necrosi dito

Pablo(80)
00mercoledì 9 novembre 2011 21:25
Oggi ho tirato fuori dal nido la mia pulletta di 20 gg, perchè mi ero insospettita per un ditino che avevo visto più gonfio del normale, e..............orrore!!!!!!!! mentre la zampina destra aveva si un ditino gonfio e un po' giallognolo la sx ha un dito in necrosi secca.
Chiamo subito il vet aviario più vicino....40 km. Gli spiego il tutto ma quando gli dico che sono a 40 km mi dice che è troppo distante per un pullo di 20 gg. Gli mando le foto via meil e mi risponde gentilissimo di applicare 3 volte al giorno una pomata antibiotica e tenerlo su un pezzo di cara assorbente pulita. Ma quale pomata? non me l'ha scritto, vanno tutte bene? purché untibiotiche? il problema è che ha credo lo stesso problema nell'altra zampa. sembra quasi che il dito sia stato strozzato da qualcosa e infatti me lo ha chiesto (se ci fosse stato ad esempio del cotone o della seta nel nido) ma ci sono solo rametti di salice fieno e trucioli. Domani ho già preso appuntamento con il mio vet (no aviario)bravissimo.Il pullo comunque cresce che è una meraviglia. si stà impiumando bene.
A voi è mai successo qualcosa di simile? qualcuno mi da qualche consiglio?
Bru Parrot
00sabato 12 novembre 2011 10:22
Non mi è mai successo e non saprei nemmeno che pomata onsigliare.. che ne dice il tuo vet non aviario?
calimero72
00sabato 12 novembre 2011 14:57
Ti mando un messaggio privato Pablo vedrai che risolvi!!!
A priscindere che devi sentire un vet,
io con questa crema ho risolto un sacco di amputazioni e necrosi giaa' conclamate, sui pulli giovani non mi e' mai successo, ma vedrai che si risolve.
Tutt'ora sto medicando un canarino novello rimasto senza un arto causa infezione anellino......mi ha chiamato l'altro ieri un allevatore della mia zona affidandomi il piccolo, il moncone era gonfio e rosso oggi dopo due giorni e' gia' piu' rosa e meno gonfio l'uccellino sta meglio e riesce ad appoggiarlo.
Ovviamente in questo caso sto unendo anche una cura antibiotica per via sistemica perche' il danno e' abbastanza grave, rimarra' mutilato e forse anche rimarra' da me l'uccellino......temo..... [SM=x113233] .
Pablo(80)
00sabato 12 novembre 2011 22:19
Il vet aviario dalle foto che gli ho postato mi ha prescritto antibiotico pomata da applicare 3 volte al giorno e mettendo il pullo sopra un pezzo di carta assorbente sempre pulita.
Il vet non aviario in effetti ha constatato che stranamente è necrotizzato praticamente, per farvi capire, solo un segmento (tipo una nostra falange) e sembra che la necrosi si sia fermata e che il segmento si debba da un momento all'altro,staccare. Lui ha avuto un solo caso simile in un canarino che aveva un dito necrotico ma quello a causa di un filo di cotone che si era attorcigliato attorno ad un dito provocando l'arresto del sangue e quindi la necrosi, il mio pullo attorno al dito non aveva niente (in quel caso il canarino si è ristabilito completamente e la "falange" si è staccata da sola). Se fosse così sarebbe credo una gran cosa. Incrociamo le dita delle mani e anche quelle dei piedi.
Mi sorge un dubbio....che possano essere stati i genitori a mordicchiare la zampina?....una sorta di pica? bo!!!!!!!!!!!
Grazie per i consigli.
pappagalli
00domenica 13 novembre 2011 14:49
Ciao,

dubito sui genitori ma forse è avvenuto qualcosa prima o non so se usi anche in questo caso dei fili o qualcosa per far ibottire il nido, ma è possibile il filo ci sia stato.

Importante che la necrosi non continua ma di secchi e come avvenuto per il canarino di stacca la parte colpita, e che non vi siano nuove infezioni.

Tienici aggiornati.

Pablo(80)
00domenica 13 novembre 2011 20:52
Può anche essere. Nel nido comunque, tricoli, fieno e cortecce di salice e ulivo portate da mamma.
Domani devo andare dal vet aviario con un altro soggetto e cercherò con l'aiuto di mia sorella di scattare foto migliori di quelle che ho mandato al vet via meil. Sto mettendo pomata antibiotica. Stasera mentre facevo medicazione ho notato stranamente che, nonostante il dito sia nero all'estremità spunta l'unghia e sembra bella rosa....quindi vascolarizzata. Bu roba strana davvero.... perchè visto com'è preso il dito l'ultima cosa che mi aspettavo è che ci fosse ancora l'unghia. Comunque domani provo a portare le foto al vet e vediamo se riesci a dirmi qualcosa in più. Vi terrò informati...speriamo che a nessuno capiti un'altra cosa del genere ma non si sà mai che possa essere utile a qualcuno.
Ciao Chiara
calimero72
00domenica 13 novembre 2011 20:59
Difatti e' strano che l'unghi si presenti cosi'.....di solito cade o si annerisce subito. Tienici aggiornati che puo' servire di esperienza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com