presentazione

Salvat0r3
00sabato 13 dicembre 2014 13:14
Ciao a tutti [SM=x113267]
afghanistan
00sabato 13 dicembre 2014 15:46
Ciao e benvenuto!! Ci racconti qualcosa di te? Hai pappagalli o intendi averne?
Salvat0r3
00sabato 13 dicembre 2014 16:15
Ciao, ho intenzione di acquistare uno (o una coppia) di pappi , dopo aver visto un po credo di essere indeciso tra parrocchetti collare o dei nigrigenis...
Ho letto che i parro sono più predisposti a inselvatichirsi e non convivono molto bene con altri animali in più presi in coppia sono più difficili da ammaestrare , però mi sono molto simpatici...
Qualche possessore di parrocchetti ha riscontrato di questi problemi? Sono abbastanza tranquilli oppure super casinisti?
Come alternativa i nigrigenis sembrano davvero pappi tranquilli , ma non so molto altro su di loro...e non so nemmeno dove acquistarli visto che dove vivo io non ce ne sono in vendita , non mi fido a farmeli spedire , preferisco vedere di persona e valutarne lo stato di salute. Mi è stato consigliato di prendere allevati a mano perche si fidano di più , ma so che col tempo diventano animali con gravi problemi data l'innaturalità di questa pratica.
Isomma , sono un novello :) desidero pareri e consigli a volontà
raven.89
00sabato 13 dicembre 2014 17:01
Ciao e benvenuto.Bello lo zoo di Fasano ci sono stato un paio di volte.
Direi di fare un po'di chiarezza prima.
Se vuoi interagire col pappo devi prenderlo allevato a mano...è una pratica che va svolta da persone competenti proprio per evitare problematiche future.

Le dimensioni....devi tener conto che l'inseparabile è una taglia mini mentre il parrocchetto si avvicina verso una taglia media

Dell'inselvatichirsi l'ho sentito anch'io ma non mi risulta.
Il parrocchetto parla mentre l'inseparabile difficilmente lo fa.
Salvat0r3
00sabato 13 dicembre 2014 17:53
Ho letto articoli in cui si parla molto male dell'allevamento a mano e si riscontrano molti casi negativi durante lo sviluppo del volatile, specialmente durante lo sviluppo sessuale soffrono di deviazioni... non so la competenza di chi lo fa e nemmeno di come pone rimedio per evitare questi disagi all'animale.
Prendere un pappagallo appena svezzato credo sia un buon compromesso. La fiducia poi si ha con la pazienza.
Il parrocchetto resta la mia prima scelta , ma temo che un gioiso cinguettio si trasformi in fischi e suoni vari o urla di parole senza senso che fracassano i timpani , anche la questione che non accettino di buon grado la convivenza con altri animali mi fa desistere dall'acquisto , i nigrigenis sono invece più traquilli e fanno poco baccano ma sono più difficili da reperire per me nelle vicinanze.
Se ci sono razze che mi potete consigliare fate pure ma non calo o ondulati.
Ho in mente una gita questa estate allo zoo , di recente è diventato di proprietà di alcuni investitori asiatici.
raven.89
00sabato 13 dicembre 2014 19:24
Scusa non si capisce quindi preferiresti allevato a mano o non.
'Prendere un pappagallo appena svezzato sarebbe un buon compromesso'cioè?

Dove le hai lette ste cose?
Innanzi tutto il discorso è soggettivo inutile generalizzare.Io conosco parrocchetti dal collare che vivono tranquillamente con altri pappagalli.
''ma temo che un gioiso cinguettio si trasformi in fischi e suoni vari o urla di parole senza senso che fracassano i timpani''
Tutti i pappagalli fanno versi e un pò di casino, non credere che il verso dell inseparabile sia poco fastidioso....

Le parole vanno insegnate con criterio e possibilmente associate ad un azione...che poi un po' straparli ci può stare.Se preferisci un pappagallo NON parlatore allora lascia stare il parrocchetto.


 
Salvat0r3
00sabato 13 dicembre 2014 21:00
Voglio dire che preferisco che sia stato allevato e svezzato dai suoi genitori.
Le cose che ho letto riguardo all. a mano e "imprinting" le ho trovate su un noto sito che si occupa di pappi e credo che nn posso citarlo. Tuttavia se vuoi approfondire puoi cercare su Google.

Io non ho mai posseduto parroccheti , ed è per questo che chiedo consiglio a chi ne possiede. Quello che dico Sono solo mie supposizioni non conoscendo l'animale e che aspettano di esser prontamente smentite o confermate.

Chiedo perdono per le incomprensioni [SM=x113209]

Qualcuno sa se i parrocchetti tollerano la presenza di altri animali?
Quando cantano o parlano , lo fanno così a lungo o con alti toni da dare disturbo ai vicini?
Flavio-04041990
00sabato 13 dicembre 2014 21:09
Ciao, il problema del rumore è da tenere in considerazione perchè tutti i pappagalli sono rumorosi e come ti ha detto Raven anche gli inseparabili sono dei gran casinisti! Molto dipende anche da come li abitui e per questo è importante informarsi bene perchè involontariamente potresti dargli dei rinforzi positivi su questi atteggiamenti e peggiorare la situazione.
Detto questo, l'allevamento a mano non è di sicuro una pratica nobile, ma le problematiche di cui parli si riscontrano quasi sempre quando l'allevamento viene fatto male e cioè pappagalli che vengono allevati senza un contatto con i fratelli o che vengono tolti dai genitori troppo presto oppure che non gli si garantisce una giusta quantità di attenzioni e contatto fisico durante la crescita. Tutte queste cose possono portare il pappagallo a non riconoscere i suoi simili ed identificarsi eccessivamente con l'uomo, o al contrario potrebbe non essere socializzato bene. Per questo ci si deve affidare solo ad allevatori esperti.
Sulla specie non saprei, di certo tra nigrigenis e parrocchetti c'è parecchia differenza, io sinceramente ti consiglio più una taglia media come appunto i parrocchetti o qualche conuro per esempio: ci sono i Pyrrhura che non sono rumorosi e sono molto carini!!
In ogni caso il consiglio è di informarti molto bene prima di fare il passo e se puoi prendili sempre in coppia perchè stanno molto meglio e te ne saranno grati!!
Ciao!!
raven.89
00sabato 13 dicembre 2014 22:44
Ciao
Come ti ha spiegato bene Flavio l'allevamento allo stecco non è così traumatico a patto di rispettare accorgimenti.
No nessuna incomprensione non avevo capito bene perchè avevi scritto preferirei prendere un pappagallo svezzato....in un modo o nell' altro sono lo stesso svezzati!
:si

È un pò schivo ma è un discorso soggettivo...magari cerca su youtube qualche video a riguardo.




afghanistan
00sabato 13 dicembre 2014 22:46
Personalmente preferirei i parrocchetti agli agapornis, almeno i parrocchetti hanno i loro momenti "rumorosi", mentre gli aga lo sono di continuo!
Inoltre se li tieni in coppia (vale per tutte le specie) saranno comunque piu' tranquilli poiché le grida, spesso, servono loro per attirare l'attenzione!
Salvat0r3
00domenica 14 dicembre 2014 11:47
Vi ringrazio per i consigli,ho visto i pyrrhura che mi ha consigliato Flavio , è sono fantastici! [SM=x113244] Amore a prima vista!
La specie che preferisco e il rhodogaster (o parrocchetto pancia cremisi)
Caratterialmente rispecchia tutte le caratteristiche che cercavo: non esagerano col baccano , tranquilli, molto socevoli, poco distruttivi... [SM=x113265]
Ho intenzione di prendere una coppia , non consanguinea nel caso volessero nidificare. Il grosso problema è che non so propio a chi rivolgermi per acquistarli [SM=x113239] qualcuno conosce allevatori di rhodogaster il più vicino possibile alla provincia di brindisi? [SM=x113252]
Ho messo una foto del pappo [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]
Flavio-04041990
00domenica 14 dicembre 2014 12:58
Re:
Salvat0r3, 14/12/2014 11:47:

Vi ringrazio per i consigli,ho visto i pyrrhura che mi ha consigliato Flavio , è sono fantastici! [SM=x113244] Amore a prima vista!
La specie che preferisco e il rhodogaster (o parrocchetto pancia cremisi)
Caratterialmente rispecchia tutte le caratteristiche che cercavo: non esagerano col baccano , tranquilli, molto socevoli, poco distruttivi... [SM=x113265]
Ho intenzione di prendere una coppia , non consanguinea nel caso volessero nidificare. Il grosso problema è che non so propio a chi rivolgermi per acquistarli [SM=x113239] qualcuno conosce allevatori di rhodogaster il più vicino possibile alla provincia di brindisi? [SM=x113252]
Ho messo una foto del pappo [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]




Ciao sono contento che ti piacciano, di solito è una specie abbastanza tranquilla e hanno un bel carattere socievole!
L'unica cosa è che non so quanto sia facile reperire le diverse specie, il pyrrhura molinae forse si trova più facilmente del rhodogaster ma se devo essere sincero non saprei proprio dalle tue parti chi potrebbe venderli. Prova a dare un'occhiata agli annunci su italypet, stai solo attento perchè c'è della gente poco affidabile in giro, compra solo dopo aver visto di persona!
Sul discorso allevato a mano o meno, è giusto che tu sappia che l'approccio con l'uomo è completamente diverso, l'allevato a mano ti cerca, si fa toccare, gioca ecc... quello selvatico istintivamente scappa da te, solo con moltissima pazienza e addestramento puoi arrivare ad instaurare un buon rapporto con lui che però a mio avviso sarà sempre diverso dal primo caso... questo giusto per chiarezza!
Saluti!
afghanistan
00domenica 14 dicembre 2014 14:54
Concordo con Flavio, Italypet non e' male se prendi i dovuti accorgimenti ed il pappo te lo vai a vedere e a prendere. Io ho trovato il maschietto di caicco pochi anni fa, tramite Italypet, e ti assicuro che l'allevatore era talmente bravo che diedi al pappo il suo nome, Roby!!!
Salvat0r3
00domenica 14 dicembre 2014 15:16
Nulla da fare.. in puglia non ci sono attualmente rhodogaster in vendita su italypet , sto provando a cercare allevamenti in puglia per chiedere se li posseggono :(
raven.89
00domenica 14 dicembre 2014 15:59
Guarda questo annuncio.
Pyrrhura perlata perlata allevato a mano

Cedo perlata perlata allevato a mano appena svezzato anello Foi 2014. Cell 347 5972933. Per le foto invio a richiesta.

È un pò datato l'annuncio però potresti chiamarlo per vedere se conosce qualcuno che li cede e non allevati a mano.Tra l'altro il perlata perlata è il rodogaster

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com