mi presento

bertabertinaina
00mercoledì 7 gennaio 2015 01:40
Ciao sono Roberta e sto pensando di prendere un amazzone fronte blu..e quale modo migliore per informarsi se non in un forum completamente dedicato a loro
afghanistan
00mercoledì 7 gennaio 2015 14:52
Ciao Roberta e benvenuta!!!

Raccontaci qualcosa di te, hai gia' avuto pappagalli? Perche' ti intriga l'amazzone?
bertabertinaina
00mercoledì 7 gennaio 2015 21:08
In realtà non ho mai avuto pappagalli, se non qualche cocorita completamente gestita da mia madre..io in realtà ho passione per altri animali..mia madre invece adora appunto i pappagalli..quindi abbiamo deciso di informarci un pochino..e il pappagallo più chiacchierone e meno difficile da gestire è risultato essere l'amazzone..voi cosa ne dite?
afghanistan
00mercoledì 7 gennaio 2015 21:23
Una scelta che potrebbe essere azzardata, se non si e' un pochino esperti. Pero', documentandosi bene e se si hanno i presupposti, tutto si puo' fare [SM=x113250]
Quanto tempo avreste a disposizione per il probabile futuro pappo?
Avete vicini "delicati"?
bertabertinaina
00mercoledì 7 gennaio 2015 21:54
Mi sto già documentando..il tempo non è un problema..siamo in 4 in famiglia e a rotazione ce ne occuperemmo.. Io allevo rettili..non c'entra nulla ma siamo abituati con gli animali difficili. Un po' d'impegno e di sano studio...
pappagalli
00giovedì 8 gennaio 2015 09:37
Ciao e benvenuta,

bisogna premettere che i pappagalli sono animali complessi dal punto di vista psicologico, a differenza di altri animali con cui l'uomo da anni è "abituato" a rapportarsi.

Detto questo, personalmente consiglio sempre comunque due pappagalli, essendo animali molto longevi e animali gregari.

Certamente per chi non ha grossa esperienza sarà un lavoro impegnativo. Tieni presente che il pappagallo potrebbe gradire la presenza di uno o più persone, a dipendenza di come verrà socializzato e dal carattere.

Non sono molto per consigliare grandi pappagalli in genere prediligo indirizzare su pappagalli di stazze minori, ma se vuoi non fate ferie né tu sei indirizzata a cambiamenti nei prossimi anni particolari (famiglia, cambiamenti lavoro, ...) puoi cimentarti in questa passione.

Quindi sulle medie dimensioni , direi che l'amazzone puo' essere una buona scelta, ma meglio i generi frontegialla o sottospecie simili.
So che in genere l'amazzone fronte blu è un po' più portata ad essere "aggressiva" nei periodi riproduttivi, ma , non fa testo al 100%.


Ciao
bertabertinaina
00giovedì 8 gennaio 2015 14:24
Vi ringrazio per i consigli..prometto di studiare ancora un po'..se avete qualche libro da consigliarmi ve ne sarei grata!!
raven.89
00giovedì 8 gennaio 2015 18:13
Ciao e benvenuta.
Le amazzoni non sono così semplici...magari sì più equilibrate rispetto al cenerino(nella media dei casi)però sono anche più vivaci e mordaci.
Non sono proprio pappagalli per nuovi nel campo.Con questo non voglio assolutamente scoraggiare però iniziare con qualcosina di meno impegnativo potrebbe essere un bene anche per poter familiarizzare coi pappi e più avanti eventualmente procedere con qualcosa di più impegnativo.Ti dico questo anche perchè sappiamo che a volte si presentano dei momenti difficilmente gestibili se non si ha mano.(oltre a quanto detto prima)
Le calopsiti le hai viste?vuoi un parlatore?c'è il parrocchetto monaco che è di dimensioni ridotte ma parla abbastanza.
bertabertinaina
00giovedì 8 gennaio 2015 19:48
Leggendo in vari siti non mi è sembrato così impossibile allevare un amazzone. Credo che informandosi doverosamente si possa dare il meglio a qualsiasi animale.perché mi consigliate tutti il contrario?
raven.89
00giovedì 8 gennaio 2015 20:13
Perchè disponibilità e volontà sono buone cose ma non implicano necessariamente capacità...soprattutto con certe specie che possono risultare complesse e testarde soprattutto per un neofita.Sarebbe più facile in realtà per noi dirti si vai tranquilla prendi questo e fai quello.
Lo si sconsiglia per una certa esperienza perchè ormai sappiamo che possono avvenire certe situazioni spiacevoli tipo deplumazione.
Altri siti ad esempio incoraggiano lo svezzamento allo stecco fatto da persone che basta che comprano un pullo e una siringa e il gioco è fatto...poi più avanti si presentano sempre più spesso casi di pappagalli che si deplumano o che picano tutto e tutti e sono intrattabili...ecco nel rispetto anche delle altre opinioni il forum invece è contrario a questa pratica.
L'amazzone solo perchè è un pò più indipendente e meno 'fragile'rispetto a cenerini o a cacatua,non è sinonimo di più facilità di gestione.Sono pappagalli territoriali e testardi,abbastanza possessivi...hanno un verso abbastanza forte e un becco robusto.

Oltre a cercare di consigliarti per il tuo meglio e del futuro pappo, ti stiamo dando un pò di informazioni e ti stiamo dicendo che non sarà affatto facile.È logico che poi tu puoi fare cosa vuoi...a fin dei conti a noi non viene in tasca nulla.
È un bene che t'informi e cerchi di capire e fai domande....ma per certe situazioni,secondo me,ci vuole un minimo di pratica manuale.
Poi hai parlato di gestione condivisa da 4 persone se non ricordo male...mettiamo il caso che riusciresti nel tempo a gestirla,sei sicura che gli altri componenti siano in grado in tua assenza?
[SM=x113267]
Flavio-04041990
00giovedì 8 gennaio 2015 21:06
Ciao Roberta, non penso che nessuno volesse scoraggiarti, solo che molto spesso le persone che non hanno ancora avuto esperienza non immaginano che tipo di impegno possa essere un pappagallo come un amazzone, quindi se vuoi informarti penso che prima di tutto devi conoscere quali sono le difficoltà che si riscontrano nella gestione.
Come tutti i pappagalli, l'amazzone è un animale che ha bisogno di costante compagnia e sarebbe ottimale anche un contatto con un suo simile anche per prevenire determinate situazioni nella vita che potrebbero portarvi a trascurarlo, come possibili vacanze, un futuro lavorativo, una famiglia, tante cose che magari subito non si considerano, ma pensando che questo animale vive mezzo secolo non si possono certo trascurare. Oltre a questo devi pensare che quando un amazzone urla (e questo può succedere molto spesso) ha una voce potentissima e oltre a dover avere moltissima pazienza voi, devi anche considerare la situazione col vicinato. infine i pappagalli di taglia grossa richiedono impegno nel curare l'alimentazione, nella pulizia della gabbia e se non è bene addestrato vi farà la cacca ovunque, compreso addosso. E' molto importante anche che sia ben socializzato, perchè non è scontato che si faccia toccare da tutta la famiglia senza beccare nessuno.
Se tu pensi di poter affrontare queste difficoltà, credo che nessuno vorrà fermarti. Certo, la cosa ottimale per conoscere questi animali sarebbe partire con qualcosa di più piccolo, così ti rendi conto delle reali difficoltà, ma se invece sei determinata e ci sono tutti i presupposti tutto è possibile. Intanto magari dicci qualcosa in più di te, come pensi di gestire questo animale, come curarlo, che spazio e che tempo puoi dedicargli ecc.. così ti possiamo consigliare meglio.
bertabertinaina
00giovedì 8 gennaio 2015 21:32
In ogni caso ci stiamo ancora solamente informando e domenica andremo a visitare il primo allevamento, se davvero risulterà cosi impossibile allevare un amazzone rinunceremo ancor prima di prenderla..scusate ma non prendo un animale che non mi,piace solo per fare esperienze, piuttosto ne faccio a meno
bertabertinaina
00giovedì 8 gennaio 2015 21:33
Non ho mai preso animali senza informarmi prima, ne ho parlato con un amico che alleva ara, amazzone, cenerini ed ecletti, so benissimo che non è un animale semplice ed è un impegno, vi posso assicurare che tengo più ai miei animali che alle persone! Ancora mi sto solamente informando perché lo prenderò verso giugno/luglio, a turno riusciremmo a genlatirlo per tutto il giorno a parte qualche ora solo alla mattina..ho molto spazio in salotto, dovrò togliere dei terrari e lui starà li..per quanto riguarda la gestione saremo in 4, è una decisione presa da tutta la famiglia e sappiamo tutti a cosa andremo incontro
marra como
00giovedì 8 gennaio 2015 22:32
Ragazzi l'avete massacrata sta povera ragazza...non sempre è cosi difficile come dite,io a volte ho piu problemi a gestire un parrocchetto o un inseparabile che un amazzone....si ok le amazzoni gridano ma per poco tempo (la mia solo verso il tramonto per circa dieci minuti poi stop e la mattina finche non mi vede non si sente neanche!neppure se mi alzo a mezzogiorno!invece quelli piccoli sono un continuo di versi e non stanno mai zitti...poi dicendo cosi invece di aiutarla sta ragazza la scoraggiamo e basta...il pappagallo è un animale impegnativo come lo è un cane un gatto o altro,anzi il cane da molti piu problemi,deve fare i bisogni abbaia e il problema delle ferie lo hai con tutti,secondo me se la ragazza ha scelto di prendere un pappi di taglia media avrà il suo perche...se uno è portato non vuol dire che deve fare esperienza con un pappagallino prima,io per esempio il mio primo pappagallo è stato il piu problematico e rinominato cacatua galerita eleonora ma non ho mai avuto problemi nel crescerlo...ovviamente devi avere un bel carattere per contrastarlo e io ci sono riuscito ripeto senza problemi!quindi a mia idea ara cacatua cenerini li scarterei..ok ma una amazzone mi sembra la scelta giusta come ottimo compromesso
afghanistan
00giovedì 8 gennaio 2015 22:44
Non mi pare proprio Marra como! Stiamo solo facendo gli avvocati del diavolo [SM=x113237] [SM=x113184]
Scherzi a parte, in nessuno degli interventi ti abbiamo sconsigliato l'amazzone, ti abbiamo solo elencato le possibili, eventuali difficolta', problematiche e, come ha anche ribadito Mara, sono generiche, in quanto poi tutto dipende dal soggetto!
Personalmente non ho mai consigliato ad un neofita che desidera un cenerino/cacatua/amazzone e simili, di cominciare con una specie facile da gestire, tipo calo. Sarebbe un ripiego! Invece consigliamo sempre di informarsi bene, cosa che mi pare tu stia gia' facendo, per questo c'e' il Forum! :si
bertabertinaina
00giovedì 8 gennaio 2015 22:49
Esattamente come vedete mi sto informando prima di acquistare..io accetto consigli, ma i vostri consigli finora sono abbastanza scoraggianti
marra como
00giovedì 8 gennaio 2015 22:51
Brava Afghanistan :si
raven.89
00venerdì 9 gennaio 2015 00:29
E va bè sono scoraggianti fino a quando uno non si sente dire ciò che vuole.
Se a volte può andare bene molte altre volte no...ma sono cose che si vedono nel tempo poi non nell'immediato.
Io preferirei uno che mi dice attento a dome cammini perchè potresti pestare una 'mina' piuttosto che uno mi dica si vai cammina tranquillo no problem.

Marra ma il tuo cacatua l'hai ancora?
pappagalli
00venerdì 9 gennaio 2015 10:55
Re:
bertabertinaina, 08.01.2015 22:49:

Esattamente come vedete mi sto informando prima di acquistare..io accetto consigli, ma i vostri consigli finora sono abbastanza scoraggianti




Ciao,


non vogliamo scoraggiarti, ma essere sicuri prenderai le scelte corrette e ponderate per te (voi) e il pappagallo o pappagalli.

Il problema è che tramite il web, possiamo trovare tantissime informazioni POSITIVE, ma mai quelle "negative" che si presentano spesso con il tempo.

Con questo non devi rinunciare, ci mancherebbe se siete determinati e sicuri , allora .. via con la nuova esperienza.

Quello che ci preme è non dare false speranze a te o peggio, al pappagallo (che è lui al limite la vittima nelle circostanze non gradite). :si



Come ti ho detto , se sei sicura per 'amazzone ti consiglio quelle genere frontegialla o affini.


Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com