per gli acquariofili del forum

giovengi
00venerdì 19 agosto 2011 21:53
scalari
Ciao picciotti, so che tra di noi pappagallofili ci sono anche molti acquariofili cosi vi faccio una domanda. E' da un po di anni che ho un acquario ma è la prima volta che mi ritrovo degli scalari già in età di accoppiamento quindi non ho molta esperienza al riguardo se non quella letta su internet. Poco fa guardando l'acquario ho notato la femmina di scalare con l'oviodotto visibile che puliva una foglia di anubias insieme al maschio e dopo un po ha cominciato a deporre ma senza neanche fecondarle il maschio ha cominciato a mangiare le uova... come è possibile tutto ciò? Ho letto che capita che mangino le uova quando si sentono minacciati ( e in effetti ci sono altri pesci in acquario) ma dopo che il maschio ha fecondato invece in questo caso neanche cominciava a fecondarli..qualcuno sa il perchè?
calimero72
00domenica 21 agosto 2011 12:18
I fattori possono essere molteplici, senza avere esatta conoscenza delle dimensioni dell'acquario, della qualita' dell'acqua e delle altre specie esistenti dentro la vasca e' difficile attribuire una responsabiita' oggettiva.
Di conseguenza un'esatta situazione ecologistica puo' aiutarti ad individuare l'esatto problema.
giovengi
00domenica 21 agosto 2011 15:02
obbiettivamente è da un po che non controllo i valori dell'acqua l'ultima volta erano con un ph tra 7 e 7,5 nitriti 0 la durezza non la ricordo ma cmq non è mai stata dura. Per gli altri pesci sono sprattutto coridoras e 2 pangio chuli poi c'è un botia che mi è stato regalato e che comincia a dare fastidio quindi lo toglierò. per il resto oltre ai due scalari in questione ce n'è un altro( li ho presi insieme cirla 6-7 mesi fa piccolini). L'acquario è 100 litri lordi considero più o meno un ottantina di litri. Comunque era la prima volta che deponeva e ho letto che può essere dovuto anche a questo
calimero72
00lunedì 22 agosto 2011 01:20
OK Perfetto, la prima deposizione non va mai a buon fine, la coppia finche' non raggiunge la maturita' sessuale completa puo' fare varie nidiate senza avere nessun frutto pero'molto importante e' il valore dei nitrati (NO3) .
Botia certamente e' un fattore di disturbo alla riproduzione degli scalari essendo un buon divoratore di uova di qualsiasi tipo.
Se vuoi cercare la riproduzione degli scalari ti consiglio di controllare attentamente i valori dell'acqua tenendo presente che il valore di ph 7 e' un neutro ma non e' sufficente a garantire la giusta schiusa delle uova poiche' e' assai alcalino per l'ambiente in cui vivono normalmente . Un valore piu' idoneo alla riproduzione si aggira sul 6 e mezzo, naturalmente escludendo problemi di pesci predatori (vedi botia) e condizioni di temperatura e ossigenazione dell'acqua.
Praticamente se vuoi che tutto vada a buon fine mantieni esclusivamente la coppia di scalari, mantieni esclusivamente i pulitori come corridoras ed eventuali ottocinclus e controlla sempre eventuali muffe o parassiti che possono intaccare le uova che automaticamente se infette vengono divorate dai genitori.
La riproduzione degli scalari e' semplice ma dettata da norme fisiologiche ben precise.
Se vuoi goderti il tuo acquario senza nessun problema e goderti una visione dei tuoi pesci che convivono non ti curar di loro ma guarda e passa [SM=g27822]
giovengi
00lunedì 22 agosto 2011 14:18
bel consiglio e in effetti è proprio bello da guardare con le varie micro relazioni che intercorrono tra i pesci. Tralaltro credo che il mio acquario sia abbastanza stabile visto che ho fatto un restiling un anno e mezzo fa ma ci sono dei pesci che sono con me anche da 2 anni e mezzo..forse le condizioni non sono ideali per la riproduzione magari quando fa meno caldo lo sistemo cercando di ricreare le condizioni ideali...vedremo
calimero72
00lunedì 22 agosto 2011 18:33
Esatto!!!! [SM=g27811]
Giuliano.79
00giovedì 8 settembre 2011 13:41
Spesso sia il maschio che la femmina stessa mangiano le uova che ritengono rovinate o infeconde, mi ricordo che un maschio che avevo mangiava tutte le uova che tendevano a cambiare colore, leggendo e chiedendo un po in giro ho scoperto appunto che lo fanno per eliminare le uova inutili.
afghanistan
00giovedì 8 settembre 2011 14:01
Belli da vedere gli scalari, ma io li ho tenuti poco perchè predavano tutti i nuovi nati delle altre specie (black molly, ecc.).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com