la mia piccola camaleontina sta male

sg.chiara
00lunedì 22 giugno 2009 00:47
sg.chiara
00lunedì 22 giugno 2009 00:57
portata dal vet, diagnosi:ritenzione delle uova (ha solo 6mesi)e in piu' ha le zampe gonfie a causa di mancanza di calcio e vit d3 (noi gliele davamo una volta la sett)e non mangia piu' da giorni anche se noi le infiliamo dei vermetti in bocca a forza.gli stiamo facendo dei bagni nella camomilla tiepida 2 volte al giorno x 15 minuti e poi le diamo con la siringa il clcio e la vit d3 sciolte in una goccia d'acqua.il vet ha detto che x il momento non vuole operare se c'e' qualcuno che ci puo' dare altri suggerimenti perche' noi non sappiamo come fare.non voglio vederla soffrire mi fa tanta tenerezza.ah, dimenticavo: le abbiamo messo nel terrario un sottovaso con della terra morbida per vedere se fa le uova.non capisco se non mangia per le uova o se per il male alle zampette.in ogni caso nei prox giorni la porteremo da un vet piu' esperto in rettili.grazie
manuela69
00lunedì 22 giugno 2009 17:05
cara io sono amante ma ignorante di iguane scommetto che qualche nostro qui è più informato. sono certa però che portarla dal vet è stata e sarà la sua salvezza. incrociamo le dita!
Henryco77
00martedì 23 giugno 2009 01:11
ma il terrario ha una lampada a raggi uvb uva? senza quella puoi dargli tutte le vitamine e i calci che vuoi che col piffero che le assorbe.....
zampe già gonfie è MOM già manifesta,non è bello per nulla....
i vermetti quando glie li metti in bocca sei sicura al 1000% che li mastichi e li mandi giù? perchè se è già da un po che non mangia mi sa che conviene nutrirla con un sondino per essere sicuri al 100% che il ciblo gli finisca nello stomaco....
sergiogiovannetti
00martedì 23 giugno 2009 04:35
solo i vermetti non bastano, devi dare insetti più proteici come le camole del miele.
Se ha contratto la MOM, il vet doveva quantomeno praticare un bendaggio contenitivo delle zampe e somministrare gluconato di calcio per via intramuscolare, eliminare le uova, che sono una fonte aggiuntiva di assorbimento di calcio.Il terrario è certamente inadeguato: Niente Uv, errato basking, e la somministrazione iniziale di calcio è stata insufficente
Non credo che un vet ti abbia consigliato una terapia di Calcio+ D3 tutti i giorni, in quanto va somministrata ogni 7gg.
I bagni nella camomilla non servono a nulla, salvo che abbia una disectesi, ma questo è sempre legato all'errato set-up del terrario.
ilariagia
00martedì 23 giugno 2009 13:18
Non ne capisco un tubo, ma da quello che scrive sg chiara nutro qualche perplessità sull'operato del vet. Perchè, Enrico e Sergio, non suggerite un buon vet?
sergiogiovannetti
00martedì 23 giugno 2009 16:17
Re:
ilariagia, 23/06/2009 13.18:

Non ne capisco un tubo, ma da quello che scrive sg chiara nutro qualche perplessità sull'operato del vet. Perchè, Enrico e Sergio, non suggerite un buon vet?



Marco Bedin che conosciamo e Marta Avanzi
sg.chiara
00martedì 23 giugno 2009 23:18
le lampade nel terrario ci sono e sono anche nuove, inoltre sono in contatto tel con marco Bedin da qualche gg il quale mi ha di continuare a somministrare il calcio e a fare i bagni di camomilla.
le tarme gliele infilo in bocca e lei le mastica pure e poi le ingoia, in ogni caso domani andro' a comprare le camole del miele e iniziero' a darle anche quelle.per sergio: cosa sono i bendaggi?neanche Bedin me ne ha parlato cmq penso che in sett mi mettero' in strada e andro' la' direttamente!
sergiogiovannetti
00mercoledì 24 giugno 2009 16:19
se le zampe si sono deformate a causa della Mom, si mettono bende elestiche per riposizionarle fino al consolidamento delle ossa.
Somministrare solo il calcio, sono daccordo, ma non la D3 tutti i giorni, in quanto è la più tossica tra le vitamine, e deve essere sommistrata in base al peso.
Le lampade ci credo anche che ci siano, ma sono posizionate correttamente?Se la distanza dalla bestiola alla lampada, supera i 30 cm, gli uv è come se non ci fossero.A questo punto, io ti consiglio vista la stagione, di metterlo in solarium sul balcone o terrazzo.
ancora però non ho capito la necessità dei bagni di camomilla!
sg.chiara
00mercoledì 24 giugno 2009 22:32
grazie per i consigli, in effetti avevo iniziato a metterla fuori la mattina ma da qualche giorno le condizioni climatiche ci sono avverse!!!
in realta' le lampade sono distanti pochi cm dai rami piu' alti nei quali era solita sostare, ma da quando ha iniziato a stare male continua a scendere giu' sotto la pianta, non ne vuole proprio sapere di stare vicino alle luci anche ora che non fa caldo!ogni tanto vado li' e la metto piu' su ma poi lei scende giu' quasi subito!!
sui bagni di camomilla ho anche io delle perplessita' ma cosi' mi ha detto il vet perche' dovrebbe aiutarla per la deposizione delle uova!!!
sergiogiovannetti
00giovedì 25 giugno 2009 17:07
Re:
sg.chiara, 24/06/2009 22.32:

grazie per i consigli, in effetti avevo iniziato a metterla fuori la mattina ma da qualche giorno le condizioni climatiche ci sono avverse!!!
in realta' le lampade sono distanti pochi cm dai rami piu' alti nei quali era solita sostare, ma da quando ha iniziato a stare male continua a scendere giu' sotto la pianta, non ne vuole proprio sapere di stare vicino alle luci anche ora che non fa caldo!ogni tanto vado li' e la metto piu' su ma poi lei scende giu' quasi subito!!
sui bagni di camomilla ho anche io delle perplessita' ma cosi' mi ha detto il vet perche' dovrebbe aiutarla per la deposizione delle uova!!!


Bho?????????
Allora è giovane ed una patologia frequente, nel tuo caso c'è anche la mom che non aiuta.Nei casi normali si usa idratare, ma anche normale acqua va bene, purchè tiepida.Si usa un'alimentazione più energetica e ricca di calcio, si controlla che il substrato sia adatto, deve consentire di scavare per deporre.Altrimenti si passa a quella farmacologica.

Metterla fuori è sempre un bene in questa stagione(l'optimum è maggio-ottobre giorno e notte, anche se nuvolo, gli uv arrivano più intensi della lampada, specialmente mattino e sera, l'umidità è praticamente perfetta.
Il fatto che scenda a terra, prima poteva essere solo legato al set-up errato(rami piccoli per una corretta presa), adesso c'è la mom che irrigidisce i muscoli delle zampe, quindi a terra si sente più sicura.Se la mom, non è in stadio avanzatissimo, puoi alzare il livello del fondo, in modo da stimolare la deposizione, ma cne le zampe affette dalla mom, ho dei dubbi.Vai alla svelta da Bedin.
newsailor
00sabato 11 luglio 2009 07:59
Un sottovaso non è sufficiente per deporre le uova.
In natura scavano in profondità dei tunnel che vanno sotto anche un metro e mezzo, per altro creando delle finte entrate (tunnel ciechi) per nasconderla dai predatori. Metti nella teca il bidone più fondo che hai e riempila di terra senza concime.
La mia fa così: inizia a scavare e poi ad un certo punto scomparem tanto che ti viene il dubbio che sia morta soffocata o rimasta schiacciata da una "frana" interna. L'ultima volta è sparita due giorni! Non volevo disturbarla perchè sapevo che doveva deporre visto che era particolarmente gonfia. Ma ti posso assicurarare che sono stata con il fiato sospeso!
Cosa mangia? E che dimensioni ha la teca?
L'alimentazione è sbagliata se a base di tarme. Queste possono essere un diversivo ma non la regola. L'alimentazione deve basarsi sui grilli. Vai sul sito di redbug e fai un ordine urgente già oggi. Vedrai che martedì al massimo ti arrivano.
Lascerei stare la camole della farina. Sono si più sostanziose ma sono anche molto più grasse. E se già fa fatica a muoversi...
newsailor
00sabato 11 luglio 2009 08:03
Vedo ora che sei di Bassano. Chiama qui a Padova il Dottor Zanin Ferdinando al 3472306309 oppure al 0498804277. Lo studio è in via G. Pascoli 3d alla Guizza e se gli orari non sono variati c'è anche oggi pomeriggio dalle 16 alle 18. Lui è specializzato in rettili.
newsailor
00sabato 11 luglio 2009 08:47
scusate il terzo post di fila ma mia mamma continua ad interrompermi..
Se non sei pratica, prendi la statale-tangenziale che collega Bassano a Padova. C'è proprio l'uscita: fatti dire da lui, non so se sia proprio quella Guizza o quella via Bembo. Ci vorranno 3/4 d'ora - un'ora.

La camole del miele puoi metterle in un contenitore con coperchio ma da cui passi l'aria, in una stanza buia o in penombra di modo che si trasformino in falene che tu libererai nella teca della camaleontina (sono fotosensibili-soffrono la luce, per cui se vuoi che si trasformino non devo essere in ambiente luminoso perchè muoiono). L'ideale sono quelle micro vaschette per pesci con il coperchio in plastica e con la porticina.
Per loro c'è chi prepara pastoni di miele,crusca e altre cose ma in realtà sono già molto grasse senza che le nutri.

La tarme della farina.. Non andrebbero prese nei caccia e pesca ma in negozi specializzati in rettili, però in mancanza.. non dargliele il primo giorno che le compri: aspetta un paio di giorno che si purifichino e nutrile con mangime per pesci, insalata,..Anche a loro, come ai grilli, dò il polline in grani e il calcio in polvere che trovi in erboristeria.
Poi, direi, stesso contenitore delle camole, sul fondo metti comunque o la segatura che ti danno o della carta igienica e aspetta che si trasformino in blatte.
Quando sono diventate insetto rossiccio-marrone puoi darle comunque alla cama liberandole nella teca.

Chiaro che non devi abbondare con il cibo. Il cama tende all'obesità e un giorno alla settimana deve fare digiuno.
In più il vantaggio di dare falene o blatte è che si muovono di più della tarma e della camola quindi il cama per prenderle è tenuto a stare più attivo e a fare movimento. Altrimenti è un pigrone e finisce per avere problemi.

Se proprio proprio passi ad un caccia e pesca, puoi farti dare anche delle larve. NON devi dargliele da mangiare. Fai così: te le fai dare nell'apposito contenitore di plastica (50cent sono anche troppi; se te le danno in sacchettino e storgono il naso per dartele nel contenitore in plastica perchè in fondo "hai speso solo 50 Cent", offriti di comprarne uno: mal che vada aggiungi un paio di euro e ce l'hai per sempre) e le lasci lì finche non diventano dei cilindretti marroncini (mi sfugge il nome).
A questo punto prendi una o più bottiglie, tagli il fondo e ci attacchi con abbondante scotch della zanzariera. Dalla parte del tappo inserisci le larve al primo stadio di trasformazione.
Le tieni semre al buio e aspetti che diventino mosche. Ne nascono tantissime con 50 Cent, anche troppe. Per questo ti consiglio più bottiglie.
Quando sono diventate mosche, metti dentro un pò di cotone imbevuto in latte e zucchero (andrabbe anche della carota centrifugata).
Per farle uscire togli il tappo per qualche secondo. Direi che forse in quanto a movimento richiesto al cama per prenderle sono le più idonee.

Rimane fermo che l'alimento ideale del cama è il grillo.
Con 25 euro su redbug ne compri 250circa compresa la spedizione. Sono molto veloci a portarteli. Sai però che ci vuole un contenitore con bordo più alto , cartoni delle uova o il cartone interno alla carta igienica ben piegato per creare tane e superficie, alimentazione come quella delle tarme.In questo caso però devi aggiungere un sottovaso piccolino con dell'acqua e del cotone: l'acqua perchè bevono volentieri, il cotone perchè altrimenti affogano.

Credo di averti detto se non tutto almeno molto.
Se hai bisogno chiedi. La mia è con me da cinque anni e per ora sta molto bene.

Spero non sia troppo tardi per la tua. La mom porta alla paralisi degli arti e di conseguenza all'impossibilità di nutrirsi.
Per altro c'è SangueFreddoNet che è più idoneo di questo sito per avere consigli!

In bocca al lupo!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com