voliere riscaldabili

brunidaniela
00mercoledì 16 novembre 2011 17:34
salve a tutti!! sono un nuovo utente.....mi sono appena iscritta! forse qualcuno puo' aiutarmi, esistono delle voliere esterne riscaldabili? oppure un sistema che permetta di riscaldare un po' quella che ho gia'? grazie a tutti [SM=g2240262]
kiwitan
00mercoledì 16 novembre 2011 18:01
se ci fosse la vorrei tanto anche io [SM=g27828]
comunque benvenuta! sinceramente non penso esistano, quello che puoi fare credo sia semplicemente proteggere i lati della voliera più esposti al vento con dei pannelli di plexiglass o cose simili. stare fuori non è un problema se si abituano gradatamente alle temperature e se non sono soggetti a correnti d'aria... tutti gli allevamenti li tengono fuori così!
franz47
00mercoledì 16 novembre 2011 18:03
Ciao Daniela e benvenuta nel forum.
Di voliere riscaldate ne ho sentito parlare per grandi allevamenti, dove le singole voliere fanno parte di una struttura più grande (in genere si tratta di riscaldamento ad aria calda). Mai per una singola voliera, anche se grandicella, da giardino. Forse qualcun'altro nel forum ne ha sentito parlare e potrà darti una dritta.
Sono comunque perplesso sulla necessità di questo riscaldamento poichè, alle nostre temperature, i pappagalli possono vivere benissimo all'esterno con la sola accortezza di riparare la voliera su almeno tre lati. I pappagalli soffrono le correnti d'aria, non il freddo. Certo non il freddo polare!

Franz
brunidaniela
00mercoledì 16 novembre 2011 18:13
ciao a tutti! infatti anch'io ho letto che possono vivere all'esterno senza grossi problemi avendo l'accortezza di coprirli. la loro voliera e' protetta da pannelli di plexiglass in un paio di lati e da un robusto nylon negli altri pero' stamani ne ho trovata una morta dentro il nido e dem per il suo pappagallino. quindi ho pensato al freddo. vivono in campagna nelle colline intorno a firenze ( la t min notturna sara' intorno ai 3 gradi)...che dite?
franz47
00mercoledì 16 novembre 2011 18:18
Daniela ho visto che hai fatto la stessa richiesta in un'altra discussione.
Se proprio vuoi riscaldare la tua voliera in campagna ti consiglio un "faidate". Mi spiego meglio: La voliera deve per forza di cose essere chiusa, altrimenti il calore se ne va. Se hai sul posto una presa elettrica, potresti allacciare un apparecchio (tipo Pinguino che in estate raffreddano e in inverno riscaldano) ad aria. L'apparecchio deve venire sistemato all'esterno e collegato nella voliera tramite un tubo. Mai mettere apparecchi elettrici all'interno della voliera.
In alternativa, ci sono sul mercato altre pompe di calore che funzionano ad aria. E' solo una questione di scelta, ma tecnicamente è fattibile.
PS. Io sono in provincia di Udine e negli ultimi 2 inverni la temperatura è scesa fino a -15 gradi. Tengo degli inseparabili all'esterno, riparati, ma senza riscaldamenti. Non ho mai avuto problemi.
Franz
brunidaniela
00mercoledì 16 novembre 2011 18:27
ok grazie franz! sono i primi pappagallini che ho e quindi mi dispiacerebbe che morissero per qualche mia disattenzione. mi informero' cmq su queste pompe ma non devono essere cose troppo complicate o pericolose visto che d'inverno non ci abita nessuno. e' normale che siano nati dei pappagallini ora?????
franz47
00mercoledì 16 novembre 2011 18:35
Se vivessero in appartamento direi che possono riprodursi tutto l'anno in presenza del nido, ma all'esterno no! Non mi sembra il periodo giusto.
Che pappagalli sono?

Franz
brunidaniela
00mercoledì 16 novembre 2011 18:43
l'hanno gia' fatto!! mi sono accorta della schiusa delle uova circa tre sett fa. sono 2 con un accenno di piume!!!
wolverine83
00mercoledì 16 novembre 2011 19:17
I miei vivono fuori e ti assicuro che ho visto calopsitti fare il bagno con la neve fuori, la voliera è riparata su tutti i lati con dei teni occhiellati in modo da "sigillare" i pappagalli all'interno. Se vuoi per il riscaldamento puoi usare delle lampade di ceramica che vengono usate negli allevamenti di cani e gatti o per i rettili...Devi solo avere l'accortezza di tenerli distanti dal punto più vicino dove soggiornano i pappagalli o li trovi abbrustoliti...
afghanistan
00mercoledì 16 novembre 2011 20:37
Benvenuta!
Puoi specificare di che pappagalli si tratta e quali sono le temperature minime nella tua zona?
brunidaniela
00giovedì 17 novembre 2011 11:19
sono cocorite! in queste notti la temp e' scesa credo su 2 gradi circa, in inverno inoltrato vanno anche sotto zero!!!
franz47
00giovedì 17 novembre 2011 15:24
Non male la proposta di Wolverine con le lampade in ceramica. Ovviamente andrebbero protette da una rete. Molto dipende dalla grandezza della voliera e dalle dispersioni. L'aria calda è più immediata e forse meno pericolosa. Ad ogni modo e qualsiasi sia il sistema usato, la voliera và costantemente tenuta sotto controllo.

Franz
amelie88
00giovedì 17 novembre 2011 17:21
io anche come franz tengo i pappagalli fuori ben coperti e non ho mai avuto problemi..credi che siano morti di freddo? certamente non è il periodo adatto per farli riprodurre non essendo all'interno, io ti direi che se ti è possibile ormai che sono nati li sposterei loro e i genitori in una gabbietta all'interno..
calimero72
00giovedì 17 novembre 2011 19:31
Benvenuta!!!!!!!! [SM=g27823]
Non ho mai sentito parlare di voliere riscaldate, se sono riparati bene comunque vivono meglio fuori che dentro!! [SM=g27811]
graziano(73)
00giovedì 17 novembre 2011 20:17
anche io ho voliere dove tengo fuori i pappa per tutto l'anno sono coperte da pannelli coibentati su tre lati e non ho mai avuto problemi l'importante e che si possano proteggere dalla pioggia e non siano esposti al vento freddo
omar(80)
00venerdì 18 novembre 2011 11:47
Ciao e Benvenuta!
Francamente non credo ci sia il modo di riscaldare una voliera,canile o gabbia che sia, di piccole dimensioni.L'unico modo è la lampada ad infrarossi,ma........o la tieni accesa 24 su 24 "con bollette aspre" mantenendo una temperatura stabile attorno ad i 20 gradi o altrimenti spegnendola creerai sbalzi molto pericolosi per qualsiasi animale
.....a mio parere qualsiasi animale ACCLIMATATO dalla primavera precedente non ha nessun problema a vivere all'esterno,con in dovuti accorgimenti si intende:
mangiare più calorico,coperture adeguate, attenzione al congelamento dell'acqua nei beverelli ecc. (io personalmente aumento a tutti i sali minerali) x una magg. ritenzione idrica.
p.s. Anche Lillo da primavera andrà a vivere fuori con tutti gli altri! credo che x loro sia molto più sano!
pappagalli
00sabato 17 dicembre 2011 21:52
Ciao,

avere tanti soldi si possono si anche avere voliere riscaldate :P

Tutto è possibile.

Comunque generalmente come ti è già stato detto, si usa coprire i lati della voliera con dei pannelli di plexiglass ed internamente generalmenmte la struttura grande viene divisa in due sezioni , di cui una sezione viene chiusa completamente e solo con foro d'ingresso per i pappagalli , dove viene messa disposizione una lampada infrarossi o riscaldante (trovi in commercio per rettili, uccelli, ecc).

Questo permette al pappagallo di decidere se il freddo è così pungente da essere necessario l'apporto di calore.



Per farti meglio capire simile :
franz47
00domenica 18 dicembre 2011 12:27
Perfetta! Questa sarà la mia prossima voliera.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com