salve ho bisogno del vostro aiuto ....

francesco6130
00martedì 5 aprile 2011 23:31
salve,sono nuova del forum...mi sono iscritta perche' domenica scorsa mi e' letteralmente atterrato sulla schiena un pappagallino e da allora non si vuole allontanare da me!!! io non ho mai avuto ne' uccellini ne' pappagallini e non so assolutamente niente di loro...so solo che non me la sentivo di ignorare la sua richiesta di aiuto...cosi'l'ho preso;oggi mio marito ha provato a portarlo fuori, sta sulla sua spalla solo quando io non ci sono,e dopo 10 min e' volato via;dopo 1 ora e' tornato ha fatto un giro sopra di lui e di nuovo via.Quando sono tornata da lavoro ho fischiato in giardino e lui e'tornato sulla mia spalla, e' entrato in casa e dopo aver mangiato e' entrato da solo nella gabbia aperta!!!io non so cosa fare..posso tenere un pappagallo cosi',lasciandogli la liberta' di tornare quando vuole o e' pericoloso, nel senso che puo'portarmi malattie in casa???..io ho 2 bambine piccole e vorrei anche essere rassicurata...aiutatemi
landreads
00mercoledì 6 aprile 2011 00:05
ciao, è pericoloso per il pappagallo non per le malattie. un pappagallo fuori è a forte rischio di morte, può venire predato dai gatti, può perdersi e morire di fame, i colpi d'aria inoltre lo ammazzano.
Sicuramente se è così socievole è di qualcuno che lo ha perso, probabilmente una donna, per questo ha feeling con te.

dovresti per correttezza cercare il proprietario, se ha un anellino identificativo è tutto più facile. Se non hai tempo o possibilità di farlo puoi consegnarlo alla guardia forestale, o anche in questo caso se non sai a chi rivolgerti potresti portarlo nel primo canile, sicuramente qualche volontario che si occuperà di rintracciare il proprietario o le autorità competenti lo trovi.

Se decidi invece di tenerlo...bè, allora in quel caso dovresti documentarti un po', questo sito e questo forum sono sicuramente di aiuto.

E' importante per prima cosa che non liberi il pappagallo all'aperto e che lo tieni in gabbia, facendolo volare solo all'interno delle mura domestiche. Il rischio di malattie è veramente minimo, non ti preoccupare
francescoBRINDISI
00mercoledì 6 aprile 2011 07:24
che storia...in bocca al lupo..
afghanistan
00mercoledì 6 aprile 2011 09:50
Ciao e benvenuta! Come dice Andrea non lo farei volare fuori.

Dovresti cercare di rintracciare l'eventuale proprietario tramite l'anellino di riconoscimento o avvisando le competenti autorità, che in caso negativo di ricerca potrebbero affidartelo, se desideri tenerlo.
cinzia.w
00mercoledì 6 aprile 2011 10:46
vorrei che da parte tua non escludessi il dare una grande mano a chi l'ha perso
Ciao francesco6130, volevo informarti che un pappagallino per come lo descrivi te probabilmente è e può essere come un figlio in una casa nel senso che se puoi metteti una mano sul cuore e comunica il fatto che l'hai ritrovato a questi enti:
corpo forestale
FIRENZE Sede Magazzini Generali & Silos S.p.A.
Via Panciatichi, 14
50127 Firenze Tel. 055 7956551 Fax 055 7956559
Email: cites.firenzedogana@corpoforestale.it

corpo forestale altra sede...
Sez. staccata - Peretola Aeroporto A. Vespucci
Via del Termine Tel. 055/3061441
Fax 055/3061439
Email: cites.firenzedogana@corpoforestale.it

ente enpa:
www.enpafirenze.it/?page_id=45
descrivi il soggetto che hai trovato...

fallo solo a loro e a loro solamente descrivi il n. dell'anellino se provvisto, guarda io non ho figli ma pensa a quella donna che magari l'ha allevato con tanto amore mettiti una mano sul cuore ti ringrazio in anticipo da parte dei proprietari, vedrai magari ti daranno anche una ricompensa e poi se tu avrai fatto la tua parte è capace che se non si ritrovano i proprietari/taria, potrai continuare a tenerlo nell'attesa di restituirlo ti prego non fare mosse egoistiche.
Per quanto riguarda le malattie puoi stare ben tranquilla... dimenticavo non fare più volare via il pappagallino perchè se te l'hai trovato è capace che proprio a quel modo si sia perso..non rischiare anche te.
E' una cocorita quindi? che colore?
Grazie ancora per l'attenzione che mi hai prestato leggendo queste righe, sò che farai la cosa giusta ci conto! facci sapere l'evoluzione della ricerca.
fai un piccola ma grande gesto d'amore... [SM=x113281]
francesco6130
00mercoledì 6 aprile 2011 10:51
non trovo i proprietari
il problema e' che ho gia' cercato nel vicinato,ho lasciato detto ai vari negozi in zona sono stata dal veterinario del mio paese ma niente;ho chiamato un centro che accoglie animali feriti,ho chiamato la forestale ma non si puo' fare niente per rintracciare i proprietari perche' non ha anellino e non appartiene a specie particolari,credo sia un inseparabile dal collo rosa;la forestale mi ha detto che essendo cosi'abituato a stare con gli umani sarebbe un peccato portarlo a un centro,ne soffrirebbe!...il problema e' che in gabbia non vuole proprio stare e quando e' fuori non si stacca da me....sono stata anche in giardino ma non vola neanche quando ce l'ho io!ho un boxer che e' gelosissimo non lo accetta propio....anche il cane mi segue ovunque vado e non perde mai di vista il pappagallo ! non so che fare......
francesco6130
00mercoledì 6 aprile 2011 10:59
domenica quando l'ho trovato mi sono subito messa in contatto con la forestale e ho proprio mandato una mail alla cites con le foto del pappagallo;loro stessi mi hanno detto che non possono fare niente ma se credi insistero'....farei di tutto per ritrovare la proprietaria , sinceramente voglio che stia bene e' per questo che non riesco a tenerlo chiuso in gabbia mi fa pena...ti farei vedere come vola....
cinzia.w
00mercoledì 6 aprile 2011 12:34
è chiaro...
tranquilla nessuno ti addita anzi vorrei almeno stringerti la mano per la solidarietà grande che dimostri, dai aspettiamo vediamo che succede intanto custodiscilo te...
VALENTINA-5
00mercoledì 6 aprile 2011 13:50
Ciao, sapresti dirci che tipo di pappagallo è anche descrivendolo per taglia e colore.
Io ho smarrito una calopsite maschio a novembre, ma ho ancora un briciolo di speranza.
grazie
Mari89frisbee
00mercoledì 6 aprile 2011 14:11
valentina ha detto che è un inseparabile roseicollis da quanto ho capito...
;)
francesco6130
00mercoledì 6 aprile 2011 19:59
GRAZIE A TUTTI
penso di aver fatto la cosa migliore:tramite la forestale mi ha contattata un ragazzo che li alleva e oggi gli ho portato il pappagallino....ne ha altri come lui! credo che così starà bene e che sarà curato nel modo migliore; se poi si dovessero fare vivi i veri proprietari potrò sempre indirizzarli da lui!...comunque x rispondere a Valentina penso non sia il suo pappagallo , quello che ho trovato e' tutto verde con la testa rossa che sfuma al rosa e la coda azzurra...mi dispiace!...grazie a tutti per avermi consigliata...chissa' magari ci risentiremo in futuro ho scoperto un mondo che non credevo...ma adesso purtroppo non era il momento giusto!
VALENTINA-5
00giovedì 7 aprile 2011 08:46
Sono contenta che è andato in mani competenti. Grazie lo stesso non avevo visto il post precedente dove descrivevi il pappa:-) buona giornata a tutti
cinzia.w
00giovedì 7 aprile 2011 09:56
e se ci fosse ancora un barlume di speranza?
leggete quel che consiglia l'enpa,
confesso che anche io non ci avrei mai pensato, molti di noi sottovalutano che parecchi per comodità chiamano solo la polizia o altri:

ENPA Sezione Provinciale Firenze:

Salve,
abbiamo provveduto a divulgare la notizia presso il Nucleo di Guardie Zoofile della nostra sezione e le veterinarie.
Al momento non c'è nessuna denuncia di smarrimento in nostro possesso, ma converrebbe fare una denuncia di ritrovamento da parte vostra presso la stazione dei carabinieri o polizia municipale più vicino. In questo modo se il proprietario ha denunciato lo smarrimento c'è la possibilità che lo ritrovi.

Saluti

ENPA Sezione Provinciale Firenze

afghanistan
00giovedì 7 aprile 2011 10:05
Bene!! Siamo contenti che il piccolino ora sia in buone mani ed in compagnia!! Brava per esserti occupata di lui, ma temo che ora tu possa aver contratto la pappagallite, da quello che scrivi! [SM=x113199]
VALENTINA-5
00giovedì 7 aprile 2011 10:25
L'annuncio sul sito dell'ENPA lo ho messo a novembre ed è ancora attivo...lo gurado tutti i giorni ma non mia ha mai contattato nessuno sigh.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com