un saluto a tutti

pierocol2015
00sabato 8 agosto 2015 09:36
nuovissima iscrizione
Mi presento! Da anni allevo canarini e diamanti di Gould e da circa tre anni ho messo su un piccolo allevamento di cocorite, che mi hanno dato grandi soddisfazioni! alcune sono così affettuose che non vedono l'ora di uscire dalla gabbia per farmi le coccole! Ho visto ora il forum e subito mi sono iscritto con piacere! Ora un amico mi ha proposto un pappagallo di taglia, un'ara per la precisione, nata nel suo allevamento e svezzata già. Ecco il motivo della mia iscrizione: conoscere le abitudini e le difficoltà che la stessa comporta! Ho abbondante spazio, voliera grande e casa a disposizione in villetta senza condominio! Chiedo agli esperti se posso fare il salto!
pappagalli
00sabato 8 agosto 2015 11:36
Ciao e ben arrivato,

avendo i cocoriti, diamantini, ... una piccola base l'hai già :)

L'ara è pero' tutt'altra cosa, benché sempre di pappagallo si tratta.

Tempo, mole, dedizione, situazioni, cambiano...
Il cocorito sta in gabbia, esce, è di taglia piccola quindi anche durante le assenza possiamo farlo gestire o spostare con facilità a chiunque. Con l'Ara purtroppo no. Se pero' chi te la propone è un tuo amico, presumo in tale contesto potrai affidarla a lui.

Consiglio sempre comunque di prendere due Ara o due pappagalli. Non conosco la tua età o situazione lavorativa o famigliare, ma dato un Ara vive anche 80 anni, è da prevedere certe cose per il futuro .

Dato questo è un contesto in cui ci siamo confrontati spesso, vorrei chiederti di leggere e seguire questi altri due utenti che hanno posto domande a riguardo :

freeforumzone.leonardo.it/tag/9308/ara%20acquisto/tag.aspx


Inoltre, di che ara parliamo ? Ararauna ? Macao ? Clorophtera ?



Ciao

pierocol2015
00sabato 8 agosto 2015 15:19
grazie per il benvenuto
Nel ringraziare per l'accoglienza preciso che si tratta di ara ararauna, e dato che ho una veranda attrezzata a voliera di 5 metri per 4. il mio amico che le alleva dice che addirittura potrebbe starci una coppia, che mi fornirebbe lui stesso! tale veranda-voliera comunica con la casa, col soggiorno precisamente, di circa 7 metri per 6, dove troverebbero spazio per i trespoli, e dove abitualmente viviamo! Gli altri uccelli sono alloggiati in altra veranda, come la prima riscaldata e con le lampade per ornitologia a raggi ultravioletti! chiedo lumi perchè mi rendo conto che significa imbarcarsi in altro genere di uccelli! Ho quasi 50 anni e da sempre ho avuto la passione per gli amici pennuti, a cui non faccio mancare niente! Ma qui il gioco si fa duro!
pappagalli
00sabato 8 agosto 2015 15:29
Ciao :)

metratura perfetta per una coppia. La domanda è come vorrai gestirla nel tempo (se coppia da riproduzione o da compagnia).
Nel qual caso vi saranno diverse cose da optare o cambiare.
Come detto non cambia moltissimo sia chiaro, che cambia a grandi linee è che il becco è grande e possente e quindi.. tutto va fatto in base al loro becco in quanto distruggono facilmente qualsiasi cosa.

Lampade puoi anche evitarle se hanno la veranda dove c'è luce e sole.

Altro ? Ah si...mangiare e feci sono maggiorate :D quindi ti toccherà pulire...pulire, pulire ....:D


Per il resto, come detto presumo hai già abbastanza esperienza. Importante che siano ben allevate e socializzate. E poi dovrai approcciarti un po' differentemente , dato non si tratta appunto di cocoriti. Tutto quello che c'è da sapere lo trovi nel link che ti ho postato prima.


Se hai quasi 50 anni, devi tenere presente che passeranno ai tuoi nipoti ...se le vorranno :D eheheh


Ciao

afghanistan
00domenica 9 agosto 2015 21:52
Benvenuto! Concordo con Mara, un'ara e' un bell'impegno, ma mi pare che tu abbia valutato bene il tutto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com