Tutto Pappagalli Pappagalli & Pappagallini - Tutto su questi stupendi uccelli

estrusi x il mio barraband

  • Messaggi
  • OFFLINE
    gsbyron
    Post: 953
    Città: PATERNO'
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    00 09/10/2012 01:17
    Salve a tutti... :) allora il mio parrocchetto di barraband Mambo di circa 4 mesi (io lo ho da un mese) fino ad oggi ha solo mangiato un adeguato misto semi e in più frutta e verdura fresca che gli somministro ogni giorno... Volevo però iniziare anche a dare degli estrusi dato che leggo molti thread che li consigliano... Solo che ho notato che gli estrusi contenuti nel misto semi che ho comprato, il mio pappo nn riesce proprio a Masticarli!! È come se fossero troppo duri... E lui ha il becco piccolo (poco più grande di un calopsite)... Cosa mi consigliate di fare? Nei negozi di animali della mia zona hanno solo estrusi x grandi pappagalli e sinceramente nn faccio una spesa se poi nn riuscirà nemmeno a scalfirli!! Accetto ogni consiglio!!
    [Modificato da gsbyron 09/10/2012 01:19]
  • OFFLINE
    Cheffino
    Post: 763
    Città: DERUTA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    00 09/10/2012 02:51
    Se gli piacciono e cerca di mangiarli, prova a fargli capire che se le bagna nell'acqua si ammorbidiscono.

    Molti pappagalli ci arrivano anche da soli e lo fanno d'istinto.

    Anche la mia ara che non ha certo problemi a spezzare un chicco di estrusi, a volte li butta nell'acqua e li fa ammollare.
  • OFFLINE
    gsbyron
    Post: 953
    Città: PATERNO'
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    00 09/10/2012 08:55
    Se devo dirti la verità effettivamente ne trovo di estrusi nella ciotola dell'acqua!! Ma poi nn li degna più neanche di uno sguardo!! Eheheh e mi hanno detto che se li ammollo io preventivamente possono diventare acidi dopo un Po... È vero?
    E cmq chiedo definitivamente... In una dieta completa di semi frutta e verdura fresca con aggiunta anche di uovo e relativa buccia, e anche di legumi e cereali... Sono davvero necessari sto estrusi????
  • OFFLINE
    franz47
    Post: 4.664
    Città: TALMASSONS
    Età: 76
    Sesso: Maschile
    00 09/10/2012 09:19
    Sarebbe meglio se mangiassero gli estrusi, ma con una dieta adeguata a base di secco e fresco (un pò di integratori una volta al mese) campano benissimo. Attenzione all'uovo! Bisogna darlo con moderazione e senza il guscio (a meno che non lo fai strabollire a parte).

    Franz

    Citazione:
    "La presunzione è l'ignoranza che si veste d'intelligenza cercando di coinvolgere la ragione, mentre indossa i panni della prepotenza"
  • OFFLINE
    gsbyron
    Post: 953
    Città: PATERNO'
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    00 09/10/2012 09:42
    L'uovo ho intenzione di darlo una volta ogni 30 giorni... In modo da fornire un appropriato apporto proteico dato che nella sua dieta di proteine ne vedo poche... X quanto riguarda il guscio... Nn sono un veterinario ma un quasi medico e mi chiedo se anche i pappagalli sono soggetti a salmonellosi...?? Ma cmq direi che dopo averlo bollito in acqua abbondante x 10/15 minuti a 100 gradi di batteri nn ce ne siano... Altrimenti anche noi x ogni uovo mangiato dovremmo finire all'ospedale!! Eheheh cmq io sono dell'idea anche che nn bisogna essere troppo apprensivi... Ne dal punto di vista animale ne da quello umano... Il sistema immunitario va istruito e se si vive sotto una campana di vetro asettica matematicamente siamo senza barriere naturali e una minima infiltrazione può causare gravi danni... Poi posso chiaramente sbagliarmi... Ogni consiglio è beneaccetto!! ;)
  • OFFLINE
    Maximilian IV
    Post: 255
    Città: IMPERIA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    00 09/10/2012 22:45
    Il mio cenerino li puccia di sua spontanea volontà nell acqua.. Ma non sempre! Si vede che a volte è pigro e preferisce fare meno fatica! Ahah

    ---------------
    [SM=g2240274] Haron
    [SM=g2240274] Cloe