11 giugno 2009 11:52
pazienza.....
scusate.mi sono iscritta per trovare esperti e/o persone in gamba che sapessero orientarmi...mi rendo conto adesso che non ho considerato il fatto che le mie domande da "principiante"potevano risultare troppo noiose ai più o poco interessanti...magari sono io che non ho capito niente di questo forum...comunque ringrazio le persone che mi hanno gentilmente risposto.ciao.
newsailor
00giovedì 11 giugno 2009 22:58
Vista la poca esperienza che hai, sicuramente non mi innoltrerei nell'imbecco, piuttosto lo farei fare a qualcuno di esperto.
In realtà credo che sia sufficiente che tu tenga la gabbia in un posto fresco, non in corrente d'aria nè sotto al sole diretto.
Lasciarei abbondanza di cibo e acqua sempre fresca.
Le vitamine solitamente si preferisce darle prima che deponga perchè servono anche a stimolare la deposizione e darle a questo punto può far si che lei ne deponga altre, che ovviamente sarebbero non fertili visto che il maschio non c'è ma che comunque le costerebbero fatica inutile. Qualcuno contesterà questa mia affermazione ma io lo dico per esperienza personale e su consiglio della vet aviare: la mia rosei a cui avevo lasciato le vitamine nell'acqua anche dopo che aveva deposto le sue solite tre uova, è stata coì portata a deporre dopo tre/quattro giorni un quarto uovo che ha fatto una fatica enorme a fare, tanto che vedendola star male l'ho portata dalla vet che le ha fatto le lastre e poi mi è toccato farle dei clisterini di vasellina per aiutarla.
Piuttosto le metteri a disposizione del pastoncino per imbecco che trovi in qualsiasi negozio magari ben fornito : si mescola ai semi ad essendo un pò appiccicoso anche laddove lei non lo mangi direttamente lo assumerebbe comunque sgusciando gli altri semi.
Ovviamente frutta e verdura, anche del tarassaco che è ricco di minerali.
Per vedere se le uova sono fertili si rende buia la stanza, si tiene con una mano l'uovo e con l'altra un cartoncino su cui è stato fatto un piccolo foro. Devi farti aiutare con qualcuno, onde evitare il rischio che l'uovo ti cada, perchè con una terza mano devi appoggiare una torcetta al cartoncino. In questo modo vedi se dentro c'è qualcosa o, se presto, vedi se le uova presentano dei capillari rossi.
Per il resto, lascerei che si arrangi, non la infastidirei e secondo me ce la fa da sola. Infondo, quante volte ci capita di vedere uccellini schiacciati lungo le strade?
In bocca al lupo a tutte e due!
annamaria21
00venerdì 12 giugno 2009 08:55
ciao!!!!che belle le cose spiegate così bene.ma solo una [SM=x113277] domanda.io credevo che toccando le uova con le mani e lasciandogli sopra il mio "odore" dopo l'uccellino sentiva "l'odore" strano e non le voleva più....è una stupidaggine ?????
g_ranza
00venerdì 12 giugno 2009 23:53
Bhe, si.
La pappagallina potrebbe abbandonare la cova se viene disturbata troppo e lei non è addomesticata o comunque abituata al contatto umano.

Dai, tieni duro, tra pochi giorni (circa 25-28 gg dopo l'inizio della cova), potresti avere una bella sorpresa!!!!

Gianluca
newsailor
00sabato 11 luglio 2009 17:07
Re:
annamaria21, 12/06/2009 8.55:

ciao!!!!che belle le cose spiegate così bene.ma solo una [SM=x113277] domanda.io credevo che toccando le uova con le mani e lasciandogli sopra il mio "odore" dopo l'uccellino sentiva "l'odore" strano e non le voleva più....è una stupidaggine ?????




Credo di si. I pappagalli non hanno un olfatto sviluppato come quello di un cane o di altri animali, mammiferi e non. Non si accorgerebbe dell'odore.
Stai piuttosto attenta a non spostare le pagliette all'interno del nido, a non muovere troppo l'uovo e poi a rimetterlo come lo hai trovato.
Devi essere decisa e in pochi secondi le avrai controllate tutte.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com