nuova utente

melodi49
00martedì 28 maggio 2013 18:04
Salve
Possiedo un pappagallo caccatua galerita eleonora, e ho un problema.
Presto vi postero un problema, perchè mi serve aiuto.
malcom1
00martedì 28 maggio 2013 18:42
Benvenuta, attendiamo di conoscere il problema...
croegher
00martedì 28 maggio 2013 19:19
ciao e benvenuta , vedrai che qui troverai chi ti sa consigliare
raven.89
00martedì 28 maggio 2013 21:16
ciao e benvenuta
spero non si tratti di deplumazione
afghanistan
00mercoledì 29 maggio 2013 08:30
Re:
raven.89, 28/05/2013 21:16:

ciao e benvenuta
spero non si tratti di deplumazione




L'ho pensato anch'io, ma aspettavo che l'utente esponesse il problema [SM=g27833]
melodi49
00mercoledì 29 maggio 2013 10:56
riprendo il discorso
Inanzi tutto grazie a tutti del benvenuto.

Vi racconto il mio problema:<< Il primo è il mio vicino di casa che si lamenta continuamente ogni giorno del mio cacatua (e non posso dargli torto)>>.
Vorrei sapere se tra voi c’è qualcuno che mi possa aiutare, oppure se sa di qualche posto particolare che lo possa accogliere ( non troppo distante dal Piemonte, perché vorrei sempre continuare a vederlo). Se volete vi rispondo per discuterne anche privatamente. Io sono molto affezionata a lui, vive con me da 10 anni circa. Se non fosse per il vicino non avrei questo problema di darlo via.


Ora vi dico del Duca (è così che si chiama il mio pappagallo). Cacatua gallerita eleonora. E' un pappagallo problematico. Perchè Perde le piume quando è stressato! Le rimette, le riperde...è così via, ma in tempi lunghi.
L'età è imprecisata, perchè erano ancora pappagalli da importo, con documento cites. Comunque è sempre giovane, direi 15 - 20 anni, semi domestico ama stare a contatto con le persone, non ama rimanere solo. Ripete qualche frase per richiamare la mia attenzione con tonalità varia " ciao mammaaaaa.....ciaO!!!! " E, si ripete fino a che non vado da lui. E' molto intelligente, e vuole costanti attenzioni. Per altre parole bisogna solo insegnarle. Io non ho molto tempo.
Comunque, sto cercando per lui un adeguato ricovero ampio perchè abituato a un grande gabbione. Oppure persone adeguate che lo lascino libero tra loro esseri umani, dove lui dimostra molta felicità. Ho pensato anche di contattare i parchi naturali fauna dove alloggiano anche i pappagalli.

Non cerco persone che vivono in palazzi, ne chi vive in case vicine a altri vicini, non cerco chi lo lascerebbe tutto il giorno solo se non c'è adeguata compagnia di altri pappagalli.

Cerco persone affidabili, sicure delle proprie scelte anche nel tempo. Che conoscono bene la razza, sapendo bene che non è per nulla semplice, sia come grida, che come stress che riporta questa razza.
Lasciarlo solo, o ignoralo, o se lo turba qualcosa, causa lo stress, che gli fa perdere del piumaggio.
In questo momento è turbato da un piccolo minuscolo topolino di campagna che entra nel suo gabbione da sotto terra, di conseguenza è un pò spiumato ( in questo caso io non ho rimedi). la spiumatura è solo sul davanti( se volete vi posto le foto).
La fortuna è che passato lo stress rimette subito le piume.

Grazie anticipatamente delle vostre risposte.

Melodi
raven.89
00mercoledì 29 maggio 2013 12:20
ciao
come pensavo è in fase di deplumazione...
se riesci a darlo in affido ad un centro è meglio....magari hanno comportamentalisti che con un po di difficoltà riescono a risolvere il problema.
afghanistan
00mercoledì 29 maggio 2013 13:39
Puoi postare una foto?
Intendi venderlo?
pappagalli
00mercoledì 29 maggio 2013 13:55
Ciao,

purtroppo è un problema ricorrente nei cacatua.
Per questo si evita di consigliarli e soprattutto di detenerli soli o unici esemplari.

Rimedio ?
Beh, non è vecchissimo ma neppure giovanissimo e già soffre di disturbi, che non sono dettati da uno stress dato da un topolino. Ma da problemi radicati più a fondo.
La pica o autodeplumazione è un discorso complesso, e dove per capirne i motivi vanno effettuati tutti i test del caso, al pappagallo come all'ambiente.
Esempio come vive, cosa mangia, che tipo di gabbia possiede (magari è zincata o ha assunto nel tempo quantitativi di cose tossiche), se rimane tanto tempo solo o non si sente occupato (da qui anche le grida), stress ormonale ... e cosi discorrendo.

Le grida sono da prevedere ma se forti ed accentuate anche queste possono esserci per richiamo, per associazione con qualcosa di ... (esempio grida tu vai da lui) ecc, tutti comportamenti errati che nel tempo sono diventati "comuni".

Riprendere ? Difficile, ci vuole tanto tempo, dedizione, investimento, calma ...
Se vuoi tentare, in primis serve almeno cercare di capire la pica a cosa è dovuta (diagnosi). Poi passare a una possibile terapia e nel contempo riprendere tutto il sistema di gestione del pappagallo, tramite una persona adatta (seria, affidabile e in grado di aiutarti ad affrontare il problema come una educatrice nella relazione con pappagalli).

Magari solo dandogli un compagno opportunamente introdotto, le cose cambierebbero. Ma anche qui va fatto progressivamente e seguendo una prassi.


Alternativa finale come dici è cedere il pappagallo a qualcuno che giustamente, sappia approciarsi con lui e sicuramente non un neofita visto le problematiche.


A te la decisione.
melodi49
00giovedì 30 maggio 2013 09:58
cacatua
Grazie delle risposte.

Certamente, non sarei contraria a darlo in affido, naturalmente a persone affidabili competenti! Però non sò dove trovare questo centro...Voi sapreste indicarmi?

afghanistan, certo potrei postare delle foto di lui, ma non so come fare ad aggiungerla qui perchè non trovo la voce.
melodi49
00giovedì 30 maggio 2013 10:16
foto cacatua
In questo link troverete la pagina dove ho postato alcune foto del pappagallo, cliccando su i numeri troverete 6 foto.

imgur.com/jaXzW3f,9so2b1f,6HirZtQ,qybViWA,7s2xRQN,qf1ZOIs,vPfcjVa...
melodi49
00giovedì 30 maggio 2013 10:19
cacatua
Scusate dimenticavo, sulla foto se ci cliccate sopra diventa più grande.

Ciao
Melodi
afghanistan
00giovedì 30 maggio 2013 11:35
Non mi pare sia messo molto male.
Dove ti trovi? Per venirlo a vedere eventualmente.
A che condizioni lo cederesti, regalo, vendita...?
raven.89
00giovedì 30 maggio 2013 11:52
ciao,
dalle foto si denota la deplumazione nel suo stato iniziale sia del petto che del piumino sopra-zampra....
come fai ad avere problemi di vicinato se l'hai in voliera in giardino?
melodi49
00giovedì 30 maggio 2013 12:08
cacatua
Io abito in piemonte in un paesino tra Alessandria e Acqui Terme.
La casa è in collina nel verde, ma a quanto pare non è mai distante dalla prima casa vicina, dove le urla del cacatua arrivano ad impatto dentro la loro casa aiutate dall'eco che dall'alto va sulla valle. Così durante il giorno i miei vicini possono abbastanza accettare le grida ma al mattino il Duca grida per un bel pò alle 5 del mattino e riesce forse a svegliare anche il paese... Prima non avevo molti problemi ma ora i miei vicino risiedono stabili. immaginatevi d'estate con le finestre aperte durante la notte verso le 23 anche un grido può arrivare.

afghanistan, che dire... cedere sì, non vi dico la cifra che lo pagato perchè carissimo, allora cerano anche le lire. Simbolicamente potrei chiedere un offerta, fate voi.

Ciao
raven.89
00giovedì 30 maggio 2013 12:12
scusa ma basta coprire con un telo o tendone la notte cosi sta tranquillo e non vedendo l'alba dorme e non fa schiamazzi.

comunque se proprio vuoi darlo via
contatta la CANC di grugliasco.
afghanistan
00giovedì 30 maggio 2013 13:00
Ti consiglio di non cederlo ad una cifra simbolica, tutti son bravi a prenderlo!
Ovviamente verificherai i requisiti della persona e tutelati in modo che non venga successivamente venduto o ceduto ad altri. Quando sara' il momento magari ti mando un messaggio privato con informazioni concrete.

Ideale sarebbero due soluzioni:

- persona privata che sappia realmente prendersene cura
- un parco del tipo di quello dei pappagalli a Latisana, dove potrebbe vivere con i suoi simili

Chi e' la CANC????
melodi49
00giovedì 30 maggio 2013 13:15
cacatua
Chi sono CANC di grugliasco?
Grazie
raven.89
00giovedì 30 maggio 2013 13:17
Il CANC è una struttura delll'Ospedale Veterinario Universitario dell'Universtà di Torino dedicata agli animali selvatici e domestici non comuni.
Nato come Unità Didattica per fornire agli studenti la possibilità di imparare a riconoscere e curare gli animali che non fanno parte dei programmi di insegnamento ufficali del corso di laurea in Medicina Veterinaria (rettili, anfibi, uccelli, mammiferi) autoctoni ed alloctoni, il CANC si è sviluppato diventando un punto di riferimento di rilievo per la cura e il recupero della fauna selvatica della Provincia di Torino e per i proprietari di animali rari e non comuni.


Informazioni generali
Il CANC è convenzionato con la Provincia di Torino per la cura di tutti gli animali selvatici presenti sul territorio della Provincia di Torino.
Sono in fase avanzata di stipula:
- convenzione con la F.O.I. (Federazione Ornitologica Italiana) di assistenza tecnica, clinica e diagnostica per gli allevatori ed i soci.
- convenzione con il Gruppo Forestale di Stato per la cura della fauna alloctona presente nella Regione Piemonte

Missione
Studio delle patologie della fauna selvatica autoctona ed alloctona selvatica e di proprietà.
Assistenza sanitaria alla fauna selvatica autoctona in difficoltà della Provincia di Torino.
Assistenza tecnica e sanitaria per gli allevatori ed i proprietari di animali rari e non comuni



chiedi a loro come muoverti

melodi49
00giovedì 30 maggio 2013 13:18
cacatua
Cosa ne dite del parco L'Oasi di Sant'alessio a Pavia? Ne sapete qualcosa? Mi hanno detto che tengono anche i pappagalli.
melodi49
00giovedì 30 maggio 2013 13:21
cacatua
Allora, dovrei contattare anche questo centro delll'Ospedale Veterinario Universitario dell'Universtà di Torino. Il numero di telefono lo trovo in internet?
pappagalli
00giovedì 30 maggio 2013 17:19
Ciao Melodi,

c'è chi magari potrebbe avere l'interesse a prenderlo ma cerca la femmina quindi vorrei sapere se è mai stato fatto un sessaggio o hai certezze se sia maschio o femmina (presumo maschio ma nulla è scontato con loro).

E se sono mai state effettuate analisi sullo stato di salute.

Altrimenti come detto è corretto pensare di darlo a qualche società.
Per l'Oasi, la cosa migliore è che fai un giretto tu di persona, così puoi sincerarti di come lavorano:)


melodi49
00giovedì 30 maggio 2013 17:58
cacatua
E' un maschio, già sessato. Lo stato di salute riguardo le ultime analisi fatte qualche anno fà erano positive.

Ciao
Angie.75
00giovedì 30 maggio 2013 23:28
Ciao, io purtoppo consigli non posso dartene e non mi azzardo a falo non avendo nessuna competenza ma posso rispondere alla tua domanda sull'oasi a me quel posto piace da morire, di solito ci ritorno ogni primavera quando rientrano gli uccelli migratori... è tenuto bene, gli animali selvatici sono osservabili da cunicoli nascosti da cannetti così da non disturbarli, in alcune voliere ci entri fisicamente dentro ed è un emozione veder svolazzare sulla tua testa gli Ibis o avere appollaiata a pochi medri da te una cicogna!
Poi ce la voliera dei pappagalli anche quella è splendida, una volta ho avuto un simpaticissimo incontro ravvicinato con un "tucano"
tra l'altro se non erro i gestori del chiosco all'interno del parco hanno anche loro un Cacatua enorme libero sui rami di un albero basso.... potresti provare
melodi49
00venerdì 31 maggio 2013 15:12
cacatua
Grazi Angie.75 della spigazione dell' oasi. Mi sembra ottima. Proverò sicuramente in questi giorni a contattare i gestori del parco. Speriamo bene.

Ciao Melodi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com