parrocchetto dalle ali rosse

manfra1960
00martedì 22 febbraio 2011 08:04
colore opaco
Ciao a tutti mi chiamo Franco da biella, avrei bisogno di un consiglio, da un anno e mezzo ho un bel parocchetto dalle ali rossi o ali cremisi,dopo tutti questi mesi non sono ancora riuscito a farmi accettare lei e libera in una stanza perche molti mesi fa pulendo la gabbia e volato fuori dalla stessa, ebbene da quel giorno l'ho lasciata libera, si fa avvicinare da me solo se le mani c'e' l'ho dietro la schiena altrimenti vola via, ma scrivo per un motivo che comncia a preoccuparmi, il mio parocchetto prima era tutto verde vivo, adesso solo la testa e rimasto di quel colore tutto il resto e un verde spento, e poi alza e si pizzica la zampina in continuazione, cosa puo essere? Certo portarlo dal vet sarebbe un impresa difficilissima perche non riesco a prenderlo, 2 mesi fa e entrato nella gabbia per mangiare, l'ho richiusa e con fatica sono riuscito a prenderla per vedere se nella zampina avesse qualcosa, adesso ogni volta che e dentro la gabbia e io mi avvicino scappa via e molto furba.Ringrazio a chi mi dara' qualche consiglio e complimenti per il forum
afghanistan
00martedì 22 febbraio 2011 10:05
Benvenuto Franco!
Puoi dirci di più sul parrocchetto? Che età aveva quando lo hai preso, era allevato a mano?
Il fatto che lo lasci sempre libero rende quasi impossibile l'approccio con te.
Un pappagallo dovrebbe avere una gabbia che, con il tempo e l'abitudine, dovrebbe ritenere la sua casa, dove si riposa, dorme, mangia, gioca e rientra quando vuol starsene per conto suo.
E' ovvio che tenendolo così libero sarà praticamente impossibile che si faccia avvicinare, per cui dovresti scegliere.
Lo vuoi tenere come se fosse in voliera, selvatico o vuoi un pet?

In ogni caso ora se lo vuoi prendere oscura completamente la stanza o aspetta la notte e prendilo con un asciugamano, non a mani nude perchè se lo ricorderebbe e ti associerebbe a qualcosa di brutto.
Mettilo direttamente in un trasportino pronto per portarlo dal vet e fagli fare una visita accurata.
clamiva
00martedì 22 febbraio 2011 14:23
benvenuto franco. afghanistan è stata molto esaustiva.
manfra1960
00martedì 22 febbraio 2011 18:52
Grazie per le risposte, il parocchetto a la sua bella gabbia dove va spesso sia per mangiare sia per bere oppure se ne sta sul trespolo in alto, certo nella stanza ho messo alcuni rami e lei vola da una parte all'altra, adesso sono un po demoralizzato io lavoro di notte e oggi non ho dormito perche preoccupato della mia pappagallina, allora ho chiuso la gabbia dal di sopra e ho aspettato ore che entrasse dalla porticina, quando e entrato ho rinchiuso subito la gabbia, ho telefonato ad alcuni vet della zona ma mi hanno detto che non sono specializzate in papagalli e non mi hanno saputo indicare nulla, qualcuno mi ha detto come gia letto su internet di provare una goccia di frontline, allora sono andato in farmacia e l'ho comprato,ho preso il parocchetto con fatica dalla gabbia e quasi mi viene da piangere nel momento che l'avevo in mano tantissime piume si sono staccate, sono rimasto di sasso non ci volevo credere, con l'aiuto di un'amico ho messo sulla nuca la goccetta.Finito lo rimesso sul trespolo e volendo volare e caduto per terra, in pratica non riesce piu a volare.Adesso e tranquillo non a piu il tic alla zampa pero non l'ho ancora visto mangiare, domani vedro come sta e in caso negativo prendero provvedimenti
manfra1960
00martedì 22 febbraio 2011 18:56
scusa non ho risposto alle tue domande, lo trovato un anno e mezzo fa nella baraggia biellese considerata la savana biellese dove lavoro io e li vicino per parecchi giorni lo visto gironzolare, sono andato di sera con una torcia e mi sono arrampicato sulll'albero e l'ho preso mentre dormiva non vi dico il dolore per i morsi che ho preso, penso avesse 8 mesi
afghanistan
00martedì 22 febbraio 2011 20:58
Qui trovi gli indirizzi di vet aviari in tutta Italia:

www.pappagalli.ch/Veterinario%20aviare.htm#Piemonte

Il Fai da te e' molto pericoloso! Intanto il Frontline e' un antiparassitario e comunque va dosato bene. Tu non sai quali siano le cause del colore spento del piumaggio, forse e' solo l'alimentazione.
Poi lo catturi di forza, ti rimangono le penne in mano, non riesce piu' a volare.
Non capisco se vuoi dei consigli o cosa? Ti avevo detto di catturarlo con un asciugamano e non con le mani.

Ti consiglio di consultare un vet aviario. Quel ''in caso negativo prendero' provvedimenti'' mi preoccupa!
parsifal74
00martedì 22 febbraio 2011 21:17
Re:
manfra1960, 22/02/2011 18.56:

scusa non ho risposto alle tue domande, lo trovato un anno e mezzo fa nella baraggia biellese considerata la savana biellese dove lavoro io e li vicino per parecchi giorni lo visto gironzolare, sono andato di sera con una torcia e mi sono arrampicato sulll'albero e l'ho preso mentre dormiva non vi dico il dolore per i morsi che ho preso, penso avesse 8 mesi




Ma tu il pappagallo non l'hai trovato... l'hai catturato, correggimi se sbagio. Hai scritto che ti sei preso delle beccate mentre lo prendevi.

(Doda)
00martedì 22 febbraio 2011 22:23
Re:
manfra1960, 22/02/2011 18.56:

lo trovato un anno e mezzo fa nella baraggia biellese considerata la savana biellese dove lavoro io e li vicino per parecchi giorni lo visto gironzolare, sono andato di sera con una torcia e mi sono arrampicato sulll'albero e l'ho preso mentre dormiva non vi dico il dolore per i morsi che ho preso, penso avesse 8 mesi



Questa è una cattura bella e buona! Ed anche scorretta! L'hai preso senza che potesse difendersi =( ci credo che ti odia... la sua casa anche se da un anno e mezzo è casa tua...resta comunque quella selvaggia!!!

Descrivici l'alimentazione che le fornisci ed aspetta prima di somministrare antiparassitari!

Scusami se sono brusca ma il fatto che tu le abbia strappato delle penne per prendera con le mani mi preoccupa tantissimo e soprattutto il fatto che "nel caso prenderò provvedimenti!"... la visita dal vet avresti dovuto farla subito ed informarti sull'alimentazione e quant'altro... ma soprattutto a parer mio avresti potuto farla stare libera e continuare ad osservarla portandole magari qualche volta da mangiare... La fiducia di un pappagallo si conquista con il tempo ed il tuo è un animale traumatizzato e dopo l'avvenimento della "seconda cattura" per l'antiparassitario sarà stressatissimo ed arrabbiatissimo!!!

Guarda la lista dei vet e portacela o informati se alcuni in caso di emergenza, come la tua, offrono visite a domicilio!

Spero davvero che il tuo pappa si riprenda presto!
manfra1960
00giovedì 24 febbraio 2011 08:50
Ma scusate ma state parlando seriamente o stiamo scherzando?
Il fatto che l'ho catturato cosa cambia, se non conoscete la baraggia vi dico che e piena di falchi e poiane era settebre e quel pappagallo l'avevo visto 2 giorni consecutivi era chiaro che si era persa, penso che se non veniva uccisa sarebbe morta per il freddo che qui arriva anche - 8.Dovevo lascirla li?Dopo qualche giorno ho sparso la voce se qualche conoscente la voleva ma nessuno a risposto in modo negativo, la dovevo lasciare la?sono molto amante degli animali ho 2 gatti e un cane, ma non sono pratico di papgalli, per l'alimentazione e una nota dolente perche non riesco a fargli mangiare nulla a parte tanta insalata e i girasoli, gli metto frutta e tante altre cose che non tocca nemmeno.Per il veterinario ho visto la lista e anche questa e una difficolta sono le 9 e sono appena tornato dal lavoro pensate sia facile prendere la macchina fare qualche centinaio di km?Adesso e un po mogio, non e allegro mangia, ma devo tenerlo chiuso nella gabbia perche cerca di volare e cade per terra e ho paura che si faccia male,Ditemi se devo dargli vitamine,poi se capitate a biella venite a farmi vedere come si prende un pappgallo con un asciugamo, tenendo presente che la porticina e di 10 cm.
manfra1960
00giovedì 24 febbraio 2011 08:53
nel caso prenderò provvedimenti!"... ?????? meglio che non rispondo
afghanistan
00giovedì 24 febbraio 2011 09:53
Franco, se non spieghi bene le cose è chiaro che puoi essere frainteso!

Doda mi fai sbellicare: Questa è una cattura bella e buona! Ed anche scorretta! L'hai preso senza che potesse difendersi!

Eccome se si è difeso, l'ha beccato a sangue. In ogni caso quando è guerra è guerra, quindi se lo doveva catturare non poteva prima chiedere il permesso al pappo!!
Partendo dal presupposto che fosse in pericolo di vita, che se nella zona ci sono rapaci [SM=x113244] non campava a lungo.


Però Franco scrivi che hai chiesto a diversi conoscenti se lo volevano, ma non ti sei attivato per cercare il proprietario? Perchè sicuramente è volato via a qualcuno! Ha un anellino? Se sì, da lì si può risalire al proprietario.

Sono stata ironica in merito alla tua affermazione di prendere provvedimenti!! E' ovvio che se lo spennacchi per prenderlo e gli metti un antiparassitario così a caso, ulteriori provvedimenti che puoi prendere mi fanno spaventare!! [SM=x113199]

Allora, in merito alla cattura con l'asciugamano, come entri in gabbia con la mano, ci puoi entrare anche con un panno che tieni in mano e così puoi catturare il pappo più delicatamente!

Per il resto, posta almeno una foto per vedere il pappagallo, anche con delle foto della zampina in primo piano se ci riesci.
Ma una visita dal vet in qualche modo devi organizzarla.

La gabbia quanto è grande?




(Doda)
00giovedì 24 febbraio 2011 18:26
Re:
manfra1960, 22/02/2011 18.52:

e in caso negativo prendero provvedimenti



Lo hai detto tu.

afghanistan, 24/02/2011 9.53:


Doda mi fai sbellicare: Questa è una cattura bella e buona! Ed anche scorretta! L'hai preso senza che potesse difendersi!

Eccome se si è difeso, l'ha beccato a sangue. In ogni caso quando è guerra è guerra, quindi se lo doveva catturare non poteva prima chiedere il permesso al pappo!!
Partendo dal presupposto che fosse in pericolo di vita, che se nella zona ci sono rapaci [SM=x113244] non campava a lungo.



Se l'ha preso perchè in pericolo di vita va bene per carità! Ma il fatto che non si sia cercato il proprietario e dopo un anno che lo ha gli mette il frontline e poi chiede sul forum lol... vabbè sbagliamo tutti, ok!

manfra1960
00giovedì 24 febbraio 2011 18:38
Ma chi te la detto che non ho cercato il proprietario? Il giorno dopo sono andato in un negozio di animali a 5 km e ho chiesto se avevano smarrito un pappagallo, mi hanno detto d no, ho chiesto loro cosa dovevo fare, mi hanno detto di tel. alla forestale, una mia amica ha telefonato per me e l'unica cosa "sensata" che hanno detto e di liberarlo, COMPLIMENTI.Ha l'anellino con dei numeri ma non sono mai riuscito a leggerli.Ma guardate che con me si trova da Dio e libero e curioso, la mattina alle 8 fischietta ed e incuriosito dai gatti ecc.
La gabbia e bella grande quando l'ho trovato sono andato a comprarla, l'avevo pagata 120 euro.Dimenticavo ho messo anche gli annunci sui giornali locali ma nessuno si e fatto vivo, puo darsi che l'abbiano liberato di proposito, forse pensando che fosse un pappgallo che parlava, non mi stupisco di nulla.Se mi dite come si allegano le foto lo faro volentieri,Sinceramente questo forum e molto complicato per me.

manfra1960
00giovedì 24 febbraio 2011 18:41
a giugno avevo messo questo video su youtube

www.youtube.com/watch?v=W_XAXyX0jcg
afghanistan
00giovedì 24 febbraio 2011 19:29
Molto bello!! Ho trovato diverse informazioni, leggi qui:

digilander.libero.it/esoticoweb/consigli/alicremisi.htm

Franco, ma a te le cose bisogna tirartele fuori dal naso! Hai fatto ricerche, va bene, ma con i numeri dell'anellino il proprietario si puo' trovare. Quando avrai occasione di fare una visita dal veterinario lui potra' decifrare i numeri con una lente e poi ti dira' cosa devi fare.
Devi pensare che e' molto triste perdere un pappagallo e non sapere piu' che fine ha fatto. Se potrai fare quest'ultimo tentativo avrai veramente la coscienza a posto, del resto anche rintracciando l'eventuale proprietario le probabilita' che rimanga ormai con te sono molte.
manfra1960
00giovedì 24 febbraio 2011 19:41
Grazie per il link che conoscevo gia, all'inizio avevo fatto tante ricerche per avere notizie del pappagallo.
Per quanto riguarda il dolore del prorietario lo capisco benissimo, considerato che l'avranno avuto per 3 oppure 4 mesi, penso che il dolore sia piu mio (e anche del pappagallo) doverlo eventualmente restituire dopo essermi innamorato per un anno e mezzo, quindi non ci penso nemmenoPer il frontline avevo chiesto nei vari forum e tutti sono concordi che prevenire come fanno gli allevatori non danneggia.Lo mettono ai canarini 2 volte l'anno,devo dire che la zampa adesso non ha piu quel tic ma chiaramente adesso non fa testo in quanto il pappa non e molto attivo, quindi penso di non aver sprecato 20 euro per dargli una goccia di frontline, anzi il mio rimorso e quello di non essermi accorto prima del cambiamento del colore e il movimento della zampa continua (qualche giorno fa l'ho ripreso con la telecamera questo movimento, quando avro tempo lo mettero online e potrai vederlo.Comunque grazie per i consigli
pappagalli
00giovedì 24 febbraio 2011 20:16
Ciao e benvenuto,

trasvolo sulla tua affermazione in parte veritiera ma in parte non puoi assolutamente conoscere il trascorso del pappagallo che tu ora detieni.

Per quanto riguarda il dolore del prorietario lo capisco benissimo, considerato che l'avranno avuto per 3 oppure 4 mesi, penso che il dolore sia piu mio (e anche del pappagallo) doverlo eventualmente restituire dopo essermi innamorato per un anno e mezzo, quindi non ci penso nemmeno



Detto questo comunque visto che il pappagallo ora l'hai tu, cambiamento colore e problemi locomotori possono essere dovuti a varie patologie, da una cattiva alimentazione a problemi pìu seri (esempio problemi di epatite, ecc). Il frontline va usato per debellare il problema ma a titolo preventivo non serve a nulla se non sei un allevatore.

Quindi se hai messo il front line dovresti continuare una cura se ha parassiti (acari), tra cui la pulizia giornaliera di gabbia, giochi e alloggio circostante.


L'unica cosa sensata purtroppo visto che non stai descrivendo una patologia comune per la quale possiamo darti un cosiglio corretto e valido per salvare il pappagallo tramite web, è di portarlo da un veterinario aviare oppure di contattare quest'ultimo via telefono ed eventualmente richiedere se possibile un sopralluogo in casa tua cosi da non spostare il pappagallo.



Ciao
manfra1960
00venerdì 25 febbraio 2011 17:10
Oggi sembra che si sia ripreso e anche il colore delle piume sta ritornando sul verde.La pulizia l'ho sempre fatta con novizia perche era semplice perche la gabbia era vuota, adesso e un po piu complicato visto che mi e impossibile con il pappgallo dentro fare una pulizia approfondita, speriamo che ritorni presto a volare
comunque grazie per i consigli
landreads
00venerdì 25 febbraio 2011 17:52
scusa manfra non vorrei dire una cavolata ma non credo che il colore delle penne possa modificarsi se non con una muta. cioè se a una persona con il sole si schiariscono i capelli non è che tornato in ufficio si scuriscano...non so se è calzante l'esempio, ma non so bene come spiegarmi.

Le piume che ti sono rimaste in mano sono perchè il pappagallo si è dimenato, non necessariamente perchè sono deboli, quindi non ti devi preoccupare di questo.
ma fammi capire, non vola più perchè è debole o perchè ha perso le remiganti?
manfra1960
00venerdì 25 febbraio 2011 20:49
Landreads nei prossimi giorni mettere le foto di come era prima, di come era dopo e di come e oggi, sembra strano ma prima era tutto verde, negli ultimi mesi di verde c'era solo la testa, oggi stranamente sta riprendendo il colore di prima, certo non so spiegarti il perche' anche se il tuo esempio non fa una piega.Le piume che sono cadute e stato uno choc anche per me, sembravano di carta pesta, ne sono caduti tantissime anche remiganti, infatti non riesce piu volare per questo, quel giorno lo rimesso sul trespolo e chiaramente voleva andare via ma e caduto, mi dispiace tenerlo in gabbia ma ho paura che riprovandoci si faccia male.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com