roseicollis allevato a mano.. carenza di calcio?

xmisteryx
00sabato 15 agosto 2009 23:18
Salve,
vi scrivo perchè da quasi un mese ho un problema con un roseicollis allevato a mano.
Una mattina vado per prenderlo e cammina sbandando fortemente tanto da non reggersi in piedi. Noto subito un problema alle zampe che sono quasi completamente paralizzate e chiuse. Anche i movimenti sembrano robotici e non coordinati. La sera noto anche qualche spasmo di vomito.
Il giorno dopo lo porto subito dal veterinario che lo tiene per due settimane. Non fa un'analisi del sangue perchè trova il pappagallo molto magro e dice che non riuscirebbe a reggere un prelievo. Cmq secondo il veterinario un problema al fegato. Dopo due settimane torno a prenderlo e lo trovo molto migliorato. Ha aperto solo una zampa ed è migliorato nei movimenti anche se ancora non cammina bene.
Ora l'ho portato a casa e lo sto imbeccando con nutribird per l'allevamento a mano.
Siccome è ancora lento e scordinato nei movimenti noto che non riesce a pulirsi il becco allora provo a pulirlo io e grattando il becco con l'unghia mi accorgo che il becco è molto morbido e si consuma passando l'unghia.
Mi viene subito a mente una carenza di calcio (visto anche che non è stato mai al sole e nemmeno mai sotto una lampada UV) e leggendo tra i vari siti internet mi accorgo che effettivamente molti sintomi di carenza di calcio sono riconducibili ai problemi che ha il pappagallo: becco che si sgretola, malformazione nella struttura scheletrica, sbandamento, tetania (tremolii e scatti nei muscoli).
Adesso la prima cosa che mi viene in mente di fare è l'analisi del sangue per controllare la quantità di calcio che ha. Ma non so come fare visto che il mio veterinario aviario di fiducia (che è pi vicino a me a 100km) è in ferie.

Può darsi che il problema alle zampe sia dovuto a carenza di calcio?

Ho paura di somministrare calcio per evitare problemi di ipercalcemia anche se sono sicuro al 90% di una carenza.
Per il momento sto somministrato un complesso vitaminico contenente in particolare vitamina B e D3 e lo tengo sotto una lampada UV A-B 40W per 8 - 10 ore al giorno)

Cosa posso fare nel frattempo che torna il veterinario (a settembre) per un esame del sangue, posso incominciare a somministrare calcio e fosforo? in che dosi e come?

Siccome il pappagallo ha ancora grandi problemi nel movimento delle zampe mica può creare problemi un incremento di calcio nella sua dieta in questo momento??

Sperando in un vostro consiglio Vi ringrazio anticipatamente
DVM
00martedì 8 settembre 2009 20:31
Salve,

Piùche una carenza di cacio con un problema simile sospettere qualcisa di infettivo o una insuff renale. Il nervo sciatico passa vicino ai reni che se sono aumentati di volume comprimono sul nervo stesso determinando paralisi. Azioni simili possono essere determinarte anche da alcuni virus (paramyxo, herpes, ecc..), ma anche da una eventuale intox da zinco.
In ogni caso delle analisi del sangue sono indicate.

Altra nota, se vi é una carenza di calcio non bisogna somministrare anche il fosforo.... altrimenti é come dare acqua fresca. Calcio e fosforo sono sempr ein equilibrio tra di loro.
In caso di ipocalcemia si somministra solo calcio.

A presto e spero che il tuo aga sia con il tempo migliorato
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com