not comment

Isoski
00domenica 23 dicembre 2007 17:23
CANE MORTO IN NOME DELL'ARTE






Un cane legato a una parete e lasciato morire di stenti. Anche questa è arte? Secondo Guillelmo Vargas, meglio conosciuto come Habacuc, sì. L'artista per rappresentare l'indifferenza umana non ha usato pennelli e tela. Ma ha raccolto un cucciolo randagio da quartiere povero di Managua, in Costa Rica, lo ha collocato in una sala bianca, incatenato a debita distanza dai "cibi artistici" : croccantini disposti in modo tale da formare una scritta: "Eres lo que lees". (Siete ciò che leggete).
Possibile che accadano cose del genere anche nel mondo dell'arte e della cultura che teoricamente dovrebbe essere più civile? Sembrerebbe proprio di sì. La povera bestiola senza cibo né acqua ha resisto due giorni poi è morta. La notizia di quest'atto di crudeltà, che si è voluto far passare per opera artistica, ha fatto il giro del mondo, ripresa da giornali e commentata su numerosi blog.
Anche alla redazione Tiscali così come nel diario online del veterinario Oscar Grazioli sono arrivati numerosi post contro il pseudo artista.
Claudia pensa che Vergas sia "un pazzo che va denunciato". E consiglia: "Ci si mettesse lui dentro un museo senza mangiare per giorni se vuole rappresentare la fame".

Per Nina 2 l'artista "è un singolo soggetto che va fermato prima che altri pazzi ne seguano l'esempio. Per mettere un freno alla pazzia umana, alla mancanza di etica di morale, alla mancanza di qualsiasi senso di pietà".

Silvia scrive: "La cosa tremenda è chi asseconda questi malati di mente nei loro progetti, visto che il museo dove si è tenuta questa tortura disumana glielo ha concesso".
E in effetti il Madc (Museo de arte y diseno contemporaneo) conferma la la sua stima per Habacuc Vargas rifiutando ogni intervento, a cominciare dalla cancellazione dell'artista dal catalogo della Biennale Centroamericana del 2008. "Un'opera anche se discussa e discutibile - sta scritto in un comunicato del museo - deve servire da spunto per opinioni diverse, e sia pure contrarie, però non deve mai dare spunto a censura".
Quello che però sconvolge di più di tutta la storia è che nessuno dei visitatori, una volta osservata l'anomalia dell'esposizione a cui assistevano, abbia richiesto la liberazione del cane. Così come non c'è stato nessun intervento da parte delle autorità -magistratura e polizia - a cui dovrebbe spettare il compito di impedire gesti disumani.

Come osserva Violacolor, "l'aspetto più sconvolgente di questa storia non sta tanto nel sadismo di questo personaggio da film horror, ma nella indifferenza, o nella protesta solo blanda, di coloro che hanno visitato l'esposizione".
A questo proposito anche Alice si chiede: "Come mai le persone che hanno ammirato questo scempio non sono intervenute. La gente è cosi ignorante e insensibile da non capire che poteva essere una provocazione. Hanno lasciato morire questo cane passandogli vicino senza intervenire. Ma in che mondo viviamo?"
Tuttavia ora, forse proprio grazie alle numerose proteste che girano in rete qualcosa si sta muovendo. Per fare in modo che non si creino più opere di questo genere un gruppo di intellettuali dei paesi coinvolti nella vicenda ha lanciato una raccolta di firme sul sito petitiononline.com per impedire la partecipazione di Habacuc Vargas all'edizione 2008 della Binennale Centroamericana. Un piccolo gesto fatto nella speranza che in futuro nessun altro essere vivente debba essere sacrificato in nome di una "buona causa"
killua 1°
00domenica 23 dicembre 2007 22:46
questa storia l'avevo gia sentita,ed è stata davvero una follia.....altro che diritti umani,a sta gente bisognerebbe infliggere una pena diversa ogni giorno dell'anno con dose doppia durante le feste......
"LoveBirds"
00martedì 8 gennaio 2008 17:02
Quello che mi chiedo è:
Se proprio aveva bisogno di vedere della sofferenza perchè non si è lasciato morire lui di fame e di sete???
Avrebbe sicuramente capito più da vicino cosa si prova...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com