preoccupato per amazzone

eliodoro2015
00martedì 10 marzo 2015 08:46
Buongiorno a tutti
sono un appassionato di pappagalli, ho alcune coppie di calopsite. In passato ho imbeccato a mano diversi pappagalli cacatua ara inseparabili e calopsite, per darli agli amici e stanno tutti benissimo.
Finalmente ho deciso pure io di mettere dentro un pappa un po piu grande delle calo.
domenica ho ritirato un fronte gialla di un anno e mezzo. Piumaggio bellissimo e in ordine alimentato esclusivamente con estruso frutta e verdura. Mi è stato consigliato di lasciarlo nella gabbia da trasporto per un paio di giorni per l'adattamento. La sera però il pappagallo ha cominciato a girare su se stesso ripetutamente, e gli ho aperto la gabbia lui è uscito e si è subito calmato. L'ho messo nella gabbia grande e li sta tranquillo forse troppo. Non è curioso, se mi avvicino gira su se stesso ma si fa toccare e mi assaggia con la bocca.
La mia grande preoccupazione è che non tocca acqua e cibo. Si alimenta soltanto se gli do da mangiare io, e tra l'altro neanche si avvicina al cibo, lo devo quasi imboccare, e il cibo lo accetta da tutti i componenti della famiglia, ma solo non mangia, è abbastanza sereno ma non è vivace. Sono molto preoccupato anche perché il mio veterinario rientra lunedì prossimo. Se qualcuno può aiutarmi e dare qualche consiglio vi ringrazio.
leithe
00martedì 10 marzo 2015 10:37
Secondo me si deve adattare al nuovo habitat quando cambiano luogo è normale avere un atteggiamento diverso poi il tuo ha anche un anno e mezzo. ci vuole un po di tempo.sentono molto il cambiamento. Comunque è sempre meglio parlare con il veterinaio pet qualsiasi cosa.ciao
eliodoro2015
00martedì 10 marzo 2015 10:52
Secondo te devo continuare a forzare l'alimentazione visto che non la rifiuta.
Tra l'altro do solo cibi caldi confortanti
grazie
leithe
00martedì 10 marzo 2015 17:34
Offrire del cibo al proprio pappa è una delle cose che fortifica il rapporto come in natura quindi è giusto secondo me. Comunque il cibo deve essere freddo o tiepido non troppo caldo, lascia sempre nella gabbia del cibo anche qualche,pochi pochi, semetti di girasole ma solo in questo caso per capire poi dopo solo come premio xche fanno male alla lunga,e poi vedi se la ciotola è di meno sai a volte mangiano quando non ci sei. Prova cosi frutta, pappette di frutta, prova piano piano e parla dolcemente. Sono molto sensibili. Hai chiamato un veterinaio? comunque un controllo lo devi fare, per tutto,analisi complete cosi sta tranquillo il pappa e anche tu. Ciao !



eliodoro2015
00martedì 10 marzo 2015 20:24
Il veterinario è fuori e rientra lunedì.
Le ciotole sono intatte, oggi ha bevuto ma solo dalle mie mani.
Mangia solo estruso frutta verdura e legumi.
Al mattino gli do una pappa di legumi misti riso verdure frutta mista peperoncino e un po di limone, la sera gli ammollo l'estruso e lo mischio con la pappa da imbecco
speriamo bene
ciao
leithe
00martedì 10 marzo 2015 22:28

Stai facendo tanto anch io avrei fatto cosi per farlo mangiare senti lunedi quello che ti dice il veterinaio. bisogna vedere se fa cosi xche si deve ambientare o altro speriamo tutto ok dai. Sono fiduciosa. Fammi sapere
Ormai ho preso a cuore la tua amazzone
eliodoro2015
00martedì 10 marzo 2015 22:43
È un maschio, si chiama Pippo, è, a parte tutto, dolcissimo
ti faccio sapere
ciao
p.s. auguri in ritardo di qualche giorno
eliodoro2015
00martedì 10 marzo 2015 22:45
Per il compleanno del tuo ingresso al forum
pappagalli
00mercoledì 11 marzo 2015 12:00
Ciao e benvenuto,

per il cambiamento è normale non mangiano subito.
Devi pero' lasciare si alimenti solo, e per farlo potete stare nei pressi mentre gli mettete a disposizione cibi diversi e curiosi nelle ciotole, lasciando la gabbia aperta.

In questo modo si dovrebbe sentire tranquillo, e alimentarsi da solo.

Non è normale che lo dovete cibare voi , a meno che il problema non è legato che vuoi date cibo più apprezzabile, pertanto ... attende.

Ma prima come si alimentava visto ha un anno e mezzo ?

Ciao
eliodoro2015
00mercoledì 11 marzo 2015 12:26
Estruso frutta e verdura
Matteo Barison
00mercoledì 11 marzo 2015 19:36
Dal mio punto di vista è un comportamento normale data l'età del pappa, considerando il fatto che deve abituarsi alla nuova sistemazione in un ambiente nuovo e non familiare. Se accetta il cibo da te continua ad offrirglielo, vedrai che in poco tempo si abituerà alla nuova location e mangerà di intenzione propria
leithe
00mercoledì 11 marzo 2015 21:37
Allora aspetto tue notizie ciao!saluta Pippo
eliodoro2015
00giovedì 12 marzo 2015 08:11
Ciao a tutti
ieri ho parlato con l'allevatore e ho saputo , cosa che non mi aveva detto prima, che Pippo era già inserito nello stormo con gli altri suoi simili e quindi si è allontanato dalla socializzazione con l'uomo, ho avuto precedenti esperienze con soggetti anche allevati a mano che dopo la perdita della compagna o compagno andavano in depressione e mi rendo conto che l'impresa adesso diventa ardua, anche perché io avevo chiesto un soggetto che non doveva darmi troppi problemi se no avrei preso un soggetto da spezzare o da finire lo svezzamento. Credo che per non fare stressare Pippo lo stress lo prendo io. Provo un altro paio di giorni dopodiché se non ci sono risultati lo faccio reinserire di nuovo a malincuore nel suo ambiente. Prima di tutto il bene del pappagallo
pappagalli
00giovedì 12 marzo 2015 09:21
Ciao,

e prendere tu un altro amazzone da tenere insieme a Pippo non puoi ?


Ciao
eliodoro2015
00giovedì 12 marzo 2015 09:36
Ho problemi di spazio
non li vorrei rilegare tutti e due nella gabbia
fin quanto è uno va bene, anche perché gran parte del tempo lo passa fuori, ma per due ci vorrebbe una voliera
pappagalli
00giovedì 12 marzo 2015 09:55
Ciao,

in ogni caso qualunque soggetto anche allevato a mano, potrà darti successivamente problematiche di tipo ormonatico o di tipo gestionale (perdita della propria entità). Per questo sarebbe sempre meglio detenere due pappagalli dato sono animali gregari.
Purtroppo si tende a tenerne sempre uno con conseguenze non sempre buone, soprattutto per il bene del pappagallo. Quindi avrei optato per pappagalli più piccoli per lo spazio disponibile.

In ogni caso , valuta la situazione e se deciderai di cambiare, non prendere pero' pappagalli da svezzare o terminare tu lo svezzamento perché questi ultimi hanno proprio bisogno di crescere circondati dalle conoscenze dei propri consimili.
Tutte queste cose le trovi sul portale pappagalli.ch, e ti consiglio di leggere qualche articolo riguardo :
www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=category&id=32&It...

Penso che l'attuale pappagallo debba ambientarsi e prendere confidenza e che voi diventare parte integrante del "gruppo". Bisognerà vedere come reagirà nelle prossime settimane ma il fatto che si faccia già avanti e prende il cibo è un buon segno e sicuramente sarà un pappagallo più equilibrato di altri.


Ciao

.kria.
00giovedì 12 marzo 2015 15:11
Ciao mi sembra strano che il tuo allevatore non ti abbia detto come viveva prima il tuo pappa. Comunque certo cosi ci vorrà piu tempo dipende da te o lo porti subito insieme ai suoi simili o lo tieni.calcola che piu tempo passa e piu è peggio per entrambi. Ma se gia gli vuoi bene a Pippo sa gia cosa devi fare:). Con affetto
eliodoro2015
00venerdì 13 marzo 2015 07:05
Ciao a tutti
la cosa strana è che, anche se non mostra curiosità, si presenta sereno, non è impaurito, se avvicino la mano si infastidisce ma non morde, di mangiare e bere non se ne parla. Mangia solo se gli metto il cibo sotto il becco, se lo allontano di un centimetro non ci va. La pappa la devo fare semiliquida tipo lori e per mangiare una tazzina da caffè impiego circa 2 ore e mezza.
Comunque grazie a tutti.
leithe
00venerdì 13 marzo 2015 08:37
Spero che vada tutto bene. Kria sono io,leithe, non so xche è comparso quel nome la registrazione farà brutti sscheri :)
pappagalli
00venerdì 13 marzo 2015 10:53
Re:
leithe, 13.03.2015 08:37:

Spero che vada tutto bene. Kria sono io,leithe, non so xche è comparso quel nome la registrazione farà brutti sscheri :)




E' che entri in ffz con un altro login (nick) ed essendo qui in "nuovi utenti" una sezione aperta, puoi scriverci se sei loggata con un altro nick (la piattaforma di ffz dà possibilità di usare più nick per i vari forum che usate).

Quindi semplicemente fa attenzione ad essere loggata con quello corretto, altrimenti semplicemente elimino l'altro (cosi non fai più errori).

Ciao :si
pappagalli
00venerdì 13 marzo 2015 10:54
Re:
eliodoro2015, 13.03.2015 07:05:

Ciao a tutti
la cosa strana è che, anche se non mostra curiosità, si presenta sereno, non è impaurito, se avvicino la mano si infastidisce ma non morde, di mangiare e bere non se ne parla. Mangia solo se gli metto il cibo sotto il becco, se lo allontano di un centimetro non ci va. La pappa la devo fare semiliquida tipo lori e per mangiare una tazzina da caffè impiego circa 2 ore e mezza.
Comunque grazie a tutti.




Ciao,

secondo me dovresti lasciare e mischiare le cose molli con quelle `che ha sempre mangiato, Non vedo se ha mangiato finora perché non dovrebbe più mangiare da solo.

Quindi non dargli brutte abitudini, semplicemente lascia il suo cibo a disposizione nelle ciotole, e vedrai che si alimenta da solo.

Poi se vorrai riprendere ogni tanto ad offrire cose tu a parte liquide o direttamente dalle mani, ben venga, ma per ora non viziarlo sotto questo aspetto.


Ciao
eliodoro2015
00lunedì 16 marzo 2015 07:42
Ciao a tutti
ieri Pippo ha mangiato da solo!
Sabato mattina ho cominciato a dare qualche goccia di antistress (vitamine del gruppo b) quelle per la muta.
Sabato sera ha finito la pappa in 15 minuti, domenica mattina ha cominciato a mangiare i semi da solo.
Oggi andiamo dal veterinario per tutti i controlli.
credo che abbiamo fatto un passo avanti.
Un saluto a tutti.
pappagalli
00martedì 17 marzo 2015 10:45
Ciao,

ottimo, probabilmente era la fase cambiamento.

Ma un controllo sicuramente farà bene per accertare lo stato di salute di Pippo.
Tienici al corrente !

Buona giornata


eliodoro2015
00martedì 17 marzo 2015 11:34
Dai primi esami tutto bene.
Ora aspettiamo l'esito dei vetrini è speriamo bene.
Lui si è fatto visitare come se fosse nato e cresciuto a casa mia.
non si è ribellato e si è fatto fare di tutto, quasi gli piaceva. incredibile .
un saluto a tutti
eliodoro2015
00sabato 21 marzo 2015 09:13
ciao a tutti
esiti tutti negativi tranne una carenza di vitamina A
Pippo comincia a uscire, mangia da solo gira la gabbia ma vuole essere aiutato, vuole la mano vicina come conforto e appoggio anche quando è fuori. Finalmente comincia anche a lasciarsi le penne.
sta con tutti e da baci a tutti.
Credo che prima si muovesse pochissimo e lo pensa pure il veterinario.
Quindi buona alimentazione e tanta ginnastica.
Visto l'evoluzione della situazione si può affermare di essere sulla buona strada. Ma quanta fatica.
un saluto a tutti e buon fine settimana con i nostri pappa
afghanistan
00domenica 22 marzo 2015 11:25
Ottime notizie!!!!!
pappagalli
00lunedì 23 marzo 2015 11:13
Ciao e grazie, fa piacere sapere che è tutto a posto ! Un peso in meno :)

Mi raccomando, segui i consigli del veterinario.


A presto :)



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com