problema con il mio cenerino

DomenicoGT
00lunedì 13 aprile 2015 20:57
Salve ragazzi ho problema con il mio pappa da un po di tempo noto che avvolte mi vuole attaccare quando ho la mano vicina. 2 giorni fa ho voluto rischiare. Lui era sul braccio e avvicinando l.altra mano prende e mi morde. Il mio pappa a 2,anni e lo preso cucciolo . credetemi.si fa fare tutto ma l.altra mano non posso avvicinarla. Sono ramarricato non so cosa fare. A 2 giorni che nemmeno lo guardo perche ci sono rimasto davvero male. Perche non ho fatto nessun movimento brusco. Ho avvicinato la mano lentamente e MMI mord.cioè prima non lo faceva! come posso risolvere perche adesso ho paura fa davvero male.non prende il mangiare dalle mani. Niente sembra un altro completamente. Ditemi come mi dovrei comportare
DomenicoGT
00martedì 14 aprile 2015 11:30
Nessuno mi sa rispondere????
mammafelice58
00martedì 14 aprile 2015 13:22
ciao, non è facile capire con loro,
di solito mordono o si rigirano quando vuoi fargli fare qualcosa che non vogliono.
sei sicuro che non è successo niente? ad esempio,il mio mi mordeva a volte quando vedeva che prendevo in braccio i miei nipotini ed era geloso,allora per prenderlo usavo un panno(che lui mordeva).ora i bambini gli aprono la gabbia e lui esce.....
raven.89
00martedì 14 aprile 2015 13:41
Non ho capito
Una mano non fa niente e l altra la morde?
DomenicoGT
00martedì 14 aprile 2015 18:20
Allora mi spiego meglio in pratica se e sulla spalla e lo accarezzo va tutto bene. Ma se ce lo di fronte e avvicino una mano me la morde! Cioè prima non lo faceva addirittura quando era più cucciolo giocava con il dito e non stringeva poi piano piano che cresceva non lo fatto più. Ma cmq questo non e un gioco ma proprio un attacco. si vede che non lo fa x giocare. Ncome posso correggerlo
malcom1
00martedì 14 aprile 2015 18:31
Sicuramente devi evitare ogni azione che possa portarlo a morderti dinuovo, perché non faresti che rafforzare questo comportamento.. quindi quando e' sulla mano , evita qualsiasi movimento con l'altra.

Sicuramente qualche esperto ti spieghera' bene come comportarti... Non te la prendere , le beccate possono capitare.. vedrai che lo correggerai..
DomenicoGT
00martedì 14 aprile 2015 19:27
Era la prima volta in 2 anni da quando vive con me, ma già lo notavo che stava cambiando. Infatti ho provato e ha beccato. Come immaginavo. Intanto vi ripeto se sta sulla spalla.stiamo coccolati anche con il becco in faccia niente. E la mano che gli fa sto effetto. Ripeto prima non si azzardava. Oggi lo lasciato senza mangiare nella ciotola. Infatti aveva fame. E lui esce pazzo per il suo mangime. Ho detto se ai fame vieni a prenderlo e lui dopo un po e stato costretto e a mangiato dalle mie mani , cosa che non a mai voluto fare. E non mi a morso. Di accarezzare non lo fatto perche ho paura che mi morde. Ma già credo ché sia il primo passo x farsi accarezzare dalle mie mani. Voi che dite? Se mi sbaglio xfavore corregetimi. Sono qui x avere i vostri consigli
DomenicoGT
00martedì 14 aprile 2015 21:17
Xfavore aspetto la risposta da tanti
zaz5
00martedì 14 aprile 2015 23:17
Ciao
1. Non lasciarlo senza cibo é un ricatto e NON va bene
2. Non devi essere insicuro devi essere deciso ma non violento
3. Devi avere pazienza
DomenicoGT
00mercoledì 15 aprile 2015 05:59
Il cibo ce la, ma non glie ne metto quando lui vorrebbe. Cmq grazie della risposta. Zaz5 ! Spero potete rispondermi in tanti
DomenicoGT
00mercoledì 15 aprile 2015 06:05
Scusate volevo aggiungere una cosa . prendo un altro rigo perche non so come si modifica. Cmq sono insicuro perche un cenerino quando morde ti fa davvero male. E sinceramente non ho tutta sta voglia di farglielo fare. Perche apparte male. Io penso che un animale qualsiasi con il proprio padrone, non deve ribellarsi.
zaz5
00mercoledì 15 aprile 2015 06:58
Sbagli una cosa fondamentale i pappagalli non hanno padroni ma compagni l'autorità con i pappi non funziona anzi é dannosa
per le beccate capisco che non sono piacevoli ma devi cmq metterle in conto nella fase educativa
mammafelice58
00mercoledì 15 aprile 2015 07:54
Ciao, sono d'accordo con Zac, devi vedere il tuo cenerino come un compagno, un bimbo al quale puoi insegnare molto ma imporre poco
pappagalli
00mercoledì 15 aprile 2015 12:00
Ciao,

zec ha già detto quanto necessario.

Se vuoi riabilitarlo alle tue mani devi trovare un alimento che apprezzi particolarmente, e solo tale alimento lo usi per rieducarlo. Quindi non è tenendolo affamato che risolvi, anzi, lo obblighi a qualcosa in un momento solo spinto dalla fame e non per "amicizia".

Come detto da altri, l'animale non si ribella mai al padrone, siamo noi che non siamo in grado di leggere il loro modo di comunicare. Quindi la mancanza è nostra, non loro. Il primo atteggiamento da cambiare è il tuo :)

Questi articoli li hai letti ?

www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=category&id=32&It...

www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=category&id=31&It...


Leggi con attenzione sia quello dedicato al fattore "beccano" che la parte di atteggiamento nei nostri confronti.


Per ora provvedi a trovare l'alimento adatto e lo offri direttamente dalle tue mani (palmo aperto).
Se non lo vuole, ritiri la mano e ti dedichi ad altro e riprovi successivamente.

Non forzarlo mai a fare qualcosa che non vuole in un determinato momento.


Ciao




DomenicoGT
00giovedì 16 aprile 2015 06:01
Prenderò i vostri consigli grazie
DomenicoGT
00lunedì 8 giugno 2015 19:10
Vi aggiorno sul caso. Ormai con il mio cenerino non CE niente piu da fare. Non mi tollera piu. Non vuole niente dalle mie mani. Non si FA toccare. Dalla gabbia si fa accarezzare ma quando e fuori non CI posso avvicinare. Cioe lui viene da me si FA coccolare con il viso. Ma con le mani noooo. SE CI Provo mi Morde. Premetto che la beccata che ho preso ho reagito in modo sbagliato cioe lo colpito per il dolore pero piano. Mi ritengo responsabile. Pero vorrei cercare di rimediare. Aspetto vostre risposte grz
pappagalli
00martedì 9 giugno 2015 00:42
Ciao,

c'è sempre da fare, il problema è capire perché si comporta cosi. Se tutto è partito dal tuo "colpire" o da altro già dall'inizio.

Dalle tue mani non vuole nulla perché già offri probabilmente quanto necessario. Hai provato togliere un alimento di cui è ghiotto ed usarlo solo per rinforzarlo ? (cioè che non dai nell'alimentazione corrente, che elimini, es. noci, nocciole, semi vari ..) ?

Lo gestisci solo tu o altre persone ? Reagisce cosi sempre alle tue mani, sia dentro che fuori la gabbia ?


Una delle cose più importanti da ricordare quando si lavora con un pappagallo a qualsiasi titolo, se si tratta di corso di una sessione di formazione di base, durante il tentativo di ottenere qualsiasi cosa, o quando si cerca di modificare un problema di comportamento esistente , è che i pappagalli sono molto empatici. Essi rispecchiano le nostre emozioni. E 'indispensabile fare un respiro profondo e affrontare il pappagallo in un modo tranquillo e sicuro. Se sei ansioso, frettoloso, paura, arrabbiato,... non sarà possibile avere successo. Calmati e lasciare il pappagallo tranquillo nelle fasi in cui non sei sicuro (energia).

Insegnare te stesso essere calmo e rilassato e non avere risentimenti verso il pappagallo è un passo importante in avere successo. Se si danno i segnali in modo calmo e sicuro , le cose avverranno nel modo più naturale. Se sei nervoso, hai una mano incerta, muovi le dita, o tiri indietro la mano, questo creerà confusione al pappagallo e il successo è meno probabile.

Se sei ansioso non te la senti di usare la mano, per ora lascia stare, e usa ed inizia a lavorare sul comando 'Su' utilizzando un trespolo o un bastone. E 'meglio iniziare a lavorare su queste tecniche in un ambiente neutro (meglio dove il pappagallo non viene distratto e non ha territorio né veda la gabbia).

Puoi appoggiare il bastone avanti lui, non appena fa un passo con la zampa sul bastone, ricompensarlo con un trattamento o lode.

Una volta sembra proprio agio con il bastone, aggiungi il comando 'Su' poi ricompensarlo. Una volta che ha imparato quel passo, è possibile iniziare a sollevare il bastone alcuni cm. Premiare sempre ogni nuova realizzazione con il rinforzo positivo, come lode o un trattamento speciale. Vai lento e con calma, può richiedere settimane per farlo salire sul bastone costantemente in risposta al comando 'SU'.

In un periodo in cui sarà fattibile questo processo, è possibile ridurre la lunghezza del bastone fino a quando il pappagallo non è più di pochi cm dalla tua mano. A quel punto, abbassare il bastone in relazione a te e il pappagallo farà un passo dal bastone alla mano.


Tutte queste tecniche erano e sarebbero da usare da subito ai primi approcci.
Comunque sarebbe da analizzare perché si è verificata la beccata, così prossimi episodi possono essere prevenuti.

Ciao
raven.89
00martedì 9 giugno 2015 03:21
Affamarlo non serve...al max puoi fargli mqngiare leccornie dalla mano per riacquistare fiducia e compiere movimenti lenti ma decisi con le mani.
È comune il fatto che i pappagalli non amano la manipolazione ma secondo me è successo un qualcosa e lui non si fida più...possono essere state anche axxate e magari non c'hai fatto caso.


Ho letto ora che quando ti ha morso hai reagito un pò male.
Di sicuro punti in meno verso le mani...è ribadisco avrai fatto un qualcosa x far si che non si fidasse.Può anche essere che dedichi meno tempo rispetto prima e lui risenta di questo.
DomenicoGT
00martedì 9 giugno 2015 06:10
Lui sul bastone CI sale Senza problemi e non mi Morde. E quando gli avvicino la mano fuori dalla gabbia che si innervosisce. Ma al di fuori di questo e un tesoro. Quando lo chiamo viene subito. Sul divano quando sono disteso viene e si accuccia sotto il collo. Boo forse non dovrei fare queste cose non lo so. Sicuramente avro fatto qualcosa di sbagliato con le mani. Ieri lo fatto uacire un po piu tardi del solito e ho notato che ERA molto piu calmo. E non mi ha morso. Forse perche ERA stanco non lo so. Cmq come cibo gli do un misto di semi per pappagalli CE anche frutta secca piselli ECC. Non so la marca perche la prendo a kg in un negozio di animali in Germania l. Almeno il miglior che ho trovato. Voi cosa dite di cambiare cibo?
mammafelice58
00martedì 9 giugno 2015 09:03
ciao, io vedo che i miei sono abitudinari, secondo me non dovresti cambiare nulla, anzi, io mi accorgo che loro vogliono attaccarmi (ti fissano in modo particolare, si girano come per dirti provaci)allora aspetto un po' a seconda di quello che voglio che facciano e di solito funziona. la Femmina che è nuova, un mese circa che ce l'ho, non si fa prendere da me però accetta il cibo dalle mie mani.ma se le offro le mandorle dal pacchetto l'altro che è convinto che sia solo suo,azzanna il pacchetto e non mi lascia dargliele. così offro le mandorle con il pacchetto a uno e le mandorle nel piattino all'altra.
compromessi mi dirai ma a fin di bene.auguri
pappagalli
00martedì 9 giugno 2015 10:34
Re:
DomenicoGT, 09.06.2015 06:10:

Lui sul bastone CI sale Senza problemi e non mi Morde. E quando gli avvicino la mano fuori dalla gabbia che si innervosisce. Ma al di fuori di questo e un tesoro. Quando lo chiamo viene subito. Sul divano quando sono disteso viene e si accuccia sotto il collo. Boo forse non dovrei fare queste cose non lo so. Sicuramente avro fatto qualcosa di sbagliato con le mani. Ieri lo fatto uacire un po piu tardi del solito e ho notato che ERA molto piu calmo. E non mi ha morso. Forse perche ERA stanco non lo so. Cmq come cibo gli do un misto di semi per pappagalli CE anche frutta secca piselli ECC. Non so la marca perche la prendo a kg in un negozio di animali in Germania l. Almeno il miglior che ho trovato. Voi cosa dite di cambiare cibo?



Ti ho risposto cosa fare a passi e procedimenti, da bastone a mano.

Dici che becca la mano quando fuori dalla gabbia solamente, e quando è con te o su di te disteso si lascia accarezzare ?

Se si, allora il problema è legato verso la gabbia, in questo caso non mi porrei problema perché si vede che le richieste le fai , in un momento in cui magari lui NON vuole uscire.

Per il resto credo di essermi ampiamente espressa sopra.

Ciao e auguri




DomenicoGT
00martedì 9 giugno 2015 20:03
Si strofina con il mio volto. Ma non con la mano. La mano gli da fastidio e becca. Infatti adesso ho troppo paura. Perche a 2 settimane o piü e ancora ho dolore per la beccata sul dito
pappagalli
00mercoledì 10 giugno 2015 10:42
Re:
DomenicoGT, 09.06.2015 20:03:

Si strofina con il mio volto. Ma non con la mano. La mano gli da fastidio e becca. Infatti adesso ho troppo paura. Perche a 2 settimane o piü e ancora ho dolore per la beccata sul dito




Capisco, quindi è proprio l'associazione della mano a qualcosa di negativo. Per questo fatto ti consiglio di usare per parecchio te il bastone per spostamenti, avvicinamenti, ecc.. fino accorciare le distanze ed iniziando trovare qualche cosa di veramente affascinante e ghiotto che accetti e che darai ESLCUSIVAMENTE solo tramite le tue mani.

Ma tutto questo in effetti dovrai farlo solo quando sarai più tranquillo, come spiegato prima, te. Finché hai paura o ti aspetti la beccata, questo non va bene.

Per quanto riguarda il viso, è tua accettazione, finché ti sembra funzioni e ti senti sicuro. Io personalmente a nessun pappagallo permetto di avvicinarsi
al viso o faccia.


Ciao
mammafelice58
00mercoledì 10 giugno 2015 11:31
è vero e se abbiamo paura loro lo sentono. a me lo ha fatto all'improvviso, mi è volata sulla spalla e mi ha beccato in faccia.
c'era la cenerina nuova e lui chissà cosa si pensava.io per due giorni quando erano liberi passavo con timore e poi ho imparato a girare a largo o aspettare che non siano proprio insieme. Certo che rimpiango un po' la nostra confidenza di prima però se loro due vanno d'accordo va bene anche così
DomenicoGT
00mercoledì 10 giugno 2015 12:02
CI credo che lo sentono se siamo tesi. Perche avvolte quando sono un po nervoso per conto mio. Lo vedo che anche lui e agitato.spero che supererò questo mia paura di accarezzarlo
mammafelice58
00mercoledì 10 giugno 2015 12:59
comunque non è facile quando hai provato farti passare la paura, devi mostrarti deciso e non farglielo capire, ho notato che a volte metto la mano e lui vuole beccare, metto uno straccio sulla mano e lui alza la zampa per salirci. Sicuramente troverai un modo anche tu.
DomenicoGT
00mercoledì 10 giugno 2015 21:17
Sono dei cattivelli pultroppo non capiscono tutto quello che fa uno x loro. Sono intelligenti ma Mai come i cani. Ex possesore di un Rottweil cane straordinario
Claudio Peccati
00giovedì 11 giugno 2015 13:28
E' vero non sono inteligenti come i cani, lo sono molto ma molto di più. E' per quello che non si fanno fregare e non puo comandarli a piacimento, e fare le cose che vuole lei quando vuole lei, ma solo fare le cose che loro le lasciano fare quando vogliono loro.
il problema è capirli, e non tutti ci riescono




Marco Nicola
00venerdì 15 gennaio 2016 20:31
Prova a fare una cosa: prendilo e mettilo sul tavolo e vedi come si comporta.Di solito dovrebbe diventare docilissimo.A volte i pappagalli Cenerino mordono per tanti motivi. Magari lui si sente forte nel suo territorio, cioè la gabbia, e magari quando vai li può sentirsi minacciato e difendere il suo territorio. Comunque, io ho un Cenerino di 4 anni allevato a mano.E docilissimo anche se un po testone.Dalla mia esperienza ti posso dire che i motivi per cui si comporta così potrebbero essere svariati, ma se non altro facendo così come ti ho detto, ne inizi a eliminare qualcuno. La cosa che posso dirti è che sono animali meravigliosi che a me danno una soddisfazione immensa rispetto a tutti gli altri che ho,però bisogna farli uscire quotidianamente, ma soprattutto dargli delle regole ben precise,altrimenti se li abitui ad una cosa e poi non la fai più, fanno i capricci. .questo riguarda anche l alimentazione. Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com