tartarughe di terra letargo?+foto:)

andrea009
00lunedì 10 ottobre 2011 11:59
ciao a tutti ho 2 tartarughe di terra hermanni di 2 anni.le ho da pochi mesi e non sò cosa fare per il letargo , ho comprato una vasca di plastica che riporrò in un sottoscala riparato da vento e intemperie,il mio problema è che non sò con che cosa lo posso riempire...esempio: sabbia? terra? terra di che tipo? per un strato totale di quanti cm?
andrea009
00lunedì 10 ottobre 2011 12:01
Re:
questa è la vasca:

franz47
00martedì 11 ottobre 2011 10:25
Ciao, premetto che non me ne intendo!
A casa di un amico che tiene alcune tartarughe di terra, ho visto che le lascia fuori anche d'inverno in una cassa di legno riempita con normale terra di campo, non compattata. Ritengo che le tartarughe scavino nella terra ad una profondità desiderata, quindi la tua vasca (che mi pare ottima) riempila per 3/4 dell'altezza.

Franz
landreads
00martedì 11 ottobre 2011 11:15
metti molta terra perchè la mia collega l'hanno scorso ha messo solo una decina di centimetri da terra e ha sterminato tutta la famigliuola, morte tutte!

secondo me è conveniente tenerle all'aperto e fare scavare a loro la tana, perchè se scavano troppo vicino al bordo di plastica alla fine prendono freddo comunque, se invece sono troppo al caldo non riescono ad ibernarsi e andare in letargo come dovrebbero, per cui continuerebbero a dormicchiare ma il loro metabolismo consumerebbe troppe calorie e morirebbero di fame.

Ho letto da qualche parte che si potrebbe anche fare andare in letargo le tartarughe in questo modo:
quando sono già addormentate, si prendono e si mettono in una scatola, con un po' di terra e un foro per respirare, dopo di che metti la scatola in un altra scatola riempita di uno strato isolante di lana o coibentanti simili, molto spesso, e chiudi (ovviamente anche questa forata per farla respirare)...
fa molto bara e ti devi ricordare di riesumare la tartaruga quando la temperatura inizia a salire...io non credo utilizzerei mai questo metodo se avessi una tartaruga
Henryco77
00venerdì 21 ottobre 2011 13:14
letargo in un sottoscala? almenocè non abiti al polo non andranno mai in letargo e quando andrai a prenderle saranno belle che morte
omar(80)
00lunedì 24 ottobre 2011 18:29
Ciao il letargo x le tartarughe è fondamentale x una crescita sana ed equilibrata, almeno chè non siano delle baby nate a fine estate o malate, che in questo caso andranno riposte in un terraio con lampada a raggi uva x tutto l'inverno, per quelle sane il letargo è inevitabile.
Io vivendo al nord le ritiro dentro e le metto in una "scatola" di legno e la riempio a strati così: sabbia sul fondo 5 cm,terra 5 cm, foglie secche 10cm e infine paglia 30 cm.Una volta a settimana sollevo la paglia e nebulizzo le foglie con un pò d'acqua per tenerle idratate.Mi raccomando prima di concedergli il letargo devi immergerle in acqua tiepida( intorno ai 25g) perfarle defecare e idratarsi, questo x 3/4 volte.Se vanno in letargo con il cibo nell'intestino potrebbe fermentare e perirebbero.
Ricorda di sollevare la scatola o il contenitore da terra di un paio di centimetri in modo che il pavimento non trasferisca il freddo al contenitore.
Il sottoscala è ottimo come posto l'importante è che abbia una temperatura stabile attorno ai 5 gradi.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure "coi pappagalli sono un neofita", ma con altri animali sono + che preparato :P
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com