remigeranti tagliate

Lavy101
00venerdì 13 gennaio 2006 12:33
Salve Dottore,
da poco ho preso un inseparabile a cui la ragazza che l'aveva prima ha tagliato le remigeranti solo nell'ala Dx a 1 cm dalla carne (lasciando oltrettutto le 3 ultime più lunghe)
le chiedo: dato che spesso il piccolo rimane impigliato con queste piume lunghe mentre si arrampica e gli si storta l'ala, mi consiglia di portarlo dal veterinario x pareggiarle o aspetto la muta?

Grazie
Lavinia
DVM
00martedì 17 gennaio 2006 02:10
Ciao Lavinia,

Io consiglio sempre che quando si vuole effettuare il taglio delle remiganti, lo si faccia su entrambe e in un determinato modo.
Sue entrambe perché almeno se il pappagallo dovesse tentare di volare non sarebbe sbilanciato e quindi non si farebbe del male, si tagliano le remiganti per far si che animali allevati a mano e che passano la maggiorparte del tempo fuori della gabbia non possano farsi del male, per cui perché aggiungere un pericolo in più con questo metodo scorretto?
Il taglio delle remiganti si fa sempre a partire da quella più esterna, in un numero variabile a seconda del risultato che si vuole ottenere. Molti lo effettuano dalla 2° - 3° in poi per un fatto estetico, ma secondo me antifunzionale (proprio per i motivi da te elencati)per il pappagallo.
In ogni caso la distanza a cui vanno tagliate é facile .... al di sotto delle copritrici primarie in modo tale che non si veda il taglio effettuato.
In questo modo é vero che non possono volare ma non si creano nemmeno i presupposti perché si possano ferire.
Qunidi il mio consiglio é quello di portare la tua aga a fargli eseguire un taglio come si deve.

A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com