mi presento

Pagine: [1], 2
svil79
00domenica 20 luglio 2014 18:51
Buonasera a tutti mi chiamo Stefano e scrivo da Piacenza.Sono qui perché vorrei iniziare questa nuova avventura con mio figlio ma mi mancano le basi; con la consapevolezza che si parla di esseri viventi e non di hobby o di mode del momento.Spero di imparare molto dalle vostre esperienze. [SM=x113252]
svil79
00domenica 20 luglio 2014 19:37
Riprendendo la presentazione inizio la discussione descrivendo un po la mia situazione.Come gia scritto qua sopra vorrei inizziare questa nuova avventura con mio figlio che a dieci anni e che considero pronto a prendersi piccole responsabilità. Siamo neofiti con questi splendidi animali, la mia esperienza si riferisce ad una coppia di cocorite che ho avuto nell infanzia.per prima cosa dobbiamo scegliere il pappa che fa al caso nostro, viviamo in un appartamento in una piccola palazzina assieme a noi ci sono la mia dolce metà ,mia figlia e due stupendi micioni di razza ragdol.la voliera per ospitare il pappa non potrà essere piu di um metro di lunghezza e verrà posizionata o in camera dei bambini o in sala.ho letto diverse schede e come ho intuito i pappa sono animali a se con ognuno il proprio carattere.Indicativamente ci piace molto il parrocchetto dal collare il grande alessandrino (il mio preferito) e la calopsite.qui abbiamo il primo dilemma per difficoltà e capacità di tenere una delle tre specie in casa.come orari fino a mercoledì è a casa mia moglie il pappa sarebbe solo nei restznti due giorni lavorativi.se qualcuno mi può aiutare .
raven.89
00domenica 20 luglio 2014 22:15
Ciao e benvenuto.
Uhm gli atri 2 giorni li passerebbe da solo e in gabbia?
svil79
00domenica 20 luglio 2014 22:56
Re:
svil79, 20/07/2014 22:53:

Ciao raven si dalle 8 alle 17 salvo le settimane che faccio turni (raro) rimarrebbe solo purtroppo, cosa mi consigli?voglio il bene del pappa non togliermi uno svizio il mio più grosso dubbio è non riuscire a rispettare le sue esigenze


svil79
00domenica 20 luglio 2014 22:58
Scusate se trovate errori, sto usando lo smartphone e no so bene il forum
raven.89
00lunedì 21 luglio 2014 04:30
:si :si
Se dovesse stare solo dalle 8 alle 17 in quei 2 giorni a settimana non ci sono assolutamente problemi
Ti consiglio ugualmente se ti è possibile di prendere la coppia.
Il parrocchetto dal collare(pdc) è fattibilissimo l'unica cosa che di norma urletta un po' ma per il resto potrebbe andare bene...dato il costo non inaccessibile appunto con 250euro dovresti poterti prendere la coppia.
Per quanto riguarda la gabbia la noble dovrebbe andare. Guarda su zooplus...se non c'è in italia prova a guardare zooplus.de o es
afghanistan
00lunedì 21 luglio 2014 13:45
Ciao e benvenuto!

La Noble ha due difetti a mio parere, la larghezza tra le sbarre e' quella per le taglie tipo cenerino e amazzone, ma per loro una gabbia del genere e' piccola!
Andrebbe bene per un grande alessandrino eventualmente.

Io ho tutti e due, il grande alessandrino ed il parrocchetto dal collare, due maschi che convivono nella stessa gabbia (spaziosa e soprattutto sviluppata bene in larghezza) tollerandosi!

Il ga e' un pappo molto tranquillo, il mio accetta il cibo dalle mani, ma non vuol essere assolutamente toccato. Pero' l'ho preso gia' adulto. Chiacchiera che e' un piacere!
Il pdc e' molto affettuoso, piu' attivo.
Entrambi non sono molto rumorosi, pero' devo dire che generalmente se i pappi sono insieme ai loro simili, fanno meno rumore.
svil79
00lunedì 21 luglio 2014 19:34
Ciao a tutti e grazie mille per le informazioni.allora partendo con la consapevolezza che in appartamento posso tenere sia il pdc che il ga vediamo di pianificare un po il tutto.ho dato un occhio a zooplus e ho visto il modello leggermente piu grande della nobel che misura circa 123 cm di lunghezza ,penso che quella sia per uno che per l altro faccia al caso mio.per la scelta del pappa sicuramente dovrò mettermi alla ricerca di un allevamento dalle parti di piacenza-milano per visionare l animale diciamo che la scelta per me sarebbe orientata sul ga ma anche il parocchetto mi piace molto.contate che sono alle prime armi! Per quanto riguarda su come prenderlo io preferirei sceglierne uno abituato allo stecco (se cosi si dice) e non allevato a mano per cercare di adattarmi io e le mia family alle sue esigenze e per abituare i micioni alla convivenza, inoltre non lo vorrei pullo ma ma già formato sia disicamente che caratterialmente ed è per questo che devo cercare un allevamento.per ora comunque non conoscendo le difficoltà prederisco prenderne uno.il mio dubbio piu grosso e come i.mici reagiranno, sul maschio conosconla sua tranquillita sulla femmina ho qualche dubbio.per chi hanil ga ho letto che hanun becco molto forte perciò bisognerà fornirgli rami giusto?
svil79
00lunedì 21 luglio 2014 19:35
P.s. scusate ma scrivere con il samsung sul forum è un impresa ardua.non c'è qualche aplicazione per leggere il forum sullo smartphone??
raven.89
00lunedì 21 luglio 2014 22:38
Ciao
Andando con ordine:
Allevamento a mano o dicesi allo stecco.
Se preferisci il selvatico sappi però che ci vorrà tempo e pazienza.(molta!)

Negli allevamenti generalmente trovi pappi appena svezzati o giù di li...
dovresti cercare da privati altrimenti.
Rami legnetti ecc...vanno forniti a tutti i pappagalli,dalle coco all'ara, poi in commercio trovi molti giochini scalette ecc... appositi.
Altrimenti puoi dedicarti col fai da te.


Qual'è il modello che hai visto?
svil79
00martedì 22 luglio 2014 19:25
Ciao raven la gabbia è la caesar vista sul sito di zooplus.per quanto riguarda il pappa dici che se lo prendo nn allevato a mano avrò difficolta a conquistarmi la sua fiducia? Io lo preferivo gia cresciutello per via dei mici, sicuramente non pullo da imboccare con la siringa perché non ne sarei capace.la scorsa settimana ho visto un povero pdc in un agricenter insieme ad altri pappa tutti con una forta condizione di stress (almeno gli altri) invece lui o lei non era depiumato ma ovviamente era molto schivo.la persona che se occupava non era molto afferrata di pappa ma mi ha solamente detto che era molto tempo che il pappa era li.poi c erano due caicco testa nera ormai pelati nella gabbia e altri due psc uno verde oliva e l altro tutto verde.mi è dispiaciuto molto x quei animali se devo essere sincero ma non conosconla reale difficokta di prenderne uno obbligato a stare in vetrina da tempp.
pappagalli
00martedì 22 luglio 2014 19:58
svil79
00martedì 22 luglio 2014 20:29
Grazie mille scaricata subito la niova versione :si
raven.89
00martedì 22 luglio 2014 23:31
Purtroppo molti negozianti ed allevatori dovrebbero cambiare gli uni mestiere gli altri dedicarsi ad altro.

Il caicco costicchia un po'ma ti assicuro 1000x1000 che se riesci a prenderli e a prezzo veramente ribassato dato la deplumazione,non te ne pentirai.
Io ho il caicco ed è uno spasso!vai su youtube scrivi caique parrot vedrai coi tuoi occhi quante ne fanno! :si
svil79
00mercoledì 23 luglio 2014 00:07
Ciao raven sono messi a posto male il negoziante mi diceva xhe erano depiumati perche' litigavano tra loro e si picchiavano.non è che prendere due caicco a quelle condizioni mi possono creare delle difficolta nella gestione visto che sono neofita? Inpltre se ne porto a casa uno solo non avendo piu il compagnp di litigi può creargli piu stress? Infine tu che li hai come è come pappa? È piu rumoroso (passatemi il termine) degli altri due im questione?
svil79
00mercoledì 23 luglio 2014 00:09
Dimenticavo quanto misura la tua voliera?
pappagalli
00mercoledì 23 luglio 2014 09:38
Ciao,

personalmente non prenderei mai dei pappagalli "non sani" da un negoziante (men che meno). Poiché quest'ultimo pur di venderli puo' raccontarti quel che vuole... e la verità non la sappiamo. O accetta di farli visitare a un veterinario aviare a tua scelta di cui ti fidi, con a carico ev. spese se sono deplumati per cause e patologie specifiche.

La deplumazione non è da sottovalutare , sia per costi di cura, gestione e recupero psicofisico. Soprattutto se si è neofiti.


Ciao
+Elly+
00mercoledì 23 luglio 2014 09:58
mi associo a Mara, ti sconsiglio di prendere un pappagallo non sano.
Le cause di deplumazione sono molteplici, potrebbe avere una malattia o problemi psicologici, nel secondo caso potrebbe non uscirne mai.
Prendi un pappagallo sano, possibilmente da un allevatore e non da un negoziante
svil79
00mercoledì 23 luglio 2014 12:22
È veramente un peccato vederli cosi ! Approposito qualcuno di voi conosce allevatori a piacenza o comjnque nel raggio di 100 km???
raven.89
00mercoledì 23 luglio 2014 22:44
Ciao svil.
Io invece ti consiglierei di prenderli perchè la deplumazione può essere dovuta alla cattiva gestione....ti faccio notare che anche tu hai scritto che le altre specie sono giù di li come i caicchi quindi escluderei altre cause.
Allora tutti i pappagalli che ha in negozio si picchiano??poi anche se fosse quello il motivo(ma non lo è)allora sei un cohones se li tieni ancora in gabbia insieme senza dividerli no??
Io ho la miami ma è una gabbia grande,se vuoi vederla la trovi nella sezione foto cercando un po'....esattamente la stessa gabbia che ha anche afghanistan.
Io li prenderei e gli farei visitare dal vet(ma questo è di prassi).
Iniziando dall'alimentazione,gabbia adeguata ecc...li rimetterei in sesto.
Daltronde se si riescono a rimettere in sesto cenerini,col caicco è una passeggiata.
Sono allevati a mano?hai provato ad avvicinarti giocarci ecc?
Il caicco quando ci si mette ha un grido alto ma gli altri 2 parrocchetti sono più rumorosi(ma siamo comunque a livelli accettabili)
Visto che sono in coppia converrebbe non separarli. [SM=x3641363]
svil79
00giovedì 24 luglio 2014 06:15
Allora quando mi sono avvicinato ovviamente loro si sono allontanati subito ed hanno emesso un grido forte e acuto probabilmete di disagio.non penso che siano allevati a mano.l unico che non si allontanava se non ricordo male era un pdc verde oliva lui rimaneva immobile.un particolare io è da circa 4 mesi che vedo senza piume il caiacco sulla test e sul collo
svil79
00giovedì 24 luglio 2014 06:15
Non so vediamo un attimo la scelta non è mai facile somo tutti molto belli i pappa anche se devo ammettere che il ga è quello.che mi piace di più, ma a discapito degli altri dovrei avere la possibilità di vederlidal vivo.conoscete qualche allevamento? Se si mi potete indicare la zona
pappagalli
00giovedì 24 luglio 2014 12:10
Ciao,

allevamenti si dovrebbero trovare, ma lascio sia qualche utente della zona indicarteli.

Se ti piace il GA , basta avere pazienza e si trova.

Qui ho trovato in internet una lista, buttagli un occhio su quelli che allevano e le zone: www.assopappagalli.it/elenco-iscritti-2


Ciao
svil79
00giovedì 14 agosto 2014 19:40
grazie mille Mara vediamo un po se riesco a trovare una lista di allevatori nella mia zona;ora mi metto intanto alla ricerca di una casetta adatta al pappa perche' senza di quella non si va da nessuna parte.
Ho letto diverse discussioni e la caesar mi sembra una gabbia di dimensioni buone per un pappa.
Inoltre la scelta quando mi saro' documentato ben bene ricadra un su un ga o si di un parrocchetto dal collare percio' come misure dovremmo esserci
afghanistan
00venerdì 15 agosto 2014 14:57
Raven, non sono d'accordo. Prendere quei pappagalli tenuti male significa favorire il negoziante! Semmai li deve cedere ad un ottimo prezzo, il caicco costa tra i 400 e 500 euro, allevato a mano e pullo, quindi non si dovrebbe pagare piu' di 200 euro. Se il negoziante non ci sta vuol dire che se ne frega proprio del benessere dei pappagalli e che vuole solo il guadagno. In tal caso dimenticatelo proprio!

Per la gabbia tieni sempre d'occhio la distanza tra le sbarre. Per un pdc non dovrebbe superale i 2 cm altrimenti ci infila la testa. Inoltre sia pdc che ga necessiterebbero di una gabbia piu' sviluppata in larghezza che non in altezza. Io ne ho trovata una per i miei due, ideale per la larghezza e utilizzabile come doppia gabbia, qui il sito con i dati tecnici:

www.pajareras.es/jaulas-y-voladeros/pajareras-de-jardin/voladero-eco-doble?zenid=1b1b662c3171cb8a20e0982c...

la distanza tra le sbarre e' ideale, 1,4. Certo, occorre un po' di spazio! Eccola montata a casa mia:
svil79
00venerdì 15 agosto 2014 16:04
Ma penso che il prz cad sia sotto i 150 euro ma non sono allevati a mano, almeno ora non più. Ma qua il prezzo centra relativamente non dovrebbe essere un commercio.per chi non è in grado di tenerli per un lasso di tempo in affido.purtroppo una gabbia cosi non avrei modo di metterla in casa afghanistan cmq.molto bella.

La scelta deve essere ponderata e considerata nei minimi dettagli soprattutto per un neofita come me, è importante che ha casa ci confrontiamo ne parliamo e giustamente ascolti tutte le opinioni. Da parte mia posso documentarmi e spiegare in casa quello che leggo. Inoltre ne approfitto per voi leggendo che il parrocchetto c o ga ha un carattere un po schivo la scelta su cosa deve cadere allevato a mano o no. Allevato a mano perciò con la possibilità di interagire devo stare attento alla reazione dei miei due ragdool due bravissimi micioni
afghanistan
00venerdì 15 agosto 2014 17:30
Adopera il tasto modifica se vuoi aggiungere qualcosa in un breve lasso di tempo.

Con un prezzo cosi' basso, se i caicchi sono in buona salute, a parte il piumaggio, ci si potrebbe pensare. Soprattutto perché generalmente i caicchi sono molto sfacciati e terrebbero testa ai gatti.
svil79
00venerdì 15 agosto 2014 19:02
ciao afghanistan dal telefonino non riesco ad usufrure del tasto modifica mi dice che non ho l'autorizzazione,e' per questo che devo rispondere due volte se mi dimentico qualcosa.
Per quanto concerne i caicchi,non mi sono mai documentato su questa specie,se non sbaglio sono piu' rumorosi dei collari e del grande alessandrino,ma ripeto non ho esperienze dirette
Dove li ho visti in una gabbia lunga e profonda un metro e mezzo ci sono dentro 2 caicco testa nera di cui uno depiumato su tutto il collo,sembrano molto nervosi visto che litigano continuamente con un collare e con un monaco(non so fra di loro)
Sono li da tempo,penso che se ne libererebbero volentieri(lo dico io pero' attenzione)non ho esperienza per iniziare con due pappa e poi non so se possono stare in un appartamento come specie
afghanistan
00venerdì 15 agosto 2014 22:45
Allora, sicuramente i caicchi soffrono la convivenza con altre specie, non si dovrebbero mai mettere insieme specie diverse se non in ampie gabbie. Il mio pdc ed il ga convivono tollerandosi solo perché hanno una gabbia spaziosa (quasi uguale a quella della foto).

Come carattere i caicchi sono socievoli e, se tenuti in coppia, sicuramente meno rumorosi. Personalmente preferisco lo strillo del caicco a quello del ga o del pdc, alquanto acuti!

Iniziare con due pappi e' l'ideale. Cerca di avere piu' infos sui due, eta', sesso, se erano allevati a mano e poi si sono inselvatichiti.
svil79
00venerdì 15 agosto 2014 23:10
Ciao afghanistan ho letto in vari post che tu hai un ga.che informazioni mi sa dare di lui? Non sono ancora riuscito a vederlo dal vivo, ma da quello che ho letto ha un fischio meno stridulo dei caicchi; se.dovesse diventare lui un membro della mia famiglia come mi dovrei approcciare? Per essere piu chiaro la gabbia andrebbe in camera dei bimbi che è a fianco.della mia vicino ad un punto luce ed ad termosifone, durante il giorno solo non ci sarebbe quasi mai tranne il giovedi e il venerdi (se è un problema potrebbe andare in vacanza nelle ore di assenza da mia madre che abita a 50 metri da casa mia) per il resto sarebbe sempre in compagnia.le.domeniche che mi assento e vado dai suoceri in campagna potrebbe venire con noi (la lo spazio ce n'è da vendere)e per i vicini avendone solo due interpellero anche loro su un possibile suo arrivo.il tuo è allevato a mano? L hai preso sotto l anno d'eta'? Non voglio tralasciare nulla al caso errori.sicuramente ne commettero' ma non ne deve risentire il pappa
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com