Pagine: [1], 2, 3
mattia.andolfo
00giovedì 18 aprile 2013 12:08
sono nuovo
Salve sono nuovo del sito, mi chiamo mattia e vivo a modena.
Ho appena comprato un pappagallino inseparabile, è grigio con delle colorazioni blu sulla coda.
vorrei addomesticarlo, ma ho letto tante discussioni su come farlo ma mi trovo al quanto confuso.
Aggiungo che il mio Achille è stato allevato a mano e svezzato dall'allevatore, ma lo trovo molto diffidente nei miei confronti.
Vi chiedo gentilmente aiuto.
Vi ringrazio anticipatamente.
gsbyron
00giovedì 18 aprile 2013 12:31
Ciao e benvenuti a te e al piccolo Achille! :)
Parlaci un po di te e di lui...
Da quanto tempo è con te?! E sai che età ha il piccolino?
Cmq immaginando che è con tenda poco, ed è un esemplare allevato a mano, credo che abbia solamente bisogno di ambientarsi e acquistare fiducia nei tuoi confronti!!
Cmq tu per diffidenza cosa intendi? Lui sale sul dito o sulla spalla? Gioca con te? Si fa fare i grattini?
Se ci dai queste informazioni possiamo darti consigli riguardo al metodo migliore per avvicinarti a lui!!
Cmq posta anche qualche foto!! ;)
afghanistan
00giovedì 18 aprile 2013 12:36
Benvenuto!

Lascia che si ambienti e vedrai che poi sara' lui ad incuriosirsi, se e' allevato a mano non tardera'!!
mattia.andolfo
00giovedì 18 aprile 2013 12:44
Grazie per la velocità nel rispondermi :), cmq achille è con me da due giorni, penso abbia sui due mesi perchè ha ancora il becco per metà nero.
Lui è diffidente nel senso ke qnd mi avvicino alla gabbia e gli porgo qualcosa da mangiare si avvicina mi guarda ma non lo prende, ieri gli ho lasciato la gabbia aperta, è uscito subito ma si allontanava da me, impaurito.
non vorrei sbagliare comportamento nei suoi confronti.
raven.89
00giovedì 18 aprile 2013 13:23
ciao mattia e benvenuto
è piccolo percui molto curioso forse per quello al momento non ti cerca molto poi comunque e con te solo da 2 giorni percui lasciali il tempo di ambientarsi senza forzarlo...vedrai che i risultati arriveranno...
intanto cerca di passare maggior tempo possibile con il pappagallino e ogni tanto offrigli qualcosa che a lui piace in particolare...in genere sono semi di girasole.
mattia.andolfo
00giovedì 18 aprile 2013 13:26
grazie per i consigli ma durante questo periodo di ambientamento lo devo lasciare nella gabbia o farlo uscire un pò?
raven.89
00giovedì 18 aprile 2013 13:30
se sei presente puoi lasciare la gabbia aperta e quando se la sente esce da solo...se invece noti che vuole uscire ma può capitare che non sa come fare puoi prenderlo tu e lo porti fuori dalla gabbia!
mattia.andolfo
00giovedì 18 aprile 2013 13:33
lui esce tranquillamente da solo dalla gabbia e ha tanta voglia di uscire...perchè ho letto dei forum che dicono di lasciarlo in gabbia però non so da chi prendere spunto...
raven.89
00giovedì 18 aprile 2013 13:48
lasciarlo in gabbia il primo periodo di ambientamento,ma ormai è con te già da 2 giorni quindi se lui vuole uscire lascialo fare!xD
gsbyron
00giovedì 18 aprile 2013 14:29
Se vedi che si muove nervosamento su e giù lungo il posatorio, allora vuole uscire! Tranquillo fallo uscire e cerca di nn dargli ciotole con cibo fuori dalla gabbia, altrimenti se si abitua a mangiare fuori nn vorrà più rientrare... Fuori puoi porgergli dei semi di girasole per premiarlo quando fa qualcosa di corretto!!
In genere tendono a rientrare anche da soli in gabbia quandosi stancano, hanno fame e sete, quindi se trovi inizialmente ddifficoltà nel rimetterlo in gabbia, sfrutta questo...
mattia.andolfo
00giovedì 18 aprile 2013 14:37
grazie mille allora adesso vado subito ad aprirgli la gabbia grazie mille dei consigli, vi terrò aggiornati su tutti i miglioramenti...
franz47
00giovedì 18 aprile 2013 18:50
Ciao e benvenuto nel forum. La prima regola con i pappagalli appena presi e' di non avere fretta. Deve prendere confidenza con il nuovo ambiente e con le persone. Due giorni sono pochini per essersi gia' ambientato. Gli inseparabili vanno matti per il panico. Invece del girasole dagli per premio pezzettini di spiga di panico, gli fa meno male del girasole. Come detto sopra, non mettergli cibo a disposizione fuori dalla gabbia (dagli solo i premi quando li merita) . Avrai meno difficolta' a farlo rientrare in gabbia, anzi quando avra' fame o sete rientrera' da solo.

afghanistan
00venerdì 19 aprile 2013 08:35
Concordo con Franz, due giorni sono pochini per farlo ambientare. Ma nel frattempo avrai gia' provato a farlo uscire, com'e' andata?
mattia.andolfo
00venerdì 19 aprile 2013 11:11
afghanistan lui esce molto tranquillamente, come apro la gabbia neanche un minuto ed è già fuori, l'unico problema è che non riesce a rientrare in gabbia da solo perchè la gabbia è in alto e lui siccome l'allevatore gli ha tagliato le piume dell'ala non riesce (anticipo che non gliele tagliero mai io xkè sono contrario) allora lo prendo e lo metto io dentro e a volte entra anche senza problema...
cmq quando vado per prenderlo scappa :(
gsbyron
00venerdì 19 aprile 2013 11:18
Beh dai mi sembra tutto nella norma fondamentalmente... Spesso i pappi se capiscono che li stiamo per mettere in gabbia, e nn vogliono entrare, scappano!!! Sono un Po come i bambini piccoli!! L'importante è che cmq nn ha paura di te... Cerca di procedere per gradi e nn bruciare le tappe e vedrai che andrà tutto splendidamente!! :)
Tranquillo le penne delle ali rivresceranno alla prossima muta e così il piccolo potrà volare tranquillamente! :D
mattia.andolfo
00venerdì 19 aprile 2013 11:27
grzie mille ancora dei consigli spero di acquistare la sua fiducia così staremo bene entrambi :)
mattia.andolfo
00venerdì 19 aprile 2013 12:31
cmq prima ho notato ke il mio pappagallo era quasi uscito e mi sn avvicinato alla gabbia ed è rientrato subito...noto ke è ancora molto impaurito di me però se melo metto sulla spalla ci sta senza problemi ma se provo ad accarezzarlo scappa, poi se gli do qualcosina da mangiare tipo qualche seme del suo mangime lo prende ma poi lo sputa come mai?
raven.89
00venerdì 19 aprile 2013 14:02
forse ci gioca con il semino...

I pappagalli non vanno sempre d'accordo con le nostre mani e possono preferire spalle braccia e testa.(alcuni li fanno stazionare sulla testa,l'unico problema e poi quando te la fanno li!xD)

Tu affermi che l'allevatore gli ha tagliato le piume delle ali,ma per quale motivo? per renderlo più ubbidiente?

comunque questa cosa è una conferma di quello che dico sempre è cioè che non è vero che gli allevatori sono migliori dei negozianti.
afghanistan
00venerdì 19 aprile 2013 14:07

correggo Raven:

alcuni allevatori non sono migliori di alcuni (ti concedo "molti") negozianti.

Come ovunque ci sono buoni e cattivi, ma non facciamo di un'erba un fascio.
In ogni caso e' sempre preferibile l'acquisto da un allevatore.
mattia.andolfo
00sabato 20 aprile 2013 00:22
ragazzi è successa una cosa il cane mi ha spaventato il pappo uffi adesso non vuole più uscire dalla gabbia come mi devo comportare adesso è completamente terrorizzato anche da me non avvicinarmi alla gabbia che subito si allontana e si nasconde, anche se voglio dargli qualcosina da mangiare uffi non vorrei aver rovinato tutto aspetto urgentemente consigli =(
raven.89
00sabato 20 aprile 2013 00:39
devi semplicemente dargli tempo e pazientare.
avvicinati sempre con movimenti tranquilli.
In futuro dopo questa esperienza quando esce il pappagallo ti converrebbe lasciare il cane in un altra stanza.
mattia.andolfo
00sabato 20 aprile 2013 00:55
si il cane si trova al piano inferiore sono salito e ho scordato ingenuamente di chiudere la porta non accadrà più grazie
mattia.andolfo
00martedì 23 aprile 2013 13:14
ragazzi achille esce di nuovo tranquillamente dalla gabbia , ho notato una cosa però appena esce lo prendo e melo metto sulla spalla e li ci sta anche per ore però appena provo a fargli qualche carezza prova a mordermi e scappa e poi provo a riprenderlo ma non ne vuole sapere, anche quando è nella gabbia non posso neanche infilarci la mano dentro che diventa isterico e scappa.
volevo chiedervi se sto procedendo bene a lasciarlo sulla spalla o sbaglio in qualcosa?
pappagalli
00martedì 23 aprile 2013 13:46

Ciao,

purtroppo stai forzando troppo i tempi.
Gli animali e in particolare i pappagalli associano molto le cose gesto-motivo, e sono sensibili.

Purtroppo chi acquista i pappagalli (capisco bene) la voglia è proprio quella di vederli e tenerli sulla spalla, ma non funziona cosi purtroppo. Questo pensando al futuro e a lungo termine.

Un pappagallo giovane deve crescere, imparare , esplorare, prendere fiducia, associare le varie cose e va sempre seguito nella crescita.

Il fatto che scappa e tu voglia riprenderlo è solo un tuo capriccio. Nel senso dovresti rispettare il fatto che non voglia essere toccato in alcuni momenti o frangenti.
Non gli hai dati modo di conoscere cosa sono le tue mani, e gli stai dando il vizio di interpretare la tua spalla come suo territorio. Ogni cosa va gestita con la giusta dose e pazienza .

Perché infili la mano in gabbia ? Rispetta la tua tranquillità, apri lo sportellino, attendi si avvicina lo fai salire sul dito , ricompensandolo con qualcosa di ghiotto. Lo tieni con te per un tempo previsto e poi sempre come prima ripetendo i passi, lo riprendi e depositi sopra o dentro la gabbia.

Leggi con calma per favore i vari articoli qui proposti:


www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=21&It...

www.associazioneitalianarecuperoanimaliselvatici.org/informations.asp?cat=...


Prenditi del tempo leggi, troverai numerose cose improtanti da cui apprendere e capire come muoverti .
gsbyron
00martedì 23 aprile 2013 14:28
Tieni sempre presente che, nn è detto che tutti i pappagalli si facciano accarezzare come peluches... A volte alcuni nn amano proprio il contatto con le mani, specialmente i pappagalli di dimensioni più piccole, e i parrocchetti...
mattia.andolfo
00martedì 23 aprile 2013 14:29
grazie mille seguirò con estrema attenzione i tuoi consigli e ho letto attentamente i tuoi consigli e gli porgerò prima attraverso la gabbia delle cose da mangiare e poi piano piano adrò avanti ti ringrazio molto...
pappagalli
00martedì 23 aprile 2013 14:56
Bene !

Ottimo, tienici al corrente degli sviluppi nelle prossime settimane e ricorda, pazienza pazienza e otterrai ottimi risultati !


mattia.andolfo
00mercoledì 24 aprile 2013 16:35
ragazzi il mio pappo non accetta ancora il cibo che gli offro tra le sbarre vi chiedo se è normale tanto per stare tranquilli :)
pappagalli
00mercoledì 24 aprile 2013 17:17
Ciao si,

quando dico pazienza e progressivamente significa che possono passare giorni, settimane.

Devi solo avere pazienza non forzarlo. I risultati arriveranno. Puoi anche stuzzicare la sua curiositä facendo prima finta di mangiare te il seme.

Cosa importante, il cibo che gli offri tra le sbarre fa che sia cibo che non trova nell'alimentazione quotidiana.



mattia.andolfo
00giovedì 25 aprile 2013 01:18
buona notizia achille sta incominciando ad accettare il cibo che gli offri (spighe di panico) che subito gli ho inserito nella gabbia per farglielo assaggiare e a quanto pare ne va ghiotto, dopodiché l'ho tolta e dopo un paio d ore gliele ho porte ma niente poi ho provato a staccarne un rametto da 5 cm piu o meno e lo ha accettato e piano piano l ho accorciato fino a un piccolo pezzetto e per mangiarlo si è dovuto avvicinare molto alle mie dite e lo ha mangiato sono veramente contento allora procedo ancora così?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com