inseparabile muta e multivitaminico

phoebe74
00venerdì 3 maggio 2013 10:28
Buongiorno Dottore,
il mio nigrigenis mutazione malva (dicono che sia una mutazione delicata come piumaggio)aveva problemi al becco (le avevo inviato foto tempo fa)che ho risolto facendolo accorciare dal mio veterinario senza bisogno di addormentarlo.é da molto,che a differenza degli altri, è in continua muta nel senso che ha sempre la testa piena di calami.Difficilmente ha periodi in cui il suo piumaggio si presenta perfetto.Preciso che i calami sono soltanto sempre visibili sulla testa.Preferisco fargli le doccette di modo che si bagni anche lì.
Il resto del corpo è normale.Il mio veterinario non essendo specializzato in pappagalli non ha saputo darmi una risposta.
Il pappagallino mangia ed è vivace.Come mai ha questo " difetto"?
Grazie in anticipo.
phoebe74
00venerdì 3 maggio 2013 10:36
Non so se posso chiederle qui nel forum un equivalente multivitaminico come il ribes pet.Purtroppo la mia femmina pastelina nigrigenis non ha mai risolto il problema all'uropigio.Ormai è da un anno e mezzo che il problema è recidivo. la curo con bentelan sapendo i rischi che comporta.Guarisce ma dimagrisce e diventa anemica perdendo il bel colore rosso del becco che va pian piano schiarendosi.Ho ottenuto ottimi risultati somministrando ribes pet per circa un mese.Il costo dell'integratore è piuttosto alto.Ne consumo pochissimo e poi deve essere buttato dopo l'apertura.L'unico farmano con cui ho ottenuto la guarigione completa è il cortisone.pensavamo addirittura di dover praticare l'eutanasia.Può darmi indicazione di un prodotto buono e il dosaggio? meglio in gocce da poter somministrare direttamente nel becco non da sciogliere in acqua.La ringrazio anticipatamente.
Claudio Peccati
00venerdì 3 maggio 2013 18:59
buonasera
1)i malva sono un po' peggio di piumaggio, vero. però quello che descrive non è normale, ma cos' non saprei dire per quale motivo. luce? alimentazione? allergie? patologie?
2) c'è una contraddizone in quello che dice, non si può parlare di guarigione completa e poi di problema recidivo da un anno e mezzo... diciamo che non è guarito e che ha episodi di miglioramento seguiti da ricadute. la guarigione è altra cosa.
per il cortisone dato che sa a quali inconvenienti rischia di andare incontro inutile soffermarsi
può provare con ribes pet perle: ne fora una con un ago e da la goccia che serve. nel giro di pochi giorni finisce una perla e ne "apre" un'altra. idem con altri prodtti in perle

phoebe74
00venerdì 3 maggio 2013 21:01
Buonasera Dottore,
per quanto riguarda il malva si alimenta con misto semi ornitalia senza girasole,qualche estruso,frutta e verdura a rotazione.Ogni tanto pastoncino secco e semi e legumi cotti.Alimentazione che hanno anche gli altri con piumaggio perfetto.L'ambiente dove alloggiano è illuminato.Ricordo che sin da piccolo ha presentato questo "difetto" a volte più lieve,a volte più marcato.Ora ha quasi due anni.Il più vecchio ha sei anni ed è di una bellezza impressionante!
Le allego foto della testa.

Per quanto riguarda la pastelina ha effettuato esame batteriologico tampone uropigio risultato staphilococco coagulasi positivo.
Effettuato antibiogramma.
Esame micologico:tampone lesione uropigio negativo.
Esame emocromocitometrico:anemia moderatamente rigenerativa,moderata linfopenia.
Esame citologico lesione uropigio:
descrizione:cellularità quasi assente.si osserva una matrice rappresentata da stroma adiposo e lobuli lipidici frammisti a materiale proteico e materiale di sfaldamento.si osservano rarissimi macrofagi e rarissime cellule epiteliali squamose.
diagnosi: quadro compatibile con possibile steatite/accumulo adiposo sede di edema.
Eseguite anche rx che non hanno evidenziato carcinomi.
Come farmaci ha fatto cura con vibravet 1% e aspirina.Provato cambio alimentazione solo herrison's con soluzione lugol forte.
Alimentazione forzata per dimagrimento.
Diverse pomate antibiotiche locali.
Utilizzato collare elisabettiano.
Da qui aumento della deplumazione al petto e zampe.Appena spuntano i calami sull'uropigio e la coda li spezza e si ferisce ricominciando tutto.
Ora da un mese bentelan scendendo fino a sospendere mantenendo 1-2 volte a settimana la dose.Ormai ci siamo arresi....forse è subentrata anche una deplumazione psicologica.La pappagallina ha quasi tre anni mangia e alterna momenti di attività a momenti di stanchezza.Si è ripresa a livello psicologico ritornando nel gruppo e togliendo il collare.
Ecco la foto dove la ferita è quasi rimarginata e la parte sgonfia.Questo risultato si ottiene solo con cortisone.
Mi scuso per essermi dilungata tanto.
La ringrazio.
Saluti.






Claudio Peccati
00venerdì 3 maggio 2013 21:18
Per malva potrebbe essere difetto specifico suo.

Per l'altra nn posso commentare, ha scritto tutto. Molto probabilmente il peggioramento generale è dovuto anke al cortisone ma nn le dico niente di nuovo.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com