nemo(82)
00martedì 3 giugno 2014 02:16
signori...signore...amici di pappagalli.ch...un saluto a voi tutti.

siete meravigliosi!!! ...clap...clap...è da qualche giorno che vi sto seguendo (al- nelle parti accessibili) e devo riconoscere che avete una pazienza smisurata nel dispensare + o - sempre i soliti buoni consigli a noi "poveri principianti".
...giusto x non essere da -, e mantenervi in allenamento, mi accodo anche io con qualche domanda su questi bei variopinti uccelli. :P

inizio con il condividere con voi questa mia passione x i pappagalli, recente e ancora virtuale, non possedendone x il momento alcuno.
mi piacerebbe xò presto acquistare un parrocchetto dal collare: lo ritenete un buon primo pappagallo??? ...intendo difficoltà di gestione, rusticità, alimentazione, adattabilità alla vita di gabbia, ..., ... .

x ora è tutto!!! un grazie a chi mi vorrà indirizzare.
ciaooooooooooooooooo
raven.89
00martedì 3 giugno 2014 16:23
ciao e benvenuto.
Certo può andare bene
leggi qui intanto
www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=44:psittacula-krameri&catid=26&It...

se hai domande specifiche fai pure!
boal
00martedì 3 giugno 2014 16:45
Ciao e benvenuto :)
pappagalli
00martedì 3 giugno 2014 18:53
Ciao e benvenuto,

diciamo che se hai preso visione dei pro e contro di tutti i pappagalli direi che il parrocchetto dal collare è carinissimo oppure alternativa la calopsitte o il grande alessandrino.

Dipende un po' dal tempo che puoi dedicare, spazio, e la tua situazione generale.


Se hai domande chiedi pure.


Ciao :)
nemo(82)
00mercoledì 4 giugno 2014 02:44
questo pomeriggio ho sentito telefonicamente un allevatore della mia zona...parlando, mi ha detto che i parrocchetti dal collare non mostrano un gran feeling nei confronti dell'uomo e che con il tempo, se allevati a mano, tendono a perdere l'imprinting avuto. =(

...mi avrebbe piuttosto consigliato il grande alessandrino, molto simile e a detta sua anche molto più docile e intelligente.
raven.89
00mercoledì 4 giugno 2014 04:44
Per quanto mi risulta non è così.
A parte che il collare insieme al monaco come parrocchetti sono tra più comuni.
Magari sono meno morbosi quello si ma non è vero che col tempo s' inselvaticiscono.
zupeggo94
00mercoledì 4 giugno 2014 17:52
Hai provato a chiedere all'allevatore la differenza prezzo? se è tanta a svantaggio dell'alessandrino ecco perchè l'allevatore ti ha detto così...
nemo(82)
00giovedì 5 giugno 2014 02:12
dopo l'inevitabile entusiasmo iniziale, oggi riflettevo sui pro e i contro del possedere un pappo cui accennava Mara qualche post addietro...mah, a dir la verità mi sono un po' scoraggiato ;_;

...vivo in un piccolo condominio, quindi il rumore è un fattore da tenere in considerazione, così come lo è lo spazio, nel mio caso non grandissimo (una stanza, la mia stanza); che altro...il tempo...sì il tempo, purtroppo non + di 4 ore x gg.

la situazione generale non mi sembra xniente rosea...sigh!...può vivere un pappagallo in questo contesto??? come vi comportereste, abbandonereste forse l'idea???
ditemi di no...please
raven.89
00giovedì 5 giugno 2014 02:25
Hahaha bastano giuste accortezze...
Intanto coppia.
Poi come specie possono andare Senegal o pionus.
Tutti i pappi fanno un po di rumore....anche calo e premura potrebbero andare.
+Elly+
00giovedì 5 giugno 2014 09:34
tenerlo nella stanza dove si dorme non è il massimo in realtà secondo me. Non per il rumore, di notte i pappi dormono e non avresti nessun problema ma è comunque un po' antipatica come cosa.. i pappagalli inevitabilmente sporcano, e non credo che una sola stanza sia il massimo, ma è solo una mia opinione.
Per il fatto di vivere in condominio... dipende dal vicinato, io anche se sto in una villetta i vicini li ho vicinissimi, attaccati praticamente.. perché sono state costruite in questo modo, e nessuno si è mai lamentato del mio conuro, e strilla ve lo posso assicurare XD
Quindi per quanto riguarda il rumore è soggettivo, e nel caso risolvi appunto con una coppia di calopsite che non sono proprio casiniste.
Quindi il poco tempo a disposizione puoi risolverlo come dice raven prendendo una coppia.
Quello che mi lascia titubante è il fatto che li terresti in camera tua, perché correggimi se sbaglio.. vivi con i tuoi probabilmente? però anche qui.. è una scelta tua, devi però valutarla bene
nemo(82)
00venerdì 6 giugno 2014 02:07
il tenerlo in camera è condizionato dal fatto che x casa si aggirano anche 2 =^_^= che sono sicuro non vedrebbero l'ora di fare la sua conoscenza...è vero anche che quando i gatti non ci sono (il giorno stanno spesso fuori) i topi ballano XD

...quindi escludereste il collare??? ...mi stavo orientando appunto a un pappo + tranquillo...ammesso che ce ne siano di tranquilli...

x quanto riguarda la coppia ho qualche perplessità: oltre ad un > impegno, penso +ttosto a eventuali nascituri...dove sistemarli???
venderli, regalarli, tenerli, comunque decida, ogni anno mi si ripresenterebbe puntuale lo stesso "problema".
pappagalli
00venerdì 6 giugno 2014 12:00

Ciao in parte ha risposto Elly ma per come vedo le cose io sono propensa a consigliarti la coppia. Per la stanza evitarsi assolutamente.
(la coppia puo' essere due femmine o maschi).

Ma onestamente se non hai spazio per farli girare la cosa, diventa stressante per te e per loro (da considerarsi anche durante l'estate e quando tu sei via ...).


Pensaci bene, se sei giovane puoi anche attendere momento migliori, visto sono animali longevi !



CIao
nemo(82)
00sabato 7 giugno 2014 03:02
ragazzi apprezzo molto la vostra sincerità...ora mi avete davvero demoralizzato Y_Y
pappagalli
00sabato 7 giugno 2014 12:09
non ti devi demoralizzare perché è una cosa che puoi benissimo costruire più avanti ed anzi, nel frattempo prendere maggiore conoscenza di questi animali cosi complessi :)

E forse un futuro invece di prenderne uno, ne prenderai molti ...chissà :))
nemo(82)
00lunedì 9 giugno 2014 01:20
...mi accontenterò x ora di una visita ad un allevamento non lontano da casa, poi chissà ?_?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com