un pappagallo per amico... o meglio di no?

centipede
00domenica 2 febbraio 2014 16:12
consigli per un eventuale acquisto
Ciao a tutti, volevo un consiglio riguardo un possibile acquisto di un pappagallo. Sono appassionato di animali in generale e ho avuto parecchie specie tra cui rettili, mammiferi, insetti. In questo momento dopo aver ceduto alcuni animali mi trovo senza e sinceramente ne sento la mancanza, cioè la mancanza di avere un animale da compagnia e a cui badare. Scartando i rettili e i mammiferi come gatto o cane che ahimè non posso tenere in casa, avevo pensato ad un volatile come un pappagallo appunto. A me piacciono molto le specie comunemente chiamate cocorite e calopsitte di cui ho letto un paio di schede su internet. L'unico problema è che non vivo da solo in casa e temo che questi uccelli possano fischiare o emettere suoni così acuti da disturbare il resto della mia famiglia. Forse è banale come domanda ma per ponderare un eventuale acquisto è per me importante: se tenessi l'animale nella mia stanza, i suoi versi potrebbero causare fastidio a chi dorme nelle altre stanze (anche con la porta della mia stanza chiusa)? Eventualmente ci sarebbero volatili che in questo senso mi consigliereste, oltre ai pappagalli o è meglio rinunciare a questo mio desiderio? Se ci sono già discussioni su questo argomento nel forum vi sarei grato se me le indicaste [SM=x113250]
centipede
00domenica 2 febbraio 2014 16:19
sorry...
scusate mi sono accorto di aver sbagliato la sezione dove postare e che questo è uno spazio per le dediche... Purtroppo non me ne sono accorto prima (non conosco bene il forum) [SM=x113239] .
pappagalli
00lunedì 3 febbraio 2014 00:38
Ciao e benvenuto,

ho spostato la discussione.

Onestamente, devo dire che il pappagallo nel tuo caso lo sconsiglio soprattutto se racchiuso o delimitato in una stanza. Pume, penne, mangime, pezzi di frutta e verdura, ecc, possono spargersi facilmente per la camera e quindi non lo ritengo troppo salutare (in questo caso) per te.

Per il "rumoroso" chiaramente tutti i pappagalli emettono dei versi. Posso consigliarti di andare presso un allevmento per renderti conto effettivamente del "rumore" che fanno.

Posso chiederti perché non puoi optare per cane, gatto , ecc ?
Roditori preso in considerazione ?


C'è da tenere presente le motivazioni, lo spazio effettivo che puoi dare all'animale.
Altrimenti come pappagallini meno rumorosi potresti optare per dei "Forpus". Nel tuo caso ti consiglio di prenderli in coppia, dato non avrebbe molto senso avere dei pappagallini da "compagnia" se non puoi interagire o permettere che interagiscano con il resto della casa e degli occupanti.

Non conosco la tua età , ma ricordati che sono animali longevi, e molto più complessi dal punto di detenzione, di un gatto o un cane.


Ciao
colo500
00lunedì 3 febbraio 2014 06:36
Benvenuto, io al momento sto tenendo i miei pappagallini in camera e come ti ha detto Mara sporcano tantissimo, vuol dire che devi pulire anche diverse volte al giorno, per il rumore penso che dovresti sentire chi vive con te se accetta di sentire qualche grido o non è assolutamente incline a sopportare la sua presenza in casa, se non è un ospite gradito ti sconsiglio di prenderlo, perché rischieresti di doverlo dare via, magari dopo che vi siete affezionati, sarebbe dura sia per te che per lui
afghanistan
00lunedì 3 febbraio 2014 09:45
Ciao e benvenuto.

Non ho capito se vivi in una comunita' o in casa con i familiari. Nel primo caso mi associo agli altri e ti sconsiglio l'acquisto.
Nel secondo caso gli altri componenti della famiglia sono contrari all'acquisto, gliene hai parlato o sono per ora tue supposizioni?
franz47
00lunedì 3 febbraio 2014 10:35
Concordo con quanto detto: tutti i pappagalli, chi piu' chi meno, fanno casino. Poi dipende anche dal carattere dei singoli soggetti, anche all'interno della stessa specie. I fischi e le urla, ti garantisco si sentono anche attraverso le stanze, pertanto valuta bene la tua situazione.

+Elly+
00lunedì 3 febbraio 2014 10:47
mi assoccio anche io a quanto detto, aggiungendo che tralasciando il consenso o meno di chi abita con te, potresti trovarti a disagio tu stesso.
I pappagalli salutano il sole al sorgere e al tramonto, quindi potrebbe non essere il massimo dormire con il pappo vicino, e come ha giustamente detto Mara non è esattamente igenico :) valuta se è possibile riservare un posticino per lui in casa dove può essere apprezzato anche dagli altri e dove faccia dormire sogni tranquilli a tutti insomma.
ilariagia
00lunedì 3 febbraio 2014 14:11
Insetti??? cosa allevavi?

I pappagalli, anche i più piccoli sono rumorosi, non si possono spegnere a comando, se vivi con altre persone anche a loro devono piacere, a lungo andare possono esserdei gran disturbatori per chi non li ama...
Federica.Nuccetelli
00lunedì 3 febbraio 2014 15:11
Confermo che sono rumorosi, la mia faceva certi fischi che si sentiva anche dal 3 piano della tromba delle scale...e io abito al 5 piano!:)
FrankiePaul
00lunedì 3 febbraio 2014 21:11
Concordo con tutti gli altri, in casa qualsiasi animale deve piacere a tutti, nel bene e nel male.
Potresti pensare ai gerbilli, roditori molto belli e simpatici, silenziosi, tra i più puliti, non fanno alcun odore, sono facilmente addomesticabili, ma fuori dalla gabbia-terrario (setup ideale terrario con truciolo sotto e gabbia comunicante sopra) vanno tenuti sotto stretto controllo ed hanno bisogno di spazio, devono stare almeno in coppia o in colonie, anche mono sesso.
fnt
00martedì 4 febbraio 2014 11:44
Ciao levax10 apri una discussione dove ti presenti e quello che vuoi sapere!

Per la convivenza sono d'accordo con quanto già detto,ovviamente più info sono utili per capire!
raven.89
00martedì 4 febbraio 2014 12:07
ciao centipede(allevavi centipedi?xD) e benvenuto.
Ti hanno già risposto abbastanza credo...
Zippa!
00martedì 4 febbraio 2014 23:14
Ciao, benvenuto! [SM=g27835]
Spiegati meglio sulla tua situazione, per favore...
centipede
00mercoledì 5 febbraio 2014 05:52
thank all
Si mi avete risposto abbastanza, confermo :) e sono d'accordo con voi, forse è meglio per il momento lasciar perdere questo mio desiderio perchè appunto i miei familiari non so se accetterebbero... Ho allevato qualche mantide religiosa come insetti e centipede è un nick che deriva dal "rispetto-timore" per un predatore del mondo degli artropodi :D la scolopendra o centopiedi. Il gatto non posso tenerlo perchè in casa siamo tutti allergici e per il cane vale lo stesso discorso del volatile, cioè la famiglia non condivide. scarto i rettili perchè seppur affascinanti non sento di ricevere affetto e le specie più intelligenti hanno dimensioni che richiedono terrari grandi (non ho lo spazio). Avevo pensato a quel grazioso animaletto, l'opossum mi pare si chiami oppure un topolino. In passato li ho allevati per darli come pasto ai miei serpenti ma poi non è stata più cosa perchè mi ci affezionavo e darli al serpente era un dolore di cuore. Vi ringrazio tutti per i consigli comunque :)
FrankiePaul
00mercoledì 5 febbraio 2014 07:05
Come già saprai opossum e altri marsupiali detenibili (es. petauri), così come molti roditori & co. sono animali notturni, averli attivi in giro in voliera in camera di notte a far rumore con i versi, le sbarre, il cibo e i giochi non so quanto possa essere piacevole :) Valuta bene, come già stai facendo del resto.
centipede
00mercoledì 5 febbraio 2014 22:17
Sapevo che erano notturni ma effettivamente non avevo proprio pensato al rumore in camera mentre dormo... non sarebbe affatto piacevole e ti ringrazio per avermi messo in guardia. Mi sa che al momento non mi prenderò nulla perchè non vorrei fare acquisti motivati dall'impazienza e ritrovarmi poi in difficoltà. Grazie a tutti per i consigli e la disponibilità, saluti :)
axel.amazzone
00mercoledì 5 febbraio 2014 22:59
Ciao, sai che ci sono gatti anallergici ( o ipoallergenici)? Sono i gatti siberiani e non provocano allergia perchè alla loro saliva manca una proteina, quella che provoca allergia. Comunque io ho un gatto e l' anno scorso mia sorella ha scoperto di essere allergica... tutto risolto con uno spray.
Zippa!
00giovedì 6 febbraio 2014 22:18
Che ne pensi di un furetto?
Sparo a caso eh, a me piacciono i furetti ma non so nulla su di loro..
centipede
00domenica 16 febbraio 2014 17:37
No purtroppo per il gatto ormai ci ho rinunciato, l'argomento a casa mia è stato "bocciato". Invece il furetto mi piacerebbe, ma devo sempre valutarlo insieme alla mia famiglia. Comunque vi terrò aggiornato, grazie ancora ;
Patty.pappa
00domenica 16 febbraio 2014 19:29
Un furetto?!
Io amo i furetti ma se volete un'opinione realistica ti dico no! Sono molto impegnativi, iper attivi e masticano tutto, peggio di molti pappagalli. In più tenerli in camera ma ancora peggio in gabbia è una prospettiva irreale. Hanno un odore molto forte (che a me piace pure, come amo l'odore del cavallo) che potrebbe darti molto fastidio ed inoltre può essere difficile fargli fare i bisogni in lettiera. Anche loro fanno parte di un commercio spietato e spesso quelli venduti sono parecchio aggressivi.
Zippa!
00lunedì 17 febbraio 2014 22:22
Eh, niente furetto neanche, allora. >.>
Patty.pappa
00lunedì 17 febbraio 2014 22:34
Io ci avevo pensato ma era probabile che mi azzannasse il gatto e che i miei mi buttassero fuori casa. [SM=g27832]
Quando posso me li spupazzo allegramente però!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com