vitamine E

pappina84
00lunedì 12 dicembre 2005 21:18
dottore mi hanno detto che per farli covare devo darli la vitamina E, è necessario? o forzerà la cova procurando fastidi alla mia lutino? il pastoncino devo iniziarlo a dare?
grazie, a presto.
DVM
00mercoledì 14 dicembre 2005 01:22
Ciao

Come detto altre volte le vitamine sono necessarie solo se effettivamente ci sono segni di carenza. Considera anche due cose:
-esistono le patologie da ipervitaminosi, che contrariamente a quanto sembra son patologie reali e presenti e soprattutto difficili da diagnosticare poiché simili per moltissimi aspetti alle ipovitaminosi
-L'eccessivo assorbimento di alcune vitamine inibisce l'assorbimento di altre, per cui attenzione.

Il fatto di somministrare vitamine alla cieca non mi ha mai affascinato più di tanto ma é un'abitudine diffusa tra moltissimi appassionati di avicultura. La vitamina E non stimola di per se l'accoppiamento, ma può rendere i soggetti migliori dal punto di vista riproduttivo per una lunga serie di motivi tanto che viene definita anche vitamina "antisterile" ( con tutti i limiti annessi e connessi al termine ).

Per il pastoncino puoi somministrarlo anche di tanto in tanto indipendentemente dal momento della cova o della schiusa. L'importante é che sia sempre ben conservato per evitare proliferazioni di muffe e funghi, nonché batteri.

A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com