problema acquario......urgenteeeeeeeee

(snOOpy77)
00giovedì 11 dicembre 2008 08:59
Cari amici del forum buon giorno a tutti, vorrei sottoporvi un problema che mi sta capitando spesso, ho un'acuario da 100L. e all'inizio avevo fatto un bel fritto misto di pesciolini, poi a mano a mano che sono morti ho iniziato ad acquistare solo una razza che mi piace molto e cioè gli scalari.
Fino a dieci giorni fa ne avevo 16, insieme ad un pulivetro e due spazzini + due spazzini albini, all'improvviso ho notato che l'acqua dell'acquario aveva una patina bianca, per farvi capire sembrava quasi una nuvola di nebbia e tre scalari morti sul fondo. Ho subito provveduto a cambiare tutta l'acqua, ho pulito bene la pompa e ho sostituito il filtro ad ovatta ed ho inserito il biocondizionatore (2 misurini da 50 ml) e l'attivatore biologico di batteri (1 misurino da 100 ml) ed ho continuato iltrattamento per una settimana.
Devo dire che gia dal giorno dopo l'acqua sembrava essere ritornata pulita e splendente tantè che uno scalare moribondo si riprese alla grande. Stamattina la tragedia.....ho trovato uno dopo l'altro tutti gli scalari morti, sono rimasti vivi solo il pulivetro e gli spazzini.
Allora a questo punto, prima di acquistare di nuovo gli scalari, vorrei sapere questo problema da cosa deriva.
Voi mi potete aiuare???
ilariagia
00giovedì 11 dicembre 2008 09:13
Anche io ho un acquario più o meno come il tuo, ospita diverse specie di pesci. Secondo me (non sono affatto esperta) i 16 scalari erano davvero troppi per il tuo acquario, hanno bisogno di molto spazio. Una moria così diffusa mi fa pensare a problemi nell'acqua che usi (rubinetto), magari solo un problema temporaneo. Sei andato a chiedere al negozio? Quando io ho qualche problema vado da loro, eseguono analisi chimiche dell'acqua per vedere se tutti i valori sono nella norma (pH, nitriti, nitrati....), prima di aggiungere altri pesci assicurati chq tutti sia ok.
Ila
Deborita
00giovedì 11 dicembre 2008 09:18
Ciao, così a occhio ti direi: che valori ha l'acqua? intendo pH, nitriti, nitrati, ione ammonio....?? Misura questi valori col tuo kit così possiamo escludere alcune cause. Se non hai come misurarli, esistono appositi kit in commercio per misurare questi valori, oppure più semplicemente puoi portare un campione d'acqua al tuo negozio di animali e chiedere di fartela analizzare da loro pagando una piccola cifra.
Un'altra cosa: come si presentano gli scalari che trovi morti (o che vedi moribondi)? il corpo è perfetto? noti strane macchie, protuberanze, particolarità? che sintomi manifestano?..
acanthurus
00giovedì 11 dicembre 2008 09:23
Ciao Snoopy
Quando leggo certe cose io vorrei fare due chiacchiere con chi li vende i pesci piuttosto che con chi li acquista.......
Un acquario da 100L è una vaschetta (non me ne volere ma è cosi') e quindi 16 scalari sono destinati a morte sicura, come del resto è accaduto.I tuoi pesci sono morti avvelenati.
Quello che tu descrivi, acqua che sembrava nebbia, accade quando il filtro "esplode" ed è piu' che comprensibile in un'acquario cosi' affollato.Non serve a nulla cambiare tutta l'acqua, anzi è ancora peggio ed usare prodotti dai dubbi effetti benefici.
Se pensi di continuare con gli scalari la prossima volta che lo farai non ne mettere piu' di 2-3 assieme ad altri pesci di piccola taglia, senza esagerare pero'......
Riavvia la vasca, aspetta il tempo giusto e dopo aver misurato i valori in vasca (almeno Ph e Kh), se questi sono giusti introduci i pesci, attenzione pero' a non esagerare col mangime altrimenti ti ritroverai nella stessa condizione di oggi.
Per ultimo ti dico di cosa sono morti i tuoi scalari, il filtro in un sistema chiuso qual'è un acquario serve ad ossidare i nitriti (prodotti dalle sostanze organiche presenti in vasca (escrementi ma anche resti di mangime) in nitrati che possono essere eliminati o ridotti solo coi cambi d'acqua.I nitriti sono veleni per i pesci e quindi ecco la causa della loro morte.
Mi raccomando acqua buona e tante piante che svolgono una funzione fondamentale in un piccolo biotopo.
Saluti

Giovanni




(snOOpy77)
00giovedì 11 dicembre 2008 10:31
grazie a tutti.....
Cari amici vi ringrazio di cuore per le tempestve risposte, io i kit pe analizzare PH e NITRITI li ho comprati ma nn li ho ancora usati, poi volevo specificare che gli scalari morti presentavano comunque un corpo perfetto, senza strane macchie o protuberanze e il numero da me acquitato poteva sembrare giustamente esagerato, ma erano in assoluto gli scalari più piccoli che avevo mai visto tanto è vero che li ho pagati un euro l'uno.
Adesso, tenendo presente i vostri consgli sul far ripartire l'acquario e aspettare che i valori si aggiustino per poter acuistare altri pesci, vorrei chiedervi ma se prendo solo due o tre scalari, che tipo di pesciolini di piccola taglia potrei associare? Oppure se volessi abbandonare l'idea degli scalari e acquistae invece neon, guppy e black molly, quanti pesci in totale mi consigliate di prendere?
Graze ancora veramente a tutti
acanthurus
00giovedì 11 dicembre 2008 12:10
Metti una foto della vasca dove si vede per bene il filtro e poi se ne riparla......
Se metti assieme sin da subito gli scalari con altri di taglia piu' piccola non c'è problema mentre se metti da subito gli scalari si.




rallye46
00giovedì 11 dicembre 2008 14:25
Non sono pienamente d'accordo, lo scalare è un ciclide e come tale andrebbe tenuto solo con suoi simili, se immessi da piccolini non daranno fastidio agli altri ospiti della vasca, ma da adulti sicuramente diventeranno territoriali e di conseguenza elimineranno le altre specie.
In una vasca di 100 l io metterei al massimo 3 scalari e qualche mangiatore di alghe tipo ancistrus ed Otocinclus di piccola taglia.
L'acqua con la nebbia è spesso dovuta ad una vasca non ancora avviata,con flora batterica in sospensione, si dice che dopo un mese si possono gia' introdurre gli ospiti, ma per esperienza personale ti consiglio di attendere almeno il doppio del tempo.
Ci sarebbero migliaia di cose da dire in proposito, per ora ti consiglio di iscriverti su questo sito Acquaportal, troverai gente professionale e preparatissima sull'argomento.
Ciao antonio
(snOOpy77)
00venerdì 12 dicembre 2008 19:07
grazie a tutti........
Ringrazio ancora di cuore tutte le persone che mi hanno risposto, ma volevo dirvi che l'acquario ce l'ho da due anni e tranne queste due ultime settimane, non ho mai avuto questi problemi di nebbia nell'acqua.
Comunque stamattina ho di nuovo tolto tutta l'acqua dall'acquario, ho pulito per bene la pompa, ho persino pulito uno ad uno i tubetti bianchi che erano pieni di immondizia, ho rimesso sia il biocondizionatore che l'attivatore di batteri, ho ricambiato il filtro ad ovatta e stasera vedo in che condizioni è.
Ho abbandonato l'idea degli scalari perchè lo spettacolo di ieri è stato tremendo, e ho pensato di mettere una sola coppia di guppy così si ptranno anche riprodurre ma li comprerò quando sarò sicuro che l'acqua rimarrà pulita almeno per un mese.
Nella zona dove abito io, l'acqua presenta una forte concentrazione di calcare qundi ho pensato che se fra una settimana risorgerà il problema, che ne dite se acquisto acqua ad asmosi? Oppure potrei far bollire l'acqua del rubinetto e dopo filtarla con un panno di cotone, che ne pensate??
Nel frattempo auguro a tutti gli amici del forumun serenofine settimana
@Maira@
00sabato 13 dicembre 2008 09:48
Cosa vuol dire che l'acqua della tua zona ha una forte concentrazione di calcare, valori?
Usare dell'acqua di osmosi va piu' che bene, infatti ogni acquariofilo che si rispetti ha un impianto a casa sua e visto quanto costano oramai sono alla portata di tutti.
Devi stare attento pero' a non creare un'acqua troppo dolce, devi sempre tenere il Kh ad un valore non inferirore a 4-5°, è il tampone che ha una vasca perchè non ci siano oscillazioni di Ph, cosa che potrebbe essere successa anche a te poichè crea l'effetto nebbia in vasca.
Non cercare di avere valori "estremi" poichè non serve, ormai hanno capito tutti che per vendere pesci questi debbono essere alla portata di tutti e quindi anche i discus vivono tranquillamente in acque non decisamente dolci.
Prendi un test ed analizza la tua acqua e riporta i valori.



Henryco77
00lunedì 15 dicembre 2008 21:34
AAARRRAAAHHHHGGGGHHHHHHHRRRAAAGGGHHHHH
A MORTE IL 99% DEI NEGOZIANTI....
x il resto ha già detto tutto acanthurus...
franklv
00giovedì 1 gennaio 2009 19:47
Re: grazie a tutti........
(snOOpy77), 12/12/2008 19.07:

Ringrazio Oppure potrei far bollire l'acqua del rubinetto e dopo filtarla con un panno di cotone, che ne pensate??



Se intendi raccogliere l'acqua che evapora con la bollitura è una cosa, se intendi utilizzare l'acqua che ti rimane nella pentola un'altra. Con il vapore va via acqua distillata, mentre ti aumenta la concentrazione di sali in quella che rimane nella pentola.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com