test ,ma il pennuto non ha penne...

squittentina.
00mercoledì 1 giugno 2011 21:07
Gent.le Dottore,
vorrei avere da Lei un parere in merito a una delle mie cocorite... Si tratta di un maschietto di un anno,preso a febbraio in un negozio di animali...Il pennuto era totalmente privo di remiganti e di coda, incapace di volare ed era pieno di sangue...l'ho portato dal veterinario ed è risultato invaso dagli acari che siamo riusciti a debellare con successo.. Due settimane fa il pennuto ha messo timidamente qualche copritrice primaria e un paio di remiganti sulle ali,mentre la coda restava del tutto inesistente...Tuttavia gradualmente ha perso quelle misere penne che era riuscito a mettere e ora,con grande frustrazione del povero cocorito,si ritrova senza remiganti e con qualche timida copritrice... Non è ovviamente in grado di volare,con grande frustrazione sua e mia...
Vorrei sottoporlo al test per Pdfb e muta francese;i laboratori a cui mi sono rivolta però mi hanno chiesto di strappare al pennuto ben 4 penne.... penne che lui ovviamente non ha dato che non ha neppure un sottocoda...Perciò mi è stato suggerito un prelievo di sangue dal gozzo (che sarebbe effettuato dal mio veterinario)...
Vorrei un Suo parere in merito: posso strappare 4 penne dal petto per l'analisi,come qualcuno mi ha suggerito? o è meglio prelevargli il sangue anche se è di piccola corporatura?
Dato che il piccolo spiumato convive felicemente con le mie 2 cocorite perfettamente sane in apparenza, è opportuno sottoporre anche loro al test?

ammettendo che il piccolo sia positivo al polioma virus,se la mia femmina dovesse deporre delle uova insieme all'altro cocorito maschio, dovrei allontanare questo pennuto malato durante la cova? o nel momento in cui le depone con il malatino nella gabbia le uova si infettano e quindi devo distruggerle?
foto indicativa del pennuto,per rendere bene l'idea della sua assenza di coda!

La ringrazio in anticipo per ogni Suo consiglio :)
[IMG]http://i55.tinypic.com/2nso1lg.jpg[/IMG]
Claudio Peccati
00mercoledì 22 giugno 2011 13:58
scusi ma non riesco ancora ad accedere e rispondere sulla discussione! e scrivo qui.
il test per Polioma dovrebbe riuscire a farlo tranquillamente strappando qualche piuma copritrice dal petto e dalla schiena.
aggiungere sangue è miglioare precisione del test, se possibile lo consiglio.
per gli altri conviventi/fratelli veda lei. ma il virus arriva dall'ambiente probabilmente e quindi a contatto sono stati anche gli altri.
uno che si ammala e sopravvive può restare portatore e il virus può anche passare, non sempre ma può, nelle uova e quindi essere presente negli embrioni/neonati

clamiva
00mercoledì 22 giugno 2011 18:24
dottore ho unito le discussioni...
Claudio Peccati
00giovedì 23 giugno 2011 12:33
ok, grazie

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com