pasteurella

lucamolinassi
00domenica 18 settembre 2011 19:21
saluti, ho un problema conu nmio pappo di circa 1 anno e mezzo, è un ararauna, gli hanno riscontrato tramite tampone faringeo la pasteurella, prima cura effetttuata il sinulox, ma ho potuto darglielo solo in soluzione nel beverino, quindi inposssibbile stabilire quanto ne abbia assunto, su siti americani ho letto che questo tipo di batterio, o virus ,scusate la mia ignoranza in materia, deve esssere trattato con 2 tipi di antibiotici, loro consigliano un amoxicillina + un inibitore della pencillinasi,. potrbbe essere augmentin come inibitore + cyprofloxacin ovvero il baytril. ma ancor meglio sarebbe sempre secondo i vari siti, il baytril + oxazolidinone, o baytril + clindomycina, da ignorante quale sono ,cosa mi consigliate? tenendo presente che sono obbligato a darglielo in aereosol? e per quanti giorni a quali dosi? (ancora non mi vorrei infettare anche io e gli altri miei pappi, moglie, e cane, più me ne fate sapere più vi sono grato, un grazie a tutti
Claudio Peccati
00domenica 18 settembre 2011 20:48
Buonasera.
Le confesso che la classe di antibatterici che nomina, gli oxazolidinoni, nn li conoscevo. Comunque stando alle info servono x i Gram positivi, quindi NON servono per la Pasteurella.
Io direi di affidarsi all'antibiogramma che ha fatto (nn mi dica che ha fatto solo il batteriologico) e di scegliere gli antibiotici da li.
Mai saputo che si deve x forza usare 2 antibiotici e soprattutto non capisco l'utilità degli inibitori delle penicillasi visto che la Pasteurella non le produce. Non e' che ha sbagliato il nome del germe??
comunque scelta del farmaco, dosi, modalità di somministrazione e durata sono decisioni del medico veterinario che ha in cura il suo ararauna. Ma il pappagallo, tampone a parte, ha un problema in gola?

Claudio Peccati
00domenica 18 settembre 2011 20:58
Dimenticavo... Stia tranquillo x umani e altri animali, nn e' pericolo concreto

lucamolinassi
00lunedì 19 settembre 2011 18:16
la ringrazio per l'interessamento, oxazolidinone dovrebbe corrispondere allo linezolid, credo commercializzato come zyvoz dalla pfizer in italia,per ciò che concerne il mio vet, agenova non siamo molto organizzati, preferisco non far nomi,ma non mi ha specificato se mi ha fatto l'antibiogramma o solo il batteriologico, per una forma di educazione ho provato acercare sul sito prima di porgli il problema, una soluzione più semplice che mi è stata suggerita da un amico con conoscenze farmacologiche sicuramente migliori delle mie ,è stato un trattamento di baytril + augmentin, un suo consiglio? ( l'augmentin sarebbe stato l'inibitore della penicillinasi). ora sinceramente telefonare al mio vet per chiedergli se ha effettuato l'antibiogramma non vorrei lo ritenesse un'offesa alla sua conoscenza, lei che cura utilizzerebbe? ancora grazie
Gabriele Tenti
00lunedì 19 settembre 2011 18:32
Io insisterei per avere risultati di coltura/antibiogramma, in genere sono effettuati assieme e quindi li avra' gia' pagati.
Gabriele Tenti
00lunedì 19 settembre 2011 18:38
Dimenticavo : nell'Augmentin (che e' la versione umana del Synulox) ci son amoxicillina (e' una pennicillina , meglio beta lattamina) piu' acido clavulanico( e' l'inibitore della penicillinasi).
lucamolinassi
00lunedì 19 settembre 2011 19:07
ringrazio tanto, quindi potrei dare baytrl + augmentin? tenendo conto del peso di 1 kg, potrei fare 1ml di baytril con 1,5 diaugmentin pediatrico?
Claudio Peccati
00lunedì 19 settembre 2011 21:07
Buonasera.
Ripeto che nn vedo l'utilità delle anti-Penicillasi in caso di Pasteurella. Comunque la scelta del farmaco nn spetterebbe a lei, ma a chi le ha dato il referto del batteriologico. Nn capisco perché debba cercare su internet: chieda al/alla collega. DEVE saperlo.
Le dosi che ipotizza sono un po' alte...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com