nuova utente

pulce12
00domenica 13 gennaio 2013 14:32
saluti a tutti
ciao, sono samantha, abito in provincia di verona, ho da circa 3 mesi un'amazzone molto birbante, si chiama pulce. pulce è arrivata dopo che il mio fagottino, un inseparabile, mi ha lasciato dopo 10 anni di splendida convivenza.
fnt
00domenica 13 gennaio 2013 15:45
Benvenuta e buon divertimento con l'amazzone
pulce12
00domenica 13 gennaio 2013 16:29
molte grazie, conosci le amazzoni? la mia è una fronte gialla di circa 9 mesi. è bravissima ora ma che fatica per diventare amiche. secondo te c'è differenza tra maschio e femmina? la mia è una femmina ed è molto peperina, molti mi hanno detto che ho sbagliato perchè dovevo prendere un maschio che è più facile che vada d'accordo con le femmine, è vera questa faccenda?

samantha
rosibaby
00domenica 13 gennaio 2013 16:39
Ciao e benvenuta. In effetti ho notato anch'io che spesso i pappagalli legano più facilmente con le persone di sesso diverso dal loro.
Cheffino
00domenica 13 gennaio 2013 17:19
Ciao e benvenuta anche da parte mia e di ara...
pulce12
00domenica 13 gennaio 2013 17:22
grazie e ciao cheffino, ma la tua è un'ara giacinta?
kiwitan
00domenica 13 gennaio 2013 17:26
ciao, benvenuta!
io ho un amazzone femmina ed è legata a me pur essendo io donna. non penso voglia dire, cioè magari in certi casi si. la mia cenerina per esempio preferisce vistosamente gli uomini ma l'amazzone no, ha le sue simpatie certo, ma slegate dal sesso della persona.
io con la mia amazzone ci ho messo 3 mesi prima di riuscire a toccarla :) ci vuole pazienza... ma poi ti darà delle soddisfazioni enormi!
croegher
00domenica 13 gennaio 2013 18:57
ciao e benvenuta
franz47
00domenica 13 gennaio 2013 19:15
Benvenuta nel forum Samantha. Mah, difficile generalizzare, comunque qualcosa di vero c'e'. A casa mia i pappi maschi sono legati piu' a mia moglie e a mia figlia e le femmine a me. Notare che mia moglie non li ama, li sopporta a malapena.

pulce12
00domenica 13 gennaio 2013 20:38
vi ringrazio. credete che se le affianco un maschietto rimarrà brava con me? lei è stata allevata dai suoi genitori ma ora è molto affettuosa e mi spiacerebbe rompere il rapporto. d'altro canto io sto fuori tutto il giorno e il mio compagno dice che a volte mi cerca ''urlando''. l'allevatore che mi segue dice che la convivenza è possibile, però dice anche che non è un impegno da poco e che potrebbero sorgere delle complicazioni, soprattutto quando saranno grandi. non perchè diventano cattivi ma perchè potrebbero avere delle manifestazioni di gelosia e protezione o altro e che hanno particolari necessità. a volte sembra quasi che mi voglia dissuadere ma nello stesso tempo mi dice che farei il loro bene perchè loro sono animali gregari. io mi fido molto di lui e della sua disponibilità a seguirmi ma la cosa un pò mi spaventa. voi che ne dite? grazie
franz47
00domenica 13 gennaio 2013 20:48
Io sono dell'opinione che trovargli un compagno sia sempre l'opzione migliore. E' anche vero che potrebbe non accettarlo, ma questo si verifica principalmente con gli allevati a mano mentre con i cosidetti "selvatici" l'inserimento è più facile. Per quanto ne so, le femmine d'amazzone diventano aggressive quando covano essendo molto territoriali.

Pablo(80)
00domenica 13 gennaio 2013 21:24
Ciao Samantha benvenuta.

Anche secondo me affiancargli un compagno è la miglior cosa che tu possa fare. Sinceramente penso che l'allevatore non sia contradditorio anzi direi serio. Infatti anche lui sa bene che i pappi stanno senz'altro meglio in coppia ma sa anche appunto che è un impegno non indifferente gestirne 2.

Purtroppo non è dato sapere come andranno le cose, potrebbero amarsi sin dal primo istante come non sopportarsi e quindi li dovresti tenere in 2 gabbie separate.

Non solo le femmine di amazzone diventano aggressive quando sono in cova ma la cosa è molto comune anche in altre specie.
pulce12
00domenica 13 gennaio 2013 21:37
vi ringrazio, ho tempo per pensarci bene, il maschietto sarà pronto a giugno-luglio. c'è anche un altro dubbio, sarebbe meglio un maschio allevato a mano o come la femmina selvatico? so che si riproducono lo stesso anche se sono allevati a mano, in questo caso forse farei meno fatica a gestirlo. ma se io non gli do il nido loro si riproducono lo stesso? io vorrei solo che stessero in compagnia poi non ho tanto spazio nel mio appartamento. cìè bisogno di sterilizzarli?
Pablo(80)
00domenica 13 gennaio 2013 21:52
Se intendi riprodurli meglio sarebbe un maschio selvatico. Se come ho capito non vuoi farli riprodurre puoi prendere un allevato a mano ma svezzato mooolto bene, da persone esperte e allevato almeno con un suo conspecifico per insegnargli ad essere pappagallo.

Se non metti il nido non si riproducono al massimo potrebbero farti qualche uovo da togliere prontamente. I pappi non si sterilizzano!
pulce12
00domenica 13 gennaio 2013 22:00
non si sterilizzano perchè non si deve o perchè non si può? durante la mia avventura con il mio inseparabile una signora mi aveva parlato di sterilizzare la sua femminuccia perchè continuava a fare uova e aveva paura che si affaticasse troppo.
clamiva
00domenica 13 gennaio 2013 22:10
a quanto sembra il nostro vet claudio peccati, già intervenne in merito. e mi sembra che dicesse che si possono sterilizzare tranquillamente anche gli uccelli, anche se non è una cosa molto comune per ovvi motivi...
Pablo(80)
00domenica 13 gennaio 2013 22:18
Si possono sterilizzare ma è una pratica sconsigliata visti gli elevati rischi, da quanto ne so questa pratica preclude la deposizione ma non influenza i picchi ormonali che rimangono a volte la cosa può sfociare in altri problemi di tipo comportamentale (autodeplumazione).

Solitamente sono gli allevati a mano che hanno problemi di deposizioni o cove sballate. L'allevamento a mano ne modifica anche il ritmo naturale. L'eccesso di uova va curato prima con una dieta giusta ed equilibrata e dopo prendendogli il compagno.

Anch'io ho la mia inseparabile che quando inizia a deporre fatica a smettere, ma basta non mettere il nido o toglierlo nel giusto momento ed alleggerire l'alimentazione e tutto si sistema.
fnt
00domenica 13 gennaio 2013 23:00
Ciao pulce!anche io sono alle prime con l'amazzone,la mia è un'amazzonica..forse un po' meno vivace della tua fronte gialla,poi dipende dai soggetti!io lo ho con me da una decina di giorni,sta facendo passi da gigante ma c'è da lavorare ancora!
Per prendere un maschio per fargli compagnia come già ti hanno detto sicuramente ci sono i pro e i contro!!in primis non è detto che il vostro rapporto rimanga lo stesso,potresti ritrovati dentro casa 2amazzoni che non danno confidenza a nessuno!poi è da considerare anche la rumorosità,che può anche aumentare...tutto dipende dai soggetti!
Unica cosa che puoi fare è consigliati con l'allevatoree se veramente serio e valutare tutte le possibili reazioni!saluti
afghanistan
00lunedì 14 gennaio 2013 20:33
Benvenuta Samantha!

Anch'io sono per la coppia. Io ne ho una di caicchi, ovviamente molto meno problematici che una coppia di amazzoni o taglie simili. La femmina era gia' socievole quando la presi da chi me l'ha ceduta, un privato. Le ho affiancato un maschio selvatico, poi scappato, e uno allevato a mano.
Con quello selvatico si era un po' inselvatichita anche la femmina, che poi si e' addolcita con l'arrivo dell'allevato a mano.
E' vero che non c'e' una garanzia che la coppia si possa affiatare, ma sinceramente non sono molti i casi di incompatibilita'.
Mi pare di capire che hai un allevatore serio, lui ti consigliera' al meglio!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com