polveri nel misto semi

lucignolo.20
00giovedì 26 gennaio 2012 08:23
salve ho due cenerini maschio 2 anni e femmina1 anno che nutro con estrusi natural della z...associandoli ad un misto semi per allevamento di piccioni,noto della polvere nel misto,puo'causare problemi alla respirazione?come ventilare i semi?.
puo'questa alimentazione causare squilibri tali da determinare la fase 1
della autodeplumazione o e da mettere in relazione alla dominanza del maschio presente in casa da un anno prima??
Claudio Peccati
00venerdì 27 gennaio 2012 11:05
buongiorno.
per ventilare i semi se non vuole comperarele attrezzature apposite in commercio e fatte proprio per gli allevatori, può anche soffiare via lei o usare un phon a bassa velocità su una certa quantità rimossa dal sacco, o la quantità che mette nella ciotola o una dose maggiore che poi conserva in contenitori separati dal saccio, ovviamente.
per il fastidio che possono dare all'apparato respiratorio direi che in teoria è possibile, ma dipende da quanta polvere c'è e dalla sensibilità individuale a quelle polveri.
no posso sapere se la dieta che lei fornisce sia bilanciata o no dato che non dice quanto mangiano delle varie componenti della razione, dice solo che lei lo fornisce, e del misto semi non si sa quali semi mangiano oltre a quanti ne mangiano. Lei non parla nemmeno di frutta e verdura, tipo e quantità.
per la fase 1 della deplumazione... la definizione/stadiazione è non codificata, ma immagino intenda l'inizio. in teoria è possibile che squilibri della dieta determinano patologie del piumaggio e/o del comportamento ma nel suo caso non è possibile dirlo con certezza, possiamo solo inserire la dieta come una delle possibili cause.
Dominanza del maschio... quindi è la femmina che si autodanneggia? o il maschio dominante che la danneggia? qnche in questo caso in teoria è possibile che sia la relazione con l'altro una causa del comportamento alterato.

lucignolo.20
00lunedì 30 gennaio 2012 11:18
il misto semi e sostanzialmente composto da tutte le granaglie per volatili circa 12.Mangiano tutto piu'gli estrusi natural della z...
la femmina che si spezza le piume anche la mela.
Noto nella femmina in questione come un comportamento isterico,nel senso che per attirare la mia attenzione grida in modo notevole passando poi in apparenza a pulirsi le piume,ma in realtà a mordicchiarle sulle spalle e pancia.Puo'quindi essere troppo affetto nei miei confronti,e non nel maschio che vede legato a mio figlio?fosse per caso necessario lo psicologo??
Claudio Peccati
00lunedì 30 gennaio 2012 13:21
allora se davvero mangia tutti i 12 semi del misto e gli estrusi Zupreem di per sè l'alimentazione è variata, difficile dire se equilibrata perchè dipende dalle quantità mangiate.
la femmina mangia solo la mela come fresco?? il maschio nemmeno? in tal caso torniamo al punto che potrebbe non essere dieta equilibrata, e anche se i produttori di etrusi/pellettati consigliano una quota non alta di frutta e verdura fresche (10-25%) qui mi sembra davvero pochino.
il comportamento della femmina non è isterico, come noi lo intendiamo. sembra che quello scopo sia quello che sospetta lei: attirare la sua attenzione. la rimando alle varie discussioni più volte affrontate sul questo forum relativamente all'autodeplumazione/autodanneggiamento del piumaggio/grida per avere attenzione ecc. Troverà info utili e consigli per cercare di affrontare il problema.
non parlerei di troppo affetto nei suoi confronti,termine umano che mi piace assai poco, direi che la vostra "interazione" ha dei lati su cui lavorare per migliorarla. lo psicologo, ossia il medico veterinario comportamentalista esiste, serve anke in casi del genere purchè siano stati affrontati correttamente tutti i possibili motivi di autodanneggiamento (dieta, ambiente, salute ecc) ed escluse tutte le caue non puramente comportamentali.
In sostanza servono visita ed esami

lucignolo.20
00martedì 31 gennaio 2012 07:18
grazie.Ok
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com