pericolo malattie e gestione pappagalli in voliera

phoebe74
00lunedì 1 luglio 2013 09:34
Buongiorno Dottore,
Ho trasferito i miei pappagalli(inseparabili e senegal)in una voliera di pannelli componibili all'esterno.Questa è posata su autobloccante quindi non c'è nessuna griglia di fondo.Ho colto gli inseparabili razzolare a terra e becchettare sull'autobloccante.
Quotidianamente pulisco con scopa e paletta la pula e pezzi di frutta che fanno cadere.Ogni tre giorni lavo l'autobloccante con l'idropulitrice per rimuovere bene anche le feci.Inevitabilmente nelle fessure dell'autobloccante finisce un pò di sporco.
Mi chiedevo se razzolando per terra possano contrarre malattie anche se cerco di essere scrupolosa nelle pulizie.Questo comportamento lo hanno solo gli inseparabili credo per gioco.Non ho mai visto i senegal scendere a terra.

Siccome è la prima volta che metto i pappagalli fuori giorno e notte sono ancora indecisa di come posso affrontare l'inverno.Meglio lasciarli in voliera o ritirarli in taverna nelle stagioni più fredde?
A quanti gradi resistono?Quando le temperature scendono al di sotto dello zero possono patire?

La voliera è tutta in rete con tetto ma ho fatto fare dei pannelli cieci da applicare quando piove per creare dei punti riparati.Hanno a disposizione le colombaie molto ampie a cui ho sfilato il fondo e ho messo dei posatoi limaunghie.Gli inseparbili vanno i senegal no.

Devo usare delle accortezze riguardo l'alimentazione invernale o l'uso di antiparassitari?è sufficiente la pulizia?ho sentito alcuni allevatori che utilizzano il frontline.

La pappagallina con problemi all'uropigio è molto deplumata.Può essere un problema l'inverno?

La ringrazio in anticipo e la saluto.
Claudio Peccati
00lunedì 1 luglio 2013 16:32
buongiorno.
problemi particolari dovuti al fatto che vadano a terra non ce ne sono, se il posto è tenuto suff. pulito, e nel suo caso lo è certamente, ben più dello stretto necessario.
in voliera posono trascorere l'inverno se c'è la possibilità di volare e scaldarsi (e questa c'è), di avere parti riparate e schrmate (idem)e la possibilità in caso di tempo estremo (mi pare sia possibile), di non farli uscire per qualche tempo.
con l'inverno di 2 anni fa, anke -18/-20°C i pappagalli all'esterno di base non hano avuto problemi, adotando le accortezze necessarie.
alimentazione invernale: ci pensano loro a mangiare di più, ma nel caso dia più semi oleosi o estrusi high potency.
No antiparassitari se non necessari.

pappagallina deplumata ovviamente è a maggior rischio, non avendo termoregolazioone efficiente come uno con piumaggio completo

phoebe74
00martedì 2 luglio 2013 10:48
credo che afghanistan si sia sbagliata...ne approfitto per dirle che ho appena inserito le foto dei pappagalli nella nuova voliera nella sezione foto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com