occhi chiusi

franz47
00venerdì 9 dicembre 2011 12:48
Kiwi sta male
Buongiorno Dottore. Devo aprire una nuova discussione poichè non posso scrivere in quella vecchia.
Ho portato le feci della mia calo a fare le analisi ed hanno riscontrato che è affetta da Megabatteri. La Dott.ssa Roussel mi indica il farmaco "Fungilin - Amfotericina B" per la cura, ma mi dice inoltre che questo farmaco già da un'anno è irreperibile sul mercato italiano. In alternativa mi prescrive due farmaci : Mycostatin e Norfloxacina, da diluire entrambi contemporaneamente nell'acqua. Dice inoltre che questi farmaci non cureranno al 100% dai Megabatteri, perchè solo l'Amfotericina B sarebbe efficace, ma appunto non reperibile. Mi consiglia di cercare questo farmaco all'estero.
Lei cosa ne pensa?

Franz
Claudio Peccati
00venerdì 9 dicembre 2011 13:26
Buongiorno.
La garanzia di guarigione dai megabatteri nn c'è comunque, nemmeno con l'Amfotericina, ma è sicuramente un farmaco migliore x questi patogeni.
La può trovare in Svizzera (Fungizone) ma ha bisogno una ricetta, anke italiana va bene. Nn so se la trova in altri Paesi europei

franz47
00venerdì 9 dicembre 2011 13:32
Grazie Dottore. Proverò in Slovenia, visto che stò ad un passo dal confine e da gennaio in altri Paesi europei (mi farò rilasciare una ricetta, ma non saprei se sarà valida all'estero). Nel frattempo somministro quanto prescrittomi.

Franz
franz47
00mercoledì 14 dicembre 2011 10:22
Buongiorno Dottore. Purtroppo sia il tampone che l'analisi delle feci della mia calopsitte, confermano che è affetta da Clamidia oltre che da Megabatteriosi. Il veterinario a cui mi sono rivolto mi prescrive il Mycostatin (contro i Megabatteri) e il Vefloxa (contro la Clamidia). Dovrò continuare a somministrare 6/7 gocce in 100ml d'acqua di Vefloxa sino a guarigione, oltre a vari consigli igienici onde evitare il contagio alla la famiglia. Mi sto organizzando in tal senso, ma sono preoccupato per il fatto che l'animale è stato a stretto contatto con noi sin dal luglio scorso e che quindi il pericolo di essere stati contagiati è reale. Lei che ne pensa?

Franz
Claudio Peccati
00mercoledì 14 dicembre 2011 17:38
buonasera.
come ben sa il Mycostatin non è molto efficace per megabatteri.
per la Clamidia: la norfloxacina non è il farmaco di prima scelta per la clamidiosi(anche se è comodo da trovare e da somministrare)ma ovviamente la scelta del farmaco dipende dallo stato generale e dalla valutazione del medico veterinario che ha fatto vista ed esami.
per il rischio sanitario io starei tranquillo, è abbastanza difficile che un Umano la prenda (possibile, certo) e in ogni caso di regola dopo pochi giorni di antibiotico, e se non sbaglio lei ha già cominciato tempo fa, il pappagallo non è più contagioso.
segua i consigli igienici che le hanno dato, ma non si spaventi troppo anche perchè la malattia nell'Uomo è molto più facilemten curabile che nei pappagalli

franz47
00mercoledì 14 dicembre 2011 18:00
Buonasera. La ringrazio per la risposta che mi tranquillizza non poco. Ho una figlia di 12 anni che si dedica ai pappagalli e non vorrei che venga infettata. In attesa di trovare il Fungilin per i megabatteri, non ho altra alternativa se non il Mycostatin. Per quanto riguarda la clamidia, è vero che il veterinario mi ha detto di continuare a somministrare la norfloxacina (Vefloxa), ma la prescrizione è stata antecedente al risultato delle analisi. Non vorrei pertanto che mi avesse detto di continuare con questo antibiotico solo per comodità. Se esiste qualcosa di più specifico, ed è reperibile sul mercato, vorrei proporlo al mio veterinario e sentire cosa ne pensa.
Claudio Peccati
00mercoledì 14 dicembre 2011 21:26
in 23 anni di lavoro coi pappagalli ho visto meno di 10 casi certi di psittacosi nelle persone, direi che attraversare la strada sulle strisce pedonali è molto più pericoloso.
esistono farmaci consigliati di preferenza x la psittacosi, e il suo veterinario li conosce. ne parli con lui.
non ha parlato di analisi del sangue però, io chiederei al collega di farle, servono a valutare meglio lo stato di salute, oltre al ritrovamento dell'agente patogeno nei tamponi/feci

franz47
00giovedì 15 dicembre 2011 08:58
Grazie dottore, l'analisi del sangue infatti non è stata effettuata. Le uniche analisi fatte sono state: tampone nel becco ed occhi, analisi delle feci. Provvederò a chiedere l'analisi del sangue.
franz47
00lunedì 19 dicembre 2011 16:10
Buongiorno Dottore. Come potrà leggere nella discussione "salute& cure generali", la situazione dei farmaci che sto somministrando alla mia calopsitte è cambiata. Inoltre sto aspettando che mi arrivi per posta il Fungizone dalla Germania. Sono ottimista perchè vedo che Kiwi sta migliorando e di giorno in giorno è più vispa ed attiva, sebbene il primo occhio ad essere stato colpito è ancora piuttosto gonfio e semichiuso. Sabato scorso ho avuto un'incontro con il veterinario ed ho chiesto dell'analisi del sangue. Il Vet non le ritiene necessarie perchè, sia l'esame delle feci che il tampone hanno già dato risposta positiva e pertanto non ne vede lo scopo.
Claudio Peccati
00lunedì 19 dicembre 2011 17:16
buongiorno.
ovviamente le analisi del sangue non servirebbero a sapere quello che già sappiamo, cioè la positività alla Chlamydophila (Clamidia) ma a valutare se sono presenti eventuali "sofferenze" di fegato e reni, se minerali ed elettroliti sono normali e se l'esame emocromocitometrico è normale o siamo in presenza di anemia o emoconcentrazione o altro.
Se il collega non lo valuta utile nel suo caso, giustamente non lo fa.

mi fa piacere che Kiwi stia meglio :-)

franz47
00sabato 24 dicembre 2011 17:53
Buonasera e Buon Natale Dottore. Di seguito il risultato delle analisi completo:

MATERIALE: TAMPONE FARINGEO (PAPPAGALLO)
ATTIVITA' A PAGAMENTO / ANALISI A PAGAMENTO
ANALISI (Metodo) Campione Risultato
1 POSITIVO Enterococcus faecium
POSITIVO Staphylococcus spp. Coagulasi
negativo
ESAME BATTERIOLOGICO
(METODICA MICROBIOLOGICA / PDP DIA 063 2011 Rev. 0)
MATERIALE: TAMPONE ANIMALE (PAPPAGALLO)
ATTIVITA' A PAGAMENTO / ANALISI A PAGAMENTO
ANALISI (Metodo) Campione Risultato
ESAME BATTERIOLOGICO 2 - OCULARE POSITIVO Serratia marcescens.
(METODICA MICROBIOLOGICA / PDP DIA 063 2011 Rev. 0)
MATERIALE: TAMPONE (PAPPAGALLO)
ATTIVITA' A PAGAMENTO / ANALISI A PAGAMENTO
ANALISI (Metodo) Campione Risultato
CLAMIDIA 3 POSITIVO
(POLYMERASE CHAIN REACTION)
Eseguito da SC6 - Ricerca e Sviluppo (LEGNARO) - 11VIR/7229
MATERIALE: CEPPO BATTERICO (PAPPAGALLO)
ANALISI DERIVATA / CAMPIONE CONOSCITIVO
ANALISI (Metodo) Campione Risultato
4 - SERRATIA MARCESCENS-2 SENSIBILE ACIDO NALIDIXICO
SENSIBILE AMIKACINA
SENSIBILE AMINOSIDINA
SENSIBILE CEFALOSPORINE III GENERAZIONE
(CEFTIOFUR)
SENSIBILE CHINOLONI II GENERAZIONE
SENSIBILE GENTAMICINA
SENSIBILE SULFAMIDICO + TRIMETHOPRIM
RESISTENTE AMOXICILLINA + ACIDO
CLAVULANICO
RESISTENTE AMPICILLINA / AMOXICILLINA
RESISTENTE COLISTINA
RESISTENTE FURAZOLIDONE
RESISTENTE SPECTINOMICINA
RESISTENTE SPIRAMICINA
RESISTENTE SULFAMIDICO
RESISTENTE TETRACICLINE
ANTIBIOGRAMMA GRAM NEGATIVI ANIMALI
D'AFFEZIONE E DA DIPORTO
(KIRBY BAUER / PDP DIA004 - Metodo interno rev.3 del 2009)
Dr. M
Claudio Peccati
00domenica 25 dicembre 2011 18:24
Buonasera.
I referti dell'I.Zoo. sono sempre difficili da leggere. Nn ho capito se vuole qke commento o no, ma nn c'è molto da dire: positivo x Clamidia e colture batteriche da cui sono risultati Serratia e Staphylococcus spp.
Continui con terapie come detto da collega, la cura x la Clamidiosi è lunga

franz47
00domenica 25 dicembre 2011 18:52
Si in effetti non c'e molto da commentare. Volevo semplicemente renderla partecipe dei risultati. Continuerò la cura contro la camidia per ca. 45 giorni e contro i megabatteri con il nuovo prodotto che Margherita mi ha spedito dalla Germania. Kiwi si sta deplumando rapidamente, ritengo che sia dovuto allo stess da malattia, ma la vedo molto attiva e vivace pur essendo isolata in garage da sola.
Claudio Peccati
00domenica 25 dicembre 2011 21:43
Ma perché nn la riporta in casa?

franz47
00giovedì 29 dicembre 2011 19:20
Buona sera dottore.
Ho avuto l'ispezione dell'ASL. Tutto bene, ma pretendono che il pappo resti ancora isolato fino a terapia conclusa.
Claudio Peccati
00venerdì 30 dicembre 2011 12:24
certo, l'ispezione è obbligatoria, ma le misuire da prendere variano secondo i casi specifici.

ovviamente avvisano quando ripassano, vero? ;-)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com