ABRAZABLE
00domenica 25 maggio 2014 10:57
salva a tutti.
vivo a barcelona e ho bisogno di un consiglio.
quando stavo in italia allevavo pappagalli e da quando mi sono trasferito in spagna non ho avuto la possibilitá di tenerne uno. mi sono deciso a comprare una pyrrhura molinae hypoxantha di un mese per continuare poi l'allevamento a mano.nessun problema fino allo svezzamento. adesso ha quasi 4 mesi.la noto estremamente "mordace" ed é molto irrequieta. devo sottolineare che la tengo molto tempo fuori della gabbia e praticamente non si stacca da me. il problema é che pica molto. ho letto alcune recensioni sulla pyrrhura e coincidono nel dire che sono abbastanza mordaci. volevo sapere se questo comportaamento con il tempo continua o se le passerá. l'allevatore mi ha detto che il mio é un caso raro e che é la prima volta che sente una cosa come la mia. io non gli credo. io ho allevato a mano pyrrhura peró fino allo svezzamento cosí che non conosco la loro vera natura. inoltre ho notato che quando la tengo in mano si pica abbastanzz il corpo.le ali, le zampette.. come chiarissimo esempio di nervosismo.
e´tutto.
vi ringrazio pero quello che potrete fare per chiarire i miei dubbi.
un saluto da barcelona.
pappagalli
00lunedì 26 maggio 2014 12:15
Ciao,

sarebbe utile che un veterinario aviare (specifico) possa visitare il tuo pappagallino per determinare da cosa è scaturita la PICA.

Puo' essere un problema di allergia, fattore ambientale, psicologico, di qualche patologia malattia, ecc ...

Quando si ha un quadro generale migliore dello stato di salute del tuo pappagallino allora si può pensare a procedere a una terapia.


Quindi portalo al più presto per una vista approfondita!



Ciao
ABRAZABLE
00lunedì 26 maggio 2014 20:00
PYRRHURA
grazie per il consiglio.
la pyrrhura che ho non ha nessun problema parassitario.e´solo una questione di carattere.
volevo sapere se realmente sono cosí nervose e mardaci.la stessa rosmery low la definisce abbastanza mordaci.
mi piacerebbe sapere se questa cattiva abitudine passerá con il tempo. molte grazie. un saluto da barcelona.
afghanistan
00lunedì 26 maggio 2014 20:09
Ciao e benvenuta!
Ma perché non lo hai preso gia' svezzato? Certi comportamenti (aggressivita', deplumazione) possono sorgere anche a causa di uno svezzamento sbagliato, non far crescere un pappagallo con i suoi simili, per esempio.
In ogni caso una visita sarebbe opportuna, poi se risulta sano dovrai armarti di tanta pazienza!
pappagalli
00lunedì 26 maggio 2014 23:56
Re: PYRRHURA
ABRAZABLE, 26.05.2014 20:00:


la pyrrhura che ho non ha nessun problema parassitario.e´solo una questione di carattere.
.



Se sono stati fatti gli esami, allora me lo devi dire tu.

Ma non è per forza parassiti o carattere.

Esempio : - intossicazione da zinco
altro esempio : - un pappagallo aveva nel gozzo 20 pezzetti di cerniera delle giacche che ha causato deplumazione

ecc.


Quindi fintanto non si fanno delle analisi approfondite, non puoi dire che è il carattere (l'autodeplumazione).

Riguardo al carattere mordace, ti ha risposto Afghanistan. Un pappagallo puo' essere più attivo o meno attivo, ma il beccare è imputabile anche alla cattiva "gestione".

Trattare con i pappagalli non è come trattare con cani o gatti, quindi spesso siamo noi che sbagliamo atteggiamenti, e loro apprendono l'atteggiamento errato.


Ciao



ABRAZABLE
00martedì 27 maggio 2014 00:39
pyrrhura.
molte grazie per la risposta.
grazie per il benvenuto. in questo caso...benvenuto e non benvenuta! haha. mi chiamo mario.
mi sono dimenticato di dire ho piu' di 25 anni d'esperienza nell'allevamento di pappagalli.in italia allevavo lo psittacula eupatria (gran alessandrino). solo che questa é la prima volta che tengo una pyrrhura, e sono abituato a pappagalli con carattere. il gran alessandrino ne he la prova. credo che il problema che tiene il mio é dovuto al carattere. per questo chiedevo se qualcuno di voi lo avesse allevato, e che con che tipo di pappagallo si fosse trovato. bene, spero che con l'etá cambi. ha solo 4 mesi. per esempio questa sera era molto piu' maneggiabile del solito. non vi ho detto che lo tengo sempre addosso. non si stacca da me. quando lo faccio uscire della gabbia la prima cosa che fa é volare da me. peró é molto, molto inquieto. gioca molto , fa le capriole, si mette pancia all'aria, pero ha una maniera di giocare abbastanza mordace.come dimostrazione d'affetto rigurgita e inizia giá a parlottare qualcosa.
come dicevo spero che vada migliorando. l'allevatore mi ha detto che é la prima volta che sente una cosa simile. ed é un allevatore molto serio e conosciuto in barcelona. ha vinto molti concorsi con le sue pyrrhuras. é di piena fiducia. inoltre io lavoro nel piu' grande negozio di animali di barcelona. ovviamente mi occupo dei pappagalli allevati a mano, e ho avuto ottime credenziali riguardo a questo allevatore.
potete vedere il suo sitio web... www.picomascotas.com .
bene per ora é tutto.muchisimas gracias.!
spero potervi dare buene notizie piú avanti.





+Elly+
00martedì 27 maggio 2014 10:28
io ne avevo una ed era veramente docile, ma aveva i suoi momenti di aggressività diciamo, ho letto che sono molto mordaci ma a parte questo la mia non aveva atteggiamenti strani come la tua, credo dovresti seguire il consiglio di Mara
pappagalli
00martedì 27 maggio 2014 11:01
Allora benvenuto, perdonami :)

Io posso dirti quello che so sui pappagalli, non la parola divina delle cose .

Una cosa è essere mordace (beccare), l'altro è la "pica" intesa come pappagallo che si automutila le piume.

Quindi non ho ben capito la tua domanda per finire. Se vuoi sapere se sono pappagalli che beccano più sovente ? No. Ma possono risultare più soggetti durante la crescita (ormoni) e pertanto possono "beccare" o essere più "aggressivi".
Ma sono pappagallini molto attivi, vivaci e pertanto se non si insegna nel modo corretto l'uso del becco, può succedere che diventino più "aggressivi". Necessitano di continui giochi, movimento, e di tenere impegnato l'intelletto alla ricerca del cibo o giochi.
Certo rispetto il grande alessandrino che è un bellissimo pappagallo "flemmatico" rispetto altri, il pyrrhura puo' risultare un piccolo terremoto.


Torno a dire, se ha già atteggiamenti di automutilarsi - togliersi le piume, il problema è ben più radicato a fondo (e non parliamo di carattere).

Riguardo il beccare è solo che non è stato correttamente socializzato e pertanto se giocando usiamo le mani come "gioco" questo può avvenire soprattutto in queste specie più attive.
E come per tanti altre specie, sono pappagalli che consiglio di detenere sempre in 2 esemplari (soggetti).


Per il resto, se l'allevatore è così rinomato, sarebbe utile ti facessi seguire da lui/lei nel processo di crescita e gestione del pappagallino.




Ciao

raven.89
00martedì 27 maggio 2014 13:02
ciao e benvenuto.
L'admin mi ha preceduto nella risposta,
Il pyrrhua da come hai descritto è così caratterialmente giocherellone e mordace strano che il tuo amico allevatore non ti abbia detto della tipologia di pappo.
Quanto tempo dedichi?
Perché non l'hai svezzati almeno in coppia?visto che hai allevato per anni gli alessandrini saprai che è meglio svezzare da 2 in su assieme.
Ps forza real!xD
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com