novità per alimentare un lori

vincenzo.pappa78
00domenica 27 gennaio 2013 19:58
Buona sera a tutti, mi chiamo vincenzo e vivo a lecce, sono amante degli animali, tutti, fin da piccolo non sono mai stato solo, ora mi ritrovo con due cani, un trovatello e un collie, alcune galline con un' oca giù nell' orto, un laghetto con carpe in giardino, due acquari, uno dolce tropicale e uno marino tropicale in casa.. Ma ancora sento che mi manca qualcosa. ho un altro sogno da realizzare, avere in casa un piccolo pappagallo colorato... Sto leggendo moltissimo in questi giorni alla ricerca del pappagallo che possa vivere nella mia casa e che si avvicini un pò a quelle che sono le mie necessità... non voglio fare un acquisto incauto, non tanto per me ma quanto per il rispetto del piccolo animaletto... Starei male al pensiero di non poter assecondare il suo modo di essere... Detto questo vorrei da voi esperti qualche dritta.. Sono innamorato del lori ma mi spaventa un pò la sua alimentazione che provoca la Cacca liquida a spruzzo..un allevatore mi ha detto che si può porre rimedio dando da mangiare anche degli estrusi, è vero secondo voi? Cerco un pappagallo non molto rumoroso e molto coccolone..qui in zona c'è un allevatore che mi ha proposto dei piccoli allevati a mano, o un lori, o un senegal o un pionus, secondo le vostre esperienze, quale di questi piccoli potrebbe fare al mio caso? Scusate la lunga premessa, grazie
afghanistan
00domenica 27 gennaio 2013 20:13
ma quanti ...pappa che abbiamo, Gianni, Andrea e ora Vincenzo!
Ciao Vincenzo e benvenuto!!
Riguardo al lori credo che gli estrusi contribuiscano a diminuire la liquidita' delle feci, ma il problema verrebbe solo diminuito e non risolto.
Il senegal generalmente e' un pappagallo timido, il piones e' molto bello come pappo!
Io ho i caicchi, che ti consiglierei, bei colori, socievoli, simpaticissimi!
raven.89
00domenica 27 gennaio 2013 21:10
ciao e benvenuto
anch'io all'inizio mi ero puntato con i Lori...dopodichè seguendo consigli e documentandomi ho deciso di conoscere e sondare il terreno per altre specie di pappagall..
il Lori arcobaleno è bellissimo ma come tutti i Lori e Lorichetti
si nutre di nettare e frutta...gli estrusi possono essere affiancati(con cautela)
ma non possono diventare il loro pasto principale e comunque non ti risolve assolutamente il problema [SM=x113198] anche perchè compenserebbero con molta acqua...
infatti il loro sistema digestivo è un po differente dagli altri pappagalli.Comunque se il problema delle feci e dell'alimentazione(un po più complessa )per te è irrilevante,te lo consiglio vivamente!
franz47
00domenica 27 gennaio 2013 21:27
Benvenuto nel forum Vincenzo. Non hai che l'imbarazzo della scelta tra oltre 350 specie di pappagalli. Colorati o meno, grandi e piccoli, sgagazzoni e stitici, urlatori e silenziosi ecc. ecc. ecc. ma per tutti valgono alcune regole che non dobbiamo mai dimenticare: prendilo gia' svezzato possibilmente in un allevamento, dagli un'alimentazione adeguata alla sua specie, una grande gabbia o meglio ancora una voliera, un compagno se possibile, e tanto tanto del tuo tempo (solo amarli non basta).

Pablo(80)
00domenica 27 gennaio 2013 21:42
Ciao Vincenzo e benvenuto, non posso che essere d'accordo con quanto detto da i precedenti forumisti. Informati bene e trova un buon allevamento e un buon allevatore che ti possa seguire se ne avrai bisogno, magari vai a visitare qualche allevamento per farti una idea più precisa.
vincenzo.pappa78
00domenica 27 gennaio 2013 21:57
Grazie a tutti voi per le risposte. Forse forse valuto l' adozione di un caicco... vedo delle foto e sono molto belli. il problema penso sarà trovare un allevatore in zona.. voi avete qualche data base di allevatori? Magari nei miei parigi... grazie ancora
raven.89
00domenica 27 gennaio 2013 22:40
per allevatori cerca sul web...sul caicco cosa sai??
vincenzo.pappa78
00domenica 27 gennaio 2013 23:18
Sto cercando di documentarmi un pò.. Tu hai esperienza in merito?
raven.89
00lunedì 28 gennaio 2013 00:03
direi abbastanza sul caicco(che tralatro è la specie che ho in avatar)
per il resto continuo ad informarmi il più possibile... [SM=x113186]
afghanistan
00lunedì 28 gennaio 2013 09:24
Io ho una coppia e ribadisco che sono fantastici. Se ti interessa devi informarti subito perche' spesso bisogna prenotare i pulli sin dalla cova!
Per il maschietto ho avuto la fortuna di trovare un bravissimo allevatore quasi amatoriale su Italypet, purtroppo non alleva piu'!

L'allevatore serio lo riconosci dal fatto che
- non ti vendera' un pullo che non sia completamente svezzato,
- non toglie subito i pulli ai genitori per allevarli a mano, ma li lascia un po' di tempo con loro e poi li separa mettendoli con i fratellini e qui comincia lo svezzamento a mano
- non li nutrira' con la sonda
- si preoccupera' di sapere come lo terrai e ti consigliera' al riguardo
lupetto8
00lunedì 28 gennaio 2013 14:05
ciao. la mia esperienza è molto limitata ma spero possa comunque esserti in qualche modo utile. a ottobre ho acquistato un lori mollucano. Come te mi ero informata prima su vari pappagalli e, visto le ben note problematiche stavo quasi per desistere... poi però ho cambiato idea e sono tornata al primo amore. Da quando Luna è con noi è sicuramente aumentato in maniera esponenziale il consumo di scottex perchè è innegabile che il problema delle feci c'è. devo però ammettere che, o sono stata particolarmente fortunata io o non è così impossibile come lo descrivono. Luna mangia un pò di estrusi (molto pochi a dire il vero) e poi le faccio una pappetta(stile semolino dei bimbi) con una polvere fatta apposta per loro. non è particolarmente liquida ed anzi se talvolta sono in ritardo le metto solo la polvere con l'acqua e lei mangia quella e poi beve. Oggi, dopo circa tre mesi che è con noi abbiamo imparato a calibrare il tempo e anche se è fuori, circa ogni venti minuti la rimettiamo in gabbia e lei appena entrata fa i suoi bisogni e poi si rimette dietro la porticina per uscire ancora. ogni tanto ci dimentichiamo di calcolare il tempo e quindi.... vai di scottex! é innegabile che qualche spruzzata c'è e il cuscino della sedia vicino alla sua gabbia ne è testimone, ma , ripeto, non è così impossibile come sembra. Ho avuto per undici anni un inseparabile ma non usciva dalla gabbia, quindi non ho metri di paragone in fatto di "cacca" , però posso dirti che sono simpaticissimi, giocherelloni e molto affettuosi. Il divano ogni tanto avrà qualche patacca ma per me vale la pena.... ciao
ilariagia
00lunedì 28 gennaio 2013 14:22
Benvenuto Vincenzo!!
vincenzo.pappa78
00lunedì 28 gennaio 2013 14:40
Raga grazie a tutti per il vostro benvenuto e per i numerosi pareri e consigli... Vi devo aggiornare della mia avventura di stamane. Vado a fare una visita e mi trovo senza saperlo a casa di un allevatore... Quando mi viene ad aprire la porta mi trovo proiettato in un giardino con centinaia di gabbie con pappagalli di ogni specie, foggia e colori.. Faccio un giro turistico in questo giardino tropicale, e dopo qualche ora di domande, questo signore mi porta in una stanza in casa dove trovo delle grandi scatole riscaldate con dentro dei piccoli pappagalli in fase di svezzamento, piccoli di lori e di senegal.. Non credevo ai miei occhi:-)ebbene ragazzo, ho comprato un piccolo senegal... Lo andrò a prendere a fine settimana:-) e che Dio mi aiuti:-))
vincenzo.pappa78
00lunedì 28 gennaio 2013 14:42
Sicuramente farò affidamento su di voi per altri consigli, grazie ancora
ilariagia
00lunedì 28 gennaio 2013 14:54
Che svolta!!! attendiamo il nuovo piccola... mi raccomando non avere fretta e prendilo solo quando sarà autonomo nel mangiare.
raven.89
00lunedì 28 gennaio 2013 15:01
Re:
ilariagia, 28/01/2013 14:54:

mi raccomando non avere fretta e prendilo solo quando sarà autonomo nel mangiare.




concordo e complimenti!!!
Pablo(80)
00lunedì 28 gennaio 2013 15:21
vedi a volte la provvidenza? quoto ila non avere troppa fretta piuttosto aspetta qualche giorno in più, se i pulli sono ancora nella scatola significa che sono ancora piccini e non autonomi. Magari parla con l'allevatore e magari dopo una caparra puoi chiedere se te lo può tenere fino a fine svezzamento. Crescendo con i loro simili è sicuramente salutare, il carattere del futuro adulto sarà equilibrato e docile.
In bocca al lupo!
gsbyron
00lunedì 28 gennaio 2013 15:27
Complimenti e ottima scelta!! :) sono fra i più simpatici!! Ehehe
Come dico io meglio farsi sempre un giro e aspettare il colpo di fulmine col proprio pappagallo!!! ;)
franz47
00lunedì 28 gennaio 2013 15:46
Ottima scelta il senegal, complimenti. Mi associo agli altri nella raccomandazione di prenderlo solo quando è del tutto svezzato e non prima.

vincenzo.pappa78
00mercoledì 30 gennaio 2013 14:15
Ragazzi io vorrei abituare il senegal a mangiare estrusi o pellettati come alimentazione base più frutta e verdura fresca... Ma per quanto riguarda pellet e estrusi voi li comprate on line? Qui a lecce mi sono informato e non é facile trovare tutto a prezzi equi... Nel caso mi date qualche dritta di quali dovrei comprare e dove... Grazie
franz47
00mercoledì 30 gennaio 2013 14:22
Ciao Vincenzo, dai un'occhiata a questo sito:


www.pappagallo-store.it/dettagli.asp?sid=74746614920130128215138&idp=979&ca...

Ci sono comunque un sacco di discussioni sul tema, anche recenti, basta cercare un pò.

raven.89
00mercoledì 30 gennaio 2013 15:24
vincenzo.pappa78
00giovedì 31 gennaio 2013 14:53
Grazie! Ottime indicazioni:-) ho comprato anche dei giochi per non farlo sentire troppo solo quando manco da casa.. Gli sto preparando, in attesa del suo arrivo, una casetta tutta sua più accogliente possibile.. Appena riesco inserisco le immagini, uno lo farò io con tutti i pezzi vari che ho comprato. Ho intenzione di assemblare un piccolo parco giochi... Grazie ancora
raven.89
00giovedì 31 gennaio 2013 17:09
ciao vincenzo se tu non potessi stare tanto con il tuo pappo ricordati di prendere un compagno cosi ti diverti di più tu con loro e
non soffrirebbero di solitudine...facci sapere!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com