mi presento

Pagine: [1], 2
lara.72
00martedì 1 gennaio 2013 19:04
buon anno a tutti!
Buongiorno a tutti,siamo Lara e Michele,abbiamo un inseparabile fischer di 3 anni,Berni,e un parrocchetto dal collare di 6mesi,Freddy,entrambi cresciuti a mano,che adoriamo.
Vivono in gabbie separate una accanto all'altra.
Freddy da un paio di settimane crea qualche problema.
L'abiamo abituato ad uscire x un oretta la mattina e mezzora la sera,ma ultimamente morde le mani.
Nn l'aveva mai fatto,anzi stava sempre seduto sulle nostre mani persino durante lo svolgimento delle normali attivita,come scrivere e svuotare la lavastoviglie.....ha un'ampia stanza dove volare quando esce e un bel trespolo che adora.
Siamo molto affettuosi con lui e gli parliamo tanto.
Ora siamo costretti a nn farlo uscire piu la sera xke e' diventato. Impossibile farlo rientrare in gabbia.....e quindi la mattina lo facciamo uscire,quando apriamo lo sportello della gabbia sale sul dito,si fa fare 5 minuti di coccole e grattini dopodiche' fa capire che e' stufo e vola a fare i suoi giri. Noi intanto facciam colazione,puliamo lagabbia,mettiamo cibo acqua e oggetti di cartone o legno ll'interno x farlo giocare ecc. Sistemiamo il trespolo all'altezza dell'entrata della gabbia cosi quando Freddy ha fame o sete rientra da solo,con grandi complimenti da parte nostra.
Se cerchiamo di toccarlo o di spostarlo come abbiamo sempre fatto,morde le mani.
Morde solo le mani.....opinioni? Consigli? Grazie a tutti!!!!!
frida82
00martedì 1 gennaio 2013 20:08
Che orario intendi per sera?
La sera anche i miei pet sono più mordaci ed irrequieti, potrebbe essere che magari è tardi per il suo orologio naturale, ma sicuramente l'età influisce molto su un PDC che di già di suo è molto attivo. Vedrai che i proprietari di parrocchetti ti sapranno aiutare. Benvenuta!
lara.72
00martedì 1 gennaio 2013 20:26
buon anno
Grazie Frida sei molto gentile.....hai risposto cosi' in fretta!
Purtroppo inizia a mordere le mani subito dopo le coccole della mattina....questa cosa mi rattrista tanto spero davvero che qualche amante di pDC possa aiutarci!!!!
Intanto....buon 2013 a tutti
lara.72
00mercoledì 2 gennaio 2013 21:45
PdC aiuto!!
Ehi ma nessuno ha opinioni,suggerimenti....idee??? Nn ci ha ancora risposto nessuno...
Grazie a chiunque vorra' farlo!
Ciaooooooo [SM=g2240277]
lara.72
00domenica 20 gennaio 2013 11:31
mi presento....... di nuovo col mio freddy
Ciao a tutti.....forse sbaglio qualcosa,?
E' la prima volta che "cerco " di partecipare ad un forum e visto che nessuno i risponde immagino di nn aver mandato il giusto messaggio (?!)Bo...
Comunque ci riprovo.
Ho descritto la situazione tra me ed il mio parrocchetto fredddy col messaggio "buon anno a tutti" il giorno 1 gennaio.
La situazione persiste e vi chiedo se secondo voi puo' essere stata provocata dalle lunghe assenze che ultimamente il mio compagno fa x lavoro.......
Grazie a tutti!!!!
Lara
gsbyron
00domenica 20 gennaio 2013 12:37
Ciao Lara e Michele, e benvenuti.. il messaggio è stato inviato correttamente tranquilli... Io sono un propietario di parrocchetto ma nn è un collare come il vostro...
Allora teoricamente i parrocchetti dal collare sono x natura selvatici e autonomi, anche se allevati a mano! Il mio consiglio è di nn farlo uscire dalla gabbia la sera sul tardi (x intenderci quando lui dovrebbe già dormire) perché nn entreranno mai spontaneamente , anzi preferiscono cercare un posto alto per passare la notte, e il fatto che morda oltre al nervosismo serale è sicuramente dovuto ai vostri tentativi di farlo rientrare... Per quanto riguarda il giorno, tu stessa hai detto che i primi 5 minuti si fa fare pe coccole (il che è positivo), evidentemente dopo sente il bisogno di stare in autonomia!! Credo che sarebbe meglio dargli un Po di libertà di decisione se vuole o meno le coccole, e credimi che un pappagallo nn morbosamente attaccato è più semplice da gestire!! Il mio consiglio è di lasciarlo cmq tranquillo e vedere come si comporta, quali sono i suoi tempi e le modalità con cui vuole interagire con voi e comportarsi di conseguenza... Solitamente i parrocchetti rientrano autonomamente in gabbiaquando si stancano o hanno fame o sete... Se gi morde le mani, cercate di dire un NO secco, senza gridare, magari con una faccia arrabbiata, e lo allontanate da voi poggiandolo sul trespolo ad esempio! In modo che lui capisca che nn è un gioco è che in realtà sta sbagliando!! Facci sapere...
lara.72
00domenica 20 gennaio 2013 15:33
Grazie per la tua risposta byron!
In effetti come dicevo la situazione persiste ma ho notato che quando michele e' presente e' piu tranquillo,nel senso che i suoi NO li ascolta.
Per cio' mi e' venuto in mente che potrebbe essere offeso o contrariato dalla sua assenza......comunque proseguiamo con la calma e la pazienza e con tutto l'amore che dobbiamo ai nostri animali! Avremmo anche pensato di comprargli una gabbia piu grande.
La sua e' 37x57 altezza 67.
Qualcuno ha idea di quali siano le misure giuste per un pappo cosi "indipendente"??
E comunque nn credo che potremmo spostarlo cosi di punto in bianco in una gabbia nuova.......aspetto consigli !
Grazie a tutti! [SM=g2240280]
Pablo(80)
00domenica 20 gennaio 2013 16:27
La gabbia è decisamente moooolto piccola. Per regola di buona salute, diciamo così, le 3 misure, altezza, lunghezza e profondità non dovrebbero essere inferiori a 3 volte la sua apertura alare.

Esempio l'apertura alare di un pdc è di circa 23 cm x3 = 69 quindi il lato più piccolo della gabbia deve essere di almeno 70 cm. Tieni conto che queste misure sono state calcolate a livello nazionale per non considerare la detenzione di un uccello in gabbia un maltrattamento.

Tieni conto che la cassetta nido per un Pdc misura 50 cm x 30 cm quindi vedi un pò tu.

Ma regola di questo forum, partendo dalle considerazioni dette sopra quindi non meno di 70 cm di lato, più grande è meglio è.
lara.72
00domenica 20 gennaio 2013 16:47
Oddiio........a noi sembrava sufficiente.......mi sento molto in colpa.....inizieremo subito la ricerca della gabbia nuova......
Comunque possiamo spostarlo subito o prima dovremo lasciargliela da" studiare " ?
Forse se la gabbia avesse un bel portello grande sarebbe anche piu facile farlo rientrare.......
Bello il tuo inseparabile!!!!!!!!
Grazie!
gsbyron
00domenica 20 gennaio 2013 17:17
Ma è troppo carinoooo il vostro collare!! Eheheh cmq lasciate che sia lui a chiare gabbia.. accostate le due gabbie con i portelli aperti e aspettate che la sua curiosità lo porti ad entrare in quella più grande! State tranquilli che secondo me nn ci metterà molto a fare trasloco! ;)
lara.72
00domenica 20 gennaio 2013 17:29
Siiiiii e' un amore.......hai ragione....e'cosi curioso!!!!!
Abbiamo anche tre gattone e ti assicuro che loro nn sono curiose nemmeno la meta dei nostri pappagalli.......
gsbyron
00domenica 20 gennaio 2013 17:34
Cmq dalla foto sembra in ottima forma e anche paffutello!! Eheheh :) sono sicuro che il problema morsi si risolverà... Questi pappagalli avendo un indole selvatica devono sfogarsi in qualche modo!! Provate a tenere nella gabbia dei giochino da mordicchiare o dei rametti che può scortecciare in modo che Lui stesso riesca ad allentare la tensione che si accumula chiaramente stando in gabbia... Poi credo anche che cambiando gabbia il problema si ridurrà al minimo! ;)
Con le gatte state attenti, perché nn vorrei che mentre voi nn guardate, fanno prendere qualche spavento al pappo!!! Controllate che rapporto hanno...
franz47
00domenica 20 gennaio 2013 18:23
Ciao Lara e benvenuta nel forum. Abiti ad un tiro di schioppo da casa mia. Chissa' perche il tuo primo intervento mi era sfuggito, ma rimedio subito. Devi sapere che, per uno strano motivo, i pappagalli non associano le mani al resto del corpo. Le vedono come unita' a se stante. Moltissimi pappagalli non le amano, le associano a brutte esperienze passate. Questo non vuol dire che non possano cambiare. Con pazienza imparano tutto. Usa le tue per premiarlo, dagli bocconcini prelibati e non costringerlo mai a fare cose che non vuole usando le mani. In caso di estrema urgenza usa piuttosto uno straccio restando in penombra. Impara a comprendere dai suoi atteggiamenti quando vuole interagire con voi e quando invece vuole la sua privacy. Per ultima cosa, probabilmente il tuo pappo si e' legato a tuo marito. L'ha scelto cioe' come partner ed e' per questo che soffre la sua assenza.

Pablo(80)
00domenica 20 gennaio 2013 20:47
Si è proprio stupendo il vostro pdc, complimenti. Comunque è ancora molto giovane, l'importante è partire con il piede giusto e correggere subito ciò che non và, con molta pazienza e costanza tirerete su un bel polletto!
lara.72
00domenica 20 gennaio 2013 21:19
Che bello quanti consigli!!
Nn vi preoccupate per le gatte.....sono loro che hanno paura di lui quando vola ahahahah
A parte gli scherzi....glielo abbiamo fatto annusare fin dal primo giorno che e' entrato in casa che era ancora un pollo spelato e inerte......loro sanno che e' di famiglia.volevamo leggere qualche libro sull'addestramento,che ne pensate? Consigli?
Dov'e' Talmassons? Abitiamo ad aquileia da qualche anno ma siamo di Milano
( chiedo scusa se questo msg arriva doppio....ho riposto due volte perche' la prima riposta nn ho capito xke nn me l'ha fatto mandare...)
Ciaoooooooo
franz47
00domenica 20 gennaio 2013 21:26
Ho provveduto a cancellare il doppione. Talmassons si trova tra Palmanova e Codroipo, all'altezza di Mortegliano.

lara.72
00domenica 20 gennaio 2013 21:39
Grazie......sono proprio una cozza con la tecnologia....... [SM=x113242]
lara.72
00lunedì 28 gennaio 2013 10:25
AIUTO FRANZ!
Mi rivolgo a Franz ma anche a chi se ne intende.
Allora nn siamo ancora riusciti a trasferire Freddy in una gabbia piu grande perche nn la troviamo.
Ne' dai rivenditori in zona ne' su internet(almeno che nn costi una follia.....)
Quindi ci e' venuto in mente di spostare Freddy in una voliera che abbiamo fuori che al momento e' abitata da tre inseparabili .
Siccome una bella gabbia alternativa per loro l'avremmo sarebbe l'ideale anche per il pollo verde!
Mi chiedo pero':se laviamo bene la voliera con amuchina e idropulitrice possiamo mettere il parrocchetto nella voliera abitata da loro?
Ho tanti dubbi nn vorrei fare la cosa sbagliata e peggiorare la situazione.........
Appena avro' risposta ci muoveremo per riolvere in fretta......
grazie!!!!!!!!!!!!
Larar [SM=j2240261]
ilariagia
00lunedì 28 gennaio 2013 10:41
Ciao cara e benvenuta(perdona il ritardo). se la voliera ha le misure adatte non ci sono davvero problemi
vedrai che si adattera' velocemente al cambiamento. considera che la coda gli si allunghera' ancora un po'e quindi una bella altezza e' importante.
afghanistan
00lunedì 28 gennaio 2013 13:23
Benvenuti Lara e Michele.
Probabilmente il vostro post era passato inosservato poiche' in quel periodo la partecipazione degli utenti era alquanto scarsa.

Anch'io ho un pdc e vive in una gabbia abbastanza grande insieme ad un grande alessandrino, si tollerano!
Quanto e' grande la voliera che hai in mente per il pdc? Non vedo problemi ad utilizzarla previo un bel lavaggio e disinfezione. Ma poi starebbe fuori o in casa?
Pablo(80)
00lunedì 28 gennaio 2013 14:52
Ciao una convivenza con gli inseparabili la vedo molto dura tanto più se gli inseparabili sono nella voliera già da tempo.

Per natura gli inseparabili hanno difficoltà a convivere anche con i loro simili quindi con un pdc in casa non sò come potrebbe andare a finire. Un po' perchè gli insep. sono molto territoriali un po' perchè il pdc ha davvero un becco poderoso, se dovessero accendersi dei litigi secondo me rischi di fare una carneficina. Poi da come ho capito la voliera è in esterno e di sicuro mettere fuori il tuo pdc in questo periodo sarebbe la cosa più sbagliata come pure portare dentro gli inseparabili.

Se decidessi di cercare di farli convivere dovrebbero essere strettamente monitorati ma tutta la faccenda sarebbe in ogni caso da rimandare a primavera inoltrata quando le temperature sarebbero più favorevoli.
franz47
00lunedì 28 gennaio 2013 15:35
Ciao Lara, quoto Chiara (Pablo80). Non è il momento questo di fare spostamenti dentro/fuori ai nostri pappi. Lo sbalzo di temperatura sarebbe troppo per loro (ritengo che ad Aquileia tu abbia le stesse temperature che ho io a casa mia, anche se sei moooolto più a sud! hahahaha scherzo!).
Correggimi se ho capito male: vorresti far convivere pdc con inseparabili? In questo caso te lo sconsiglio vivamente! Hai guardato su zooplus.it o zooplus.de ? Hanno gabbie per tutte le tasche!

afghanistan
00lunedì 28 gennaio 2013 16:36
Io ho capito che vuole utilizzare la voliera dove attualmente ci sono gli inseparabili, ma non li metterebbe insieme. Per questi avrebbe poi una gabbia adatta.
franz47
00lunedì 28 gennaio 2013 16:40
Re:
afghanistan, 28/01/2013 16:36:

Io ho capito che vuole utilizzare la voliera dove attualmente ci sono gli inseparabili, ma non li metterebbe insieme. Per questi avrebbe poi una gabbia adatta.



Ah ok ! Resta comunque il fatto che deve aspettare la primavera per fare l'operazione di scambio.




gsbyron
00lunedì 28 gennaio 2013 16:40
Quoto Afghanistan... Io ho capito lo stesso...
lara.72
00lunedì 28 gennaio 2013 23:22
Eccomi!
Ora mi spiego.
I ns tre inseparabili stanno fuori in una voliera,ma avremmo pensato di metterli in un'altra gabbia.
Vorremmo lavare e disinfettare la voliera (60x60 h150) portarla in casa e lasciarla a disposizione di freddy in modo che ci si trasferisca.
Gli inseparabili sono sempre stati fuori ma freddy no,lui deve stare dentro.
Volevo chiedere a Franz xke' dice che dovremmo aspettare la primavera.....forse pensava che avremmo spostato freddy nella voliera fuori?
Per quanto riguarda zooplus,siamo gia clienti,ma nn ci sono gabbie adatte.
L'unica mi sembra la gabbia duke ma e' troppo grande per stare in casa!!
Grazie a tutti siete preziosi!
Lara
raven.89
00martedì 29 gennaio 2013 01:01
Re: AIUTO FRANZ!
lara.72, 28/01/2013 10:25:

Mi rivolgo a Franz ma anche a chi se ne intende.
Allora nn siamo ancora riusciti a trasferire Freddy in una gabbia piu grande perche nn la troviamo.
Ne' dai rivenditori in zona ne' su internet(almeno che nn costi una follia.....)
Quindi ci e' venuto in mente di spostare Freddy in una voliera che abbiamo fuori che al momento e' abitata da tre inseparabili .
Siccome una bella gabbia alternativa per loro l'avremmo sarebbe l'ideale anche per il pollo verde!
Mi chiedo pero':se laviamo bene la voliera con amuchina e idropulitrice possiamo mettere il parrocchetto nella voliera abitata da loro?
Ho tanti dubbi nn vorrei fare la cosa sbagliata e peggiorare la situazione.........
Appena avro' risposta ci muoveremo per riolvere in fretta......
grazie!!!!!!!!!!!!
Larar [SM=j2240261]


Ciaoo
da questo post sembra di capire che volevi spostare il tuo pdc fuori all'esterno nella gabbia dei tuoi inseparsbili....percui ti è stato consigliato di evitare sbalzi di temperatura per il tuo pappagallo! [SM=x113189]

franz47
00martedì 29 gennaio 2013 08:49
Re: Re: AIUTO FRANZ!
raven.89, 29/01/2013 01:01:


Ciaoo
da questo post sembra di capire che volevi spostare il tuo pdc fuori all'esterno nella gabbia dei tuoi inseparsbili....percui ti è stato consigliato di evitare sbalzi di temperatura per il tuo pappagallo! [SM=x113189]





Infatti è questo che avevo capito.
Se questo non succede, procedi pure.

lara.72
00martedì 29 gennaio 2013 09:12
Vi chiedo scusa,in effetti ho riletto il mio messaggio.....era poco chiaro..
Grazie.....vi terro' aggiornati!
Buona giornata [SM=j2240261]
lara.72
00mercoledì 6 febbraio 2013 12:00
eccomi di nuovo qui,scusate ma ho davvero poco tempo fra lavoro e famiglia e nn riesco ad essere molto attiva nel forum...perdono!!!!
vi aggiorno xke' lo spostamento di Freddy nella gabbia grande e' stato fatto e in effetti sembra piacergli molto.
lo vediamo piu' allegro gioca e si arrampica molto di piu' e riusciamo ad appendergli rami e giochi vari per fargli passare il tempo in ns assenza
(il giardino e' una fonte inesauribile ).
Certo quando la mattina lo facciamo uscire ogni tanto le mani le morde....a volte sembra proprio che ne sia spaventato.....pero' in generale sembra piu' tranquillo.
Abbiamo trovato un guanto da forno verde che gli piace e non lo spaventa e a volte lo indossiamo e lo usiamo per "recuperarlo" e lui ci sale volentieri.
l'unico problema e' che lo facciamo uscire solo la mattina,cosi poi quando ha fame o sete rientra da solo in gabbia....nn abbiamo ancora provato a farlo uscire altre volte durante la giornata perche' con la gabbia vecchia e' successo che nn riuscissimo a farlo rientrare ed e' stato fuori anche tutta la notte.
Forse con questa gabbia grande e piu' confortevole rientrerebbe....proveremo una domenica che siamo a casa....
ma voi come fate,quante volte fate uscire i vs pappi? e per quanto tempo? decidete voi di farli rientrare o aspettate i loro comodi???
Ciao A tutti!!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com