opalino con macchie rosse sulle ali??

ileana81
00martedì 17 maggio 2011 23:14
buonasera a tutti!sono una nuova utente e curiosa di avere alcune informazioni sul mio roseicollis di 7 mesi.(premetto che sono una neofita,ma mi documento sempre molto e sono molto accorta!!)Rocco è con me da circa 5 mesi ed è affettuoso e sempre molto vivace.E' in salute, a parte 2 episodi sporadici di diarrea e raffreddore iniziali!
Ora sta facendo la muta.La sua alimentazione è stata inizialmente problematica-per i primi mesi non mangiava altro che semi e ...basta!-cON il tempo e la costanza ha cominciato a mangiare un pò di tutto:misto semi-con poco girasole in inverno e ora lo stiamo ulteriromente diminuendo per eliminarlo per il periodo estivo-, cereali bolliti o germinati con verdure e frutta alternati a estrusi zupreem o estrusi alla frutta con frutta secca che prendo dall'allevatore da cui è stato preso.In più grit e blocchetto di sali minerali sempre a disposizione.Credo che Rocco sia un opalino...sta mettendo un bel cappuccio più rosso sulla nuca e per ora più arancione sul petto.Da qualche giorno ho notato delle piumette di colore rosso-lo stesso rosso del cappuccio-sulla parte iniziale di entrambe le ali-sembrano macchiette in posizione simmetrica- come se il cappuccio si fosse esteso anche all'inizio delle ali.Ora so che tutti i pappagalli hanno delle caratteristiche di colorAZIONE entro cui devono stare,ma su internet ho anche trovato la possibilità che il cappuccio dell'opalino puà estendersi anche all'inizio delle ali.Il mio dubbio è che invece sia red soffusion, anche se mi sono informata essere una disfunzione epatica dovuta ad una cattiva alimentazione, e mi pare che il mio pappa non abbia proprio una cattiva alimentazione!e inoltre che la rs inizia con macchie sul petto.Dopo tutte queste parole volevo chiedervi...è possibile che con la prima muta definitiva il cappuccio si stia estendendo oltre il collo sulle "spalle"? oppure devo ulteriormente correggere l'alimentazione del mio pappae rivolgermi al vet aviario per un disintossicante?grazie mille a tutti! [SM=g27824]
Danicapi
00mercoledì 18 maggio 2011 20:57
Ciao e benvenuta :) vedrai che qualcuno cha può aiutarti ti risponderà presto :)
.Carly.
00mercoledì 18 maggio 2011 21:11
Ciao, benvenuta! Appena ho iniziato a leggere avrei detto Red soffusion ma tu hai detto che inizia con le macchie dal petto, per sicurezza potresti scrivere l'alimentazione? Comunque credo che in ogni caso tu debba andare da un veterinario aviario! =)
ileana81
00mercoledì 18 maggio 2011 22:06
ciao!e grazie per il benvenuto!
si, ho detto che iniziano sul petto, perchè cosi ho letto qua e là su internet,ma non sono certa che non possano venir fuori anche altrove.
L'alimentazione cerco di variarla giorno per giorno:misto di semi-sempre stato con pochissimo girasole, ora che inizia l'estate lo sto man mano togliendo completamente-,estrusi della zupreem, misto di cereali bolliti o germinati mischiati con frutta e verdura fresche, talvolta altro tipo di estrusi alla frutta con frutta secca-questa veramente ogni tanto!-,talvolta pane secco.Insomma...non mi sembra di imbottirlo di schifezze!!Dal veterinario l'avevo portato la settimana scorsa, per continuo prurito,ma dalla visita fatta è risultato non avere nulla, nè parassiti nè altro, se non la fastidiosa muta.Le macchiette le ho notate 2 giorni dopo, ma il veterinario durante la visita non ha notato nulla di strano, anche rispetto l'alimentazione mi aveva detto essere ok e non necessitare di integrazione di vitamine.Probabilmente la mia è una preoccupazione eccessiva,ma meglio preoccuparsi un pò di più che altro!
clamiva
00mercoledì 18 maggio 2011 23:10
benvenuta sul forum. per il tu problema non saprei come aiutarti, ma se posso darti un consiglio, elimina il grit, fà solo danni. se inserisci "grit" vicino al tasto "cerca" in alto a destra, leggerai una miriade di discussioni sull'argomento.
pappagalli
00mercoledì 18 maggio 2011 23:11
Ciao,
le disfunzioni epatiche quando ci sono non è che si avvisano subito quindi potrebbe anche trattarsi di questo problema , anche se personalmente penso sia troppo giovane per una patologia cosi.

In ogni caso se ti è possibile postaci una foto :)


Benvenuta
landreads
00giovedì 19 maggio 2011 00:39
se fosse un ancestrale avrei più dubbi ma essendo un opalino mi viene da pensare che sia un ulteriore "avanzamento" di questo tipo di mutazione, che ha fatto estendere volontariamente il rosso della faccia a tutto il collo, e che quindi probabilmente con ulteriori selezioni può ulteriormente estendersi. inoltre secondo me, ma non sono di certo un veterinario per poterlo asserire, il piumaggio definitivo lo si può vedere quando un pappagallo diventa adulto, vale a dire dopo la maturità sessuale, quindi nel caso dei roseicolli con la seconda muta. Come sempre, nell'incertezza (e parlando da ipocontriaco) un paio di analisi non guastano mai
ileana81
00giovedì 19 maggio 2011 01:03
quando raggiungono la maturità sessuale?sapevo ad un anno.ora è alla prima muta.
pappagalli
00giovedì 19 maggio 2011 18:48
Verso 1 anno , ma piu 1,5 anni.

Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com