parrochhetti dal collare si beccano

albertobontempi
00lunedì 9 novembre 2015 17:37
salve vorrei chiedere a chi ha gia' avuto un'esperienza simile
dopo 5 mesi che ho messo nella gabbia una femmina di parrocchetto con il maschio oggi si sono azzuffati ferendosi violentemente vorrei solo sapere cosa è consigliabile fare in questo caso e se è normale che una coppia litighi.
grazie mille
afghanistan
00martedì 10 novembre 2015 09:59
In ogni caso separali immediatamente. Non e' una novitá che arrivino a ferirsi mortalmente.

Puoi dirci l'etá dei parrocchetti, se allevati a mano o no, le misure della gabbia o una foto della stessa?
pappagalli
00mercoledì 11 novembre 2015 09:23
Ciao e benarrivato,

la cosa migliore come detto da Afghanistan è separarli ma lasciandoli che si possano vedere.

Come detto tutto dipende da come allevati, dalla gabbia e dall'età dei due soggetti. Se il maschio è già adulto è normale che possa prevalere sulla giovane femmina. Bisogna sempre prendere pappagalli che siano già adulti entrambi oppure giovani. Mai uno e uno ...


Ciao
albertobontempi
00mercoledì 11 novembre 2015 14:36

grazie per avermi risposto cosi velocemente......
il maschio(poli 04/2011) è allevato da me allo stecco dal 20°giorno di vita, la femmina che ricevuto a metà luglio non so..... mi hanno detto che dovrebbe avere 3 anni e si fa prendere tranquillamente e parla anche un po'..... la gabbia è grande 120x80x80 circa
ho notato che ha cominciato a diventare cattiva da quando ha iniziato ad entrare frequentemente nel nido l'altro giorno è diventata piu' cattiva ferendolo ad un'ala.
ora li ho separati. e mi sembrano avviliti entrambe
e non so quando rimetterli insieme
Grazie dei consigli
pappagalli
00mercoledì 11 novembre 2015 17:48
Da come dici quindi entrambi sono adulti. Purtroppo benché la gabbia possa sembrare agiosa non lo è molto. La cosa migliore era metterli vicini ma non insieme, per poi inserirli gradualmente. Difficile dire se sia il tuo parrocchetto aggressivo o lo femmina. Il fatto che il tuo è allevato a mano non è buona cosa.. lo stesso per la femmina, perché in questo caso il punto di riferimento sei tu (come coppia). Pertanto l'altro soggetto puo' diventare un intruso.

Per il momento consiglio di tenerli separati ma in modo che si possano vedere, magari è bene farli uscire ed interagire solo quando possibile sotto tua supervisione, magari dandogli ed offrendogli cibo.

Il nido per ora ritiralo, e lo riproporrai più avanti e ancora meglio se metti due o tre nidi cosi potrai osservare meglio i comportamenti.


CIao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com