se la mamma non bagna le uova ?

Pagine: [1], 2
scubatony
00domenica 24 maggio 2009 19:59
ciao a tutti, sono antonio ed ho da 20 giorni due splendidi esemplari di fischer,dopo due giorni dall'arrivo in casa dei 2 nuovi inquilini ho messo subito a disposizione loro un nido a casetta di legno e tanti rametti di salice freschi che ogni 2 giorni mi recavo a prendere lungofiume, la femmina ha cominciato subito a intrecciare questi rametti nel nido(che spettacolo)e dopo circa 8-10 giorni a deposto il primo uovo,adesso siamo arrivati a 5 uova,regolarmente un giorno si ed uno no,ma la femmina (ed il maschio) non si fanno mai il bagnetto (nonostante un'ampio sottovaso per fiori pieno d'acqua fresca cambiata tutti i giorni)e quindi di conseguenza non bagnano o inumidiscono le uova ,come ho letto da parecchie parti dovrebbero fare per aiutare le eventuali uscite dei futuri pulcini dall'uovo.Qualcuno sa consigliarmi cosa fare? ciao,e grazie sin da adesso ad un'eventuale risposta.
Phoenix999
00lunedì 25 maggio 2009 07:21
ciao
non devi fare praticamente nulla fornisci materiale sempre fresco e penseranno loro al tutto, fornisci sempre anche il bagnetto.
L'umidita non e necessaria per la schiusa delle uova.
Visto il gran caldo io fossi in te farei una speratura delle uova per vedere se sono feconde....in caso contrario le toglierei subito in modo da non farli covare con questo caldo e ovviamente tolgierei anche il nido
Demetra@
00lunedì 25 maggio 2009 11:11
quoto phoenix. ora fa molto caldo per lasciar covare.
Oltre ad affaticare i genitori nel nido i pulli patirebbero molto caldo e inoltre la temperatura e l'umidità favorisce il crearsi di muffe, batteri e l'arrivo degli acari. tutto questo è molto dannoso per gli uccellini.

Io sinceramente toglierei tutto e riproporrei il nido a settembre quando le temperature scendono.
scubatony
00lunedì 25 maggio 2009 13:52
ciao e grazie per avermi dedicato un po del vostro tempo,poi vorrei sapere in cosa consiste "la speratura delle uova",inoltre voglio dirvi che per quanto riguarda la temperatura io per mia fortuna vivo in una casa vecchiotta fatta a mattoni,al piano terra,e d'estate quando rientro in casa sembra che ci sia l'aria condizionata accesa,i miei inseparabili vivono in casa quasi tutta la giornata eccetto 4 ore il pomeriggio che li posiziono fuori dietro casa all'ombra dove c'e' sempre una leggera arietta,e ci si sta che e' una meravglia,se nonostante cio' mi consigliate lo stesso di rimandare a settembre le operazioni di cova lo prendero' in considerazione.ciao a tutti e ancora grazie.
g_ranza
00lunedì 25 maggio 2009 19:58
Il tasso di umidità è importante, ma se fornisci il materiale fresco non avrai problemi.
La speratura consiste nell'osservare in controluce con una lampadina tascabile l'interno dell'uovo. Se è trasparente non è fecondato, se appare con delle venature o è scuro significa che si sta svilupando il pullo.
Per maggior tranquillità eviterei di spostarli. Meglio lasciarli sempre in casa. Non è il periodo migliore per la cova, ma se l'interno di casa tua è fresco come dici, puoi provarci.

Salutoni
Gianluca
scubatony
00lunedì 25 maggio 2009 23:57
ciao gianluca e grazie,ma prendendo le uova con le mani non rischio che la mamma non le covi piu'o li rompa buttandole furi dal nido?ciao a tutti.
scubatony
00martedì 26 maggio 2009 00:08
inoltre volevo aggiungere un'altra domanda, ma la cicoria,la lattuga,e le verdure in generale,che parte si da' ai nostri amici pennuti,il gambo,la foglia o entrambe ? e ogni quanto consigliate voi ? ciao a tutti e di nuovo grazie.
lucamolinassi
00giovedì 28 maggio 2009 13:28
ciao puoi dare anche centocchio e tarassacco
scubatony
00domenica 31 maggio 2009 01:21
GRAZIE.
scubatony
00lunedì 1 giugno 2009 00:51
ciao a tutti, volevo fornire qualche particolare in piu' della mia nuova coppia di amici,acquistati in un negozio di volatili separatamente,a circa 5 giorni di distanza,ma vivevano nella stessa gabbia dove vi erano circa una dozzina di esemplari.la femmina, che ora dopo aver deposto 6 uova,sta covando, mio figlio di 2 anni e mezzo l'ha chiamata signorina,il maschio che invece passa la maggior parte del suo tempo davanti l'ingresso del nido non ha ancora un nome,e quanto rientra dentro il nido si sente signorina che si lamenta con dei piccoli versi o gemiti,e' una cosa normale? quando passo vicino alla gabbia, in sala, il maschio corre subito dentro il nido.anche questo atteggiamento,e' una cosa normale ? ciao a tutti
Phoenix999
00lunedì 1 giugno 2009 08:34
ciao
bhe e normale il comportamento del maschio, il nido per loro e un rifugio, visto che tu non li hai nemmeno fatti ambientare a casa tua, che subito gli hai messo il nido, ora e normale che appena vedano qualcuno corrano nel nido...
Per quanto riguarda i versi della femmina nel nido puo darsi che viene imbeccata dal compagno
scubatony
00lunedì 1 giugno 2009 22:54
scubatony
00lunedì 1 giugno 2009 22:58
ciao,prima di mettergli il nido, per una settimana, li ho lasciati uscire fuori tutti i giorni anche se sembravano piu' spaventati che felici,poi da quanto la femmina ha cominciato a deporre le uova non li ho fatti piu' uscire,ho fatto bene o posso continuare a farli uscire anche ora che sono in cova ?
ilyna
00lunedì 1 giugno 2009 23:54
non è il caso di farli uscir ora ke sono in cova..devono stare molto tranquilli!!!
Phoenix999
00martedì 2 giugno 2009 10:21
guarda che 1 settimana e poco...io li avrei lasciati senza nido per 2-3 mesi
Steve93
00martedì 2 giugno 2009 10:48
Non solo una settimana è poco, ma facendoli uscire in un ambiente sconosciuto è normale che siano più spaventati che felici, avresti dovuto lasciarli tranquillo ad ambientarsi in gabbia per almeno 1 o 2 settimane, e pensare alla cova verso settembre o ottobbre che il tempo è migliore.
Per i versi delle femmina dovrebbe essere il maschio che gli rigurgita.
Per le uova che non sono bagnate non ti preoccupare, tu lascia loro tutto ciò che gli serve e sapranno quando usarlo se si dovrà usare.
La speratura delle uova mi pare si faccia dopo 10 giorni dalla deposizione, se lo fai con molta calma e preferibilmente quando la madre è fuori, non verrà disturbata più di tanto.
L'uovo fecondo ti darà una sensazione quasi di pesantezza perchè è pieno e di un colore roseo.
Ricorda che se è la prima cova per la femmina può andare storto qualcosa, ad esempio decide di abbandonarli oppure non riesce bene a nutrire i piccoli o cose del genere.
Approposito quanti anni ha la femmine e il maschio?
scubatony
00martedì 2 giugno 2009 14:11
ciaoa tutti, OK ammetto di aver commesso un errore nel mettere il nido troppo presto,ma io non ero molto pratico di pappagalli in generale e se l'ho fatto credevo fosse una cosa piacevole per loro,io sono una decina di anni che nel mio piccolo allevo " diamantini " (ho 4 coppie da cova e una ventina di figli chi piu' grandi chi piu' piccoli, che rivendo ai negozianti a rotazione,comunque mi sto rendendo conto che gli inseparabili sono una cosa totalmente diversa,comunque non ho intenzione come per i diamantini di farli riprodurre per venderli ma avevo desiderio di avere dei piccoli per poter finirli di svezzare e cercare di avere un rapporto piu' aperto con loro dato che i genitori, che il venditore mi a detto abbiano circa 1 anno,non mi si filano piu' di tanto,e anche perche' avevo sentito dire che se non sono allevati a mano non vengono sul dito sulla mano ecc.per fortuna ho trovato questo sito con questo forum e sono veramente contento di sentire tutti voi molto piu' esperti di me,dare consigli,vi ringrazio veramente di cuore,anche per il tempo che perdete dietro a tante domande che potrebbero sembrare stupide per voi,ma non per me alle prime armi.vi ringrazio ancora e a risentirci.
Phoenix999
00martedì 2 giugno 2009 14:27
ciao
volevo correggere una tua affermazione "avevo sentito dire che se non sono allevati a mano non vengono sul dito sulla mano ecc"....anche se si prende un soggetto che e stato svezzato dai genitori e gli si dedica del tempo avrai ottimi risultati, per avere un "pet" non e necessario allevarlo a mano ;-)
scubatony
00martedì 2 giugno 2009 15:38
ciao
come dicevo prima, ora lo so, ed e' per questo che mi sono reso conto di aver sbagliato a mettere subito la casetta per il nido,e come dice il proverbio " il gatto per la fretta fece i figli cechi " cosi' ho fatto anch'io. (scusa ma cosa significa " pet " ? )
Phoenix999
00martedì 2 giugno 2009 15:41
animale da compagnia......
quello che volevo dire e che non e necessario allevare a mano i piccoli per far si che ti salgano sul dito, basta farli svezzare ai genitori e dedicargli parecchio tempo
sergiogiovannetti
00martedì 2 giugno 2009 15:54
Re:
Phoenix999, 25/05/2009 7.21:

ciao
non devi fare praticamente nulla fornisci materiale sempre fresco e penseranno loro al tutto, fornisci sempre anche il bagnetto.
L'umidita non e necessaria per la schiusa delle uova.
Visto il gran caldo io fossi in te farei una speratura delle uova per vedere se sono feconde....in caso contrario le toglierei subito in modo da non farli covare con questo caldo e ovviamente tolgierei anche il nido


La mancanza di umidità è la prima fonte di mancate schiuse..il tasso di Umidità deve avere un range tra 70-80%.Per ovviare al problema muffe, si può mettere una ciotolina d'acqua al posto delle foglie fresche all'interno del nido.
Io eviterei la speratura, il rischio di abbandono della cova è troppo alto, visto che i soggetti non sono ancora abituati alla presenza dell'uomo
scubatony
00martedì 2 giugno 2009 16:08
si l'ho capito ed e' quello che voglio fare con tanto entusiasmo. Mi permetto di fare un'altra domanda, il maschio spesso muove la testa ed il collo su e giu' velocemente e ritmicamente " stile toto' " non ho fatto caso se lo fa quando c'e' vicina la compagna ma in linea di massima sembra di si, e' un comportamento normale ? a vederlo simpaticamente sembra un matto divertente. ciao
sergiogiovannetti
00martedì 2 giugno 2009 17:05
Re:
scubatony, 02/06/2009 16.08:

si l'ho capito ed e' quello che voglio fare con tanto entusiasmo. Mi permetto di fare un'altra domanda, il maschio spesso muove la testa ed il collo su e giu' velocemente e ritmicamente " stile toto' " non ho fatto caso se lo fa quando c'e' vicina la compagna ma in linea di massima sembra di si, e' un comportamento normale ? a vederlo simpaticamente sembra un matto divertente. ciao



e un movimento preparatorio al rigurgito per imbeccare la femmina
scubatony
00martedì 2 giugno 2009 17:07
scubatony
00martedì 2 giugno 2009 17:09
ma lo fa quando sono fuori dal nido,e quindi la femmina potrebbe mangiare da sola,sei veramente sicuro di cio' ?
scubatony
00martedì 2 giugno 2009 17:22
inoltre ,ragazzi cosa significa la scritta " Re : " e soprattutto come cavolo si fa' ad inserire una foto qui a destra ? ci sto provando da un paio d'ore, ma nulla di fatto. ciao
Phoenix999
00martedì 2 giugno 2009 17:23
se le uova non si schiudono non e certo per mancanza di umidita......la mancata schiusa e da associare ad altre cause....
sergiogiovannetti
00martedì 2 giugno 2009 17:25
Re:
scubatony, 02/06/2009 17.09:

ma lo fa quando sono fuori dal nido,e quindi la femmina potrebbe mangiare da sola,sei veramente sicuro di cio' ?


potrebbe, ma spesso viene imbeccata dal maschio anche fuori dal nido.E' il suo modo per dimostrare amore, poi ho detto è la "preparazione" al rigurgito, non che deve per forza farlo in cattività il comportamento subisce delle modifiche, compresa la ricerca alimentare, che è più facile, ma il linguaggio mimico resta immutato, seppur con molte sfumature in più.
Phoenix

se le uova non si schiudono non e certo per mancanza di umidita......la mancata schiusa e da associare ad altre cause..


Tu puoi avere uova feconde, genitori sani, ma se all'interno del nido sono sballati i parametri, le schiuse te le puoi scordare.


scubatony
00martedì 2 giugno 2009 18:13
ok, e per il resto ? sempre un grande grazie.
sergiogiovannetti
00martedì 2 giugno 2009 20:17
Re:
scubatony, 02/06/2009 18.13:

ok, e per il resto ? sempre un grande grazie.


Il resto di cosa?


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com