parassita....? (insettino microscopico nero sottilissimo)

giangilus
00mercoledì 7 settembre 2005 22:18
Salve,
ieri sera ho notato al mio calopsitta un piccolo esserino nero sottilissimo, più sottile e più corto di una formica, muoversi sul piumaggio del piccolino, lato addominale destro poco circa dov'è l'attaccatura della zampetta... credo si tratti degli stessi parassiti discussi nel thread

www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=9308&idd=7477

Stamane l'aiutante di un vet (non aviare) mi ha consigliato di spruzzargli acqua e aceto; data l'assenza del vet in questione mi sono recato da un'altro vet che potesse controllare il pappi (ma sempre non aviare purtroppo) e mi ha sconsigliato acqua e aceto...

Ho letto sul forum di alcuni spray da poter usare ma data l'assenza di un vet aviare nella mia zona, Ercolano(NA), non so quale potrebbe essere migliore per lui dato che non ho ancora identificato la razza del parassita trovato. Per fortuna ne ho visto solo uno, ma stasera notavo che il pappagallino stava molto tempo ad aggiustarsi le piume col becco e a grattarsi con le zampette. (Il bagnetto non ha ancora capito che si fa)

È un trovatello già un po' adulto, credo, che ho da poco meno di un mese, molto vispo e canterino:)

Cosa posso utilizzare per questo esserino nero che ho trovato su di lui?
Grazie per la cortese attenzione


Gianluca
DVM
00venerdì 9 settembre 2005 01:47
Ciao,

Probabilmente si tratta di un parassita sia dalla descrizione del colore, della localizzazione e del modo di muoversi tra le piume.

Se si tratta di un parassita é normale che l'animale presenti prurito.

Dire che nella zona di Napoli puoi contattare Gino Conzo, magari facendogli una telefonata ed accordandovi per una visita per stabilire se effettivamente si tratti di ectoparassiti. Sicuramente Gino ti indicherà il farmaco adatto all'uso.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com