È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Nuovo acquario

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2013 18:50
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.424
Città: CATANIA
Età: 31
Sesso: Maschile
04/01/2012 12:03

Ciao ragazzi, è un po che non scrivo, purtroppo in questo momento non internet a casa.
Comunque avevo bisogno di un vostro consiglio, l'altro giorno mi sono finalmente deciso a prendermi un acquario, 54 lt, ho preso anche un termostato per riscaldare l'acqua e presto metterò delle piante vive.
Ora devo scegliere i pesci da mettere dentro, solo che io non avendo alcuna esperienza in merito non so su cosa orientarmi.
Da quello che ho letto non tutti i pesci possono stare insieme e sarebbe meglio prendere pesci tutti delle stessa zona geografica.
Voi cosa mi consigliate ?? c'è qualche pesce particolare che non siano i soliti guppy ma non troppo difficili da allevare ?? [SM=g27823]
OFFLINE
Post: 9.806
Sesso: Femminile
04/01/2012 13:14

Io so quelli da evitare, gli scalari!!! Sono bellissimi, ma se altri pesci prolificano si pappano tutti i piccoli!
Oltre ai guppy ci sono i black molly, bellissimi i neon, che possono creare problemi solo quando li immetti nell'acquario, se sopravvivono poi tutto fila liscio.
Ce ne sono tanti altri, ma non ricordo più il nome. Uno molto bello era come uno squalo, grigio nero con la coda rossa (cenerino ah ah!!)
Non credo sia necessario che siano della stessa zona geografica.

Guarda qui: www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/





Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
(O. Wilde)
OFFLINE
Post: 4.424
Città: CATANIA
Età: 31
Sesso: Maschile
04/01/2012 14:51

Ahahah si l'ho visto ieri il "pesce cenerino" (chiamiamolo così), non è male ma avevo in mente un aquario più colorato :)
A me piacciono moltissimo i Ciclidi del Malawi, ma a quanto pare il mio acquario è troppo piccolo per loro.
Per la zona geografica è stato una persona abbastanza esperta a consigliarmelo, il post che mi hai linkato mi elenca le specie di pesci che si possono mettere in un acquario d'acqua dolce ma ciò non implaca il fatto che tutte le specie possono convivere.
[Modificato da Steve93 04/01/2012 15:02]
OFFLINE
Post: 5
Età: 42
Sesso: Maschile
04/01/2012 19:34

Per un 54 litri netti io ti consiglierei degli Hemigrammus, sono tutti belli, tutto però dipende dai valori che hai in vasca, gli Hemigrammus sono acidofili. Probabilmente già lo sai ma te lo ricordo, niente pesci per 1 mese dall'avvio dell'acquario.
OFFLINE
Post: 4.424
Città: CATANIA
Età: 31
Sesso: Maschile
05/01/2012 11:55

Un mese sembra troppo, io la volevo far riposare per 10 giorni, mi spieghi questa cosa ?? perchè l'acqua ha bisogno di un mese ??
OFFLINE
Post: 9.806
Sesso: Femminile
05/01/2012 14:02

Perchè deve crearsi un determinato "ambiente" nell'acqua, non so spiegartelo tecnicamente. Per questo non si deve mai cambiare totalmente l'acqua degli acquari, ma solo in parte e solo se necessario.
Anch'io ricordo che il tempo di attesa era di circa un mese.





Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
(O. Wilde)
OFFLINE
Post: 27
Città: FRASCATI
Età: 62
Sesso: Maschile
05/01/2012 14:33

Ciao io sono nuovo del forum ho un cenerino e due acquari dolci per iniziare prendi dei guppy magari due maschi e quattro femmine verdi che se li salvi quando nascono tra un po ne avrai centinaia , inoltre prendi dei pulitori di fondo inizia così e vedrai i risultati



C'è chi può e chi non può .....io può
"Totò"
OFFLINE
Post: 27
Città: FRASCATI
Età: 62
Sesso: Maschile
05/01/2012 14:35

è importantissimo far maturare l'acqua altrimenti i pesci muiono aspetta un mese minimo e controlla i valori no2 no3 ph kh e gh quando sono perfetti metti pure i pesci



C'è chi può e chi non può .....io può
"Totò"
OFFLINE
Post: 1.764
Città: MOTTA DI LIVENZA
Età: 44
Sesso: Femminile
05/01/2012 14:40

Io di mesi ne ho aspettati 6. Ti avviso che più l'acquario è piccolo e più difficile è mantenerlo bene. Infatti con poco i valori dell'acqua variano repentinamente, quello che non succede in acquari di dimensioni maggiori. Possono convivere tranquillamente pesci di provenienze differenti purchè necessitino delle stesse esigenze (temperatura, durezza, acidità). 57 litri è piccolino quindi valuta bene cosa andrai a mettere dentro in quanto i pesci hanno bisogno di un loro spazio vitale, evita assolutamente il sovraffollamento. Inserisci le piante per prime, sennò col cavolo che riesci a stabilizzare i valori dell'acqua. Quando vedrai che le piante cominciano a crescere rigogliose (=condizioni ottimali, temperatura, acidità e durezza), allora puoi inserire pesci. Ti consiglio inizialmente 2 o 3 pulitori tipo Corydoras. Che ti aiutano a mantenere i residui che si depositano sul fondo in movimento. Evita assolutamente i Plecostomus, sono simapatici (io li chiamo alba parietti per via dellla bocca a ventosa)ma da pochi cm arrivano ben presto a raggiungere dimensioni ragguardevoli, puliscono bene i vetri ma ca..no come leoni, quindi sporcano il doppio. Quando i pulitori sono ok puoi inserire altro. I guppy sono i più semplici, colorati e si riproducono con facilità, i neon sono carini ma sono un po' più esigenti.
L'acqua deve "riposare". In effetti non si tratta di riposo, si devono formare e riprodurre all'interno del filtro i batteri nitrificatori, cioè quei batteri che in parole povere trasformano l'ammoniaca (sostanza prodotta dalla decomposizione di foglie morte, mangime, feci )in una sostanza non dannosa. Se non ci fossero i batteri l'acqua si riempierbbe di ammoniaca e ne piante ne pesci potrebbero vivere. Di solito all'interno del filtro, se è un acquario serio dovresti mettere dei cannolicchi (cilindri di ceramica porosa) che hanno lo scopo di fungere da substrato per questi batteri. Quando periodicamente dovrai lavare i materiali di filtraggio, i cannolicchi non dovranno mai e poi mai essere sciacquati con acqua di rubinetto sennò il cloro li uccide, utilizza piùttosto un po' di acqua dell'acquario.

Chiara

"Prima di parlare chiedetevi se quello che dite è vero,
se non causate danni a qualcuno, se è utile e infine, se vale la pena turbare il silenzio per ciò che volete dire..." (Buddha)
OFFLINE
Post: 4.424
Città: CATANIA
Età: 31
Sesso: Maschile
05/01/2012 16:29

I cannolicchi li ho giù messi, i guppy li ho già avuti e preferire cambiare genere, le piante al più presto provvederò a metterle e aspetterò ancora.
OFFLINE
Post: 4.664
Città: TALMASSONS
Età: 76
Sesso: Maschile
05/01/2012 17:18

Quoto in toto Pablo.
In una vaschetta di 57 litri è quasi impossibile stabilizzare l'acqua. Inoltre dimentica di mettere chissà quanti pesci (esempio: in 60 litri ci stanno max. 2 pesci rossi). Ho fatto anch'io esperienza con un piccolo acquario da 60 litri, ho seguito tutte le procedure, risultato: una moria di pesci. Principalmente gli veniva la malattia dei puntini bianchi. Alla fine mi sono stufato ed ho fatto un laghetto in giardino da 40.000 litri (senza tanti filtri e meccanismi vari, solo riciclo dell'acqua). Ora ci vivono benissimo una sessantina di pesci rossi e qualche migliaio di gambusie. Da 5 anni non ne muore più nessuno ed hanno raggiunto una grandezza di 30 cm.
Franz

Citazione:
"La presunzione è l'ignoranza che si veste d'intelligenza cercando di coinvolgere la ragione, mentre indossa i panni della prepotenza"
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
06/01/2012 12:18

Re:
Riccardo.B, 04.01.2012 19:34:

Per un 54 litri netti io ti consiglierei degli Hemigrammus, sono tutti belli, tutto però dipende dai valori che hai in vasca, gli Hemigrammus sono acidofili. Probabilmente già lo sai ma te lo ricordo, niente pesci per 1 mese dall'avvio dell'acquario.




Giusto, concordo anche con Pablo80

54 lt. non sono molti, quindi pesci di piccola taglia.
Prima si sceglie il pesce e poi vi si adatta l'ambiente, nel senso che (a parte litraggio comunque piccolo) mettere ciclidi di grandi dimensioni è insensato visto non serve vegetazione ma solo ghiaia e grandi nascondigli.

Quindi piccoli pesce (se hai messo spero base terriccio, ghiaia e poi piante di vario genere), del tipo Hemigrammus o affini (fam caracidi di piccole dimensioni), come i classici paracheirodon ecc..

Se invece vuoi buttarti su qualcosa di piu particolare puoi provare con dei Ramirezi o dei Colisa, ma questi ti avviso sono abb delicati per i valori da usare.

Dei pulitori da fondo (meglio alcuni Corydoras e per alghe dei Octocinclus o un pekoltia o ancistus...ma quest'ultimo mangia molto la vegetazione quindi occhio alle piante :P).

NON METTERE DE PESCI ROSSI se possibile che per quanto non sembra la vasca è di dimensioni già troppo ridotta per loro.

Fai viaggiare il filtro (maturare) per almeno un mese.
Fai i controlli dell'acqua per assicurarti che i parametri vadano bene per i tuoi pesci e per tenerla sotto controllo i primi periodi così impari a non dare troppo cibo e fare i cambi corretti d'acqua.


Ps. non pulire mai tutto il fitro , in base alla tipologia di filto fatti spiegare bene come intervenire !


Ricordati se vuoi che un acquario funziona devi :
- imparare a mettere anche quello che non ti piace ma serve :)

Ciao
[Modificato da pappagalli 06/01/2012 12:22]
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
06/01/2012 12:22

Re:
franz47, 05.01.2012 17:18:

Quoto in toto Pablo.
In una vaschetta di 57 litri è quasi impossibile stabilizzare l'acqua. Inoltre dimentica di mettere chissà quanti pesci (esempio: in 60 litri ci stanno max. 2 pesci rossi). Ho fatto anch'io esperienza con un piccolo acquario da 60 litri, ho seguito tutte le procedure, risultato: una moria di pesci. Principalmente gli veniva la malattia dei puntini bianchi. Alla fine mi sono stufato ed ho fatto un laghetto in giardino da 40.000 litri (senza tanti filtri e meccanismi vari, solo riciclo dell'acqua). Ora ci vivono benissimo una sessantina di pesci rossi e qualche migliaio di gambusie. Da 5 anni non ne muore più nessuno ed hanno raggiunto una grandezza di 30 cm.





Il motore dell'acquario è il filtro , purtroppo spesso in acquari cosi piccoli mettono filtri indadatti, perché costano meno e perché esteticamente (l'uomo fa tutto in base a quello) ... non piace spendere o mettere un filtro come si deve.



OFFLINE
Post: 4.424
Città: CATANIA
Età: 31
Sesso: Maschile
06/01/2012 12:33

Grazie a tutti per i consigli, sono utilissimi, ma mi spiegate come faccio a fare i controlli dell'acqua ?? devo comprare qualche strumento adatto ?? come vedete sono veramente alle prime armi !!
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
06/01/2012 12:39

Re:
Steve93, 06.01.2012 12:33:

Grazie a tutti per i consigli, sono utilissimi, ma mi spiegate come faccio a fare i controlli dell'acqua ?? devo comprare qualche strumento adatto ?? come vedete sono veramente alle prime armi !!




Ciao,
puoi portare dell'acqua al negoziante che se è gentile ti farà vedere :P

Comunque esistono sul mercato due tipi diciamo di test :
- a goccie liquido (ma singoli parametri) sono leggermente piu precisi ma più costosi (ma durano nell'utilizzo anche di piu) calcola che un solo test (esempio ph) ti costerà quanto un pacchetto delle tornasole.. che hanno già tutti i test.
[SM=x113213]


- a cartine tornasole (piu semplici da usare, 25 test in genere , e contengono già tutti i parametri, no2, no3, ph, gh, kh, clo) sono leggermente meno precisi



Visto sei alle prime armi e non userai pesci particolari, direi di usare pure le cartine. Si immerge un secondo nell'acqua dell'acquario, si ritirano e dopo un minuto leggi i valori. Semplice.:)



ps.: come della tetra ma ci sono tante altre marche ! Era per farti capire.



Comunque i parametri poi variano dai pesci che deterrai...quindi non affidarti alle "istruzioni" riportate perché sono troppo vaghe (esempio danno ph buono da 6 da 8 ) ma non è così. I valori cambiano in base ai pesci che vorrai introdurre.
Lo stesso vale per gli altri valori (esempio No3) dove dicono "cambia acqua" se il valore è alto.
Anceh in questo caso è bene da considerarsi la cosa o si rischia di danneggiare di più ...quindi in qualunque caso se sei insicuro semplicemente affidati al tuo venditore di fiducia prima di qualsiasi tua iniziativa. Con il tempo poi capirai che fare.





[Modificato da pappagalli 06/01/2012 12:43]
OFFLINE
Post: 1.764
Città: MOTTA DI LIVENZA
Età: 44
Sesso: Femminile
06/01/2012 13:58

Io ho un acquario monospecifico, ora tengo solo rasbora heteromorpha, ha dimensioni piccole ed è molto robusta. Io ne ho un bel po' perchè le dimensioni del mio acquario me lo permettono ma devo dire che sono davvero affascinanti perchè si spostano in branco e il colore rosso della livrea con il contrasto della vegetazione è magnifico!
Altri pesci di branco paracheidon innesi (neon) cheirodon axelrodi (cardinale) sono bellissimi! i cardinale a me piacciono di più ma sono senz'altro più esigenti rispetto ai neon. Un consiglio anche se affascinante non prendere il COMBATTENTE come dice il nome, non lascia spazio a niente altro.
Una mia opinione personale! se vai nei negozi di acquariofilia, i commessi fanno il loro mestiere....ti vendono l'inverosimile....che poi dopo un po' di anni scopri essere soldi buttati al vento.
Prendi il pH test..test ph
il nitritest.....test nitrati
e il kh test....test durezza acqua
Tutto il resto è superfluo, se poi ti rivolgi a negozi qualificati gli porti il campione e si arrangiano loro a farti le analisi. Ultima cosa nell'acquario inserisci anche un termometro per misurazione temperatura acqua (se non in dotazione).

Chiara

"Prima di parlare chiedetevi se quello che dite è vero,
se non causate danni a qualcuno, se è utile e infine, se vale la pena turbare il silenzio per ciò che volete dire..." (Buddha)
OFFLINE
Post: 1.764
Città: MOTTA DI LIVENZA
Età: 44
Sesso: Femminile
06/01/2012 13:59

Su questa discussione manca Calimero...lei ha negozio di acquari...cali dove 6???????

Chiara

"Prima di parlare chiedetevi se quello che dite è vero,
se non causate danni a qualcuno, se è utile e infine, se vale la pena turbare il silenzio per ciò che volete dire..." (Buddha)
OFFLINE
Post: 4.664
Città: TALMASSONS
Età: 76
Sesso: Maschile
06/01/2012 15:46

Cali si è trasferita con Eliana sulla loro isola dei pappagalli! hehehe
Franz

Citazione:
"La presunzione è l'ignoranza che si veste d'intelligenza cercando di coinvolgere la ragione, mentre indossa i panni della prepotenza"
OFFLINE
Post: 405
Città: AGLIE'
Età: 43
Sesso: Maschile
06/01/2012 16:30

Confermo tutto, attenzione agli acquari piccoli sono davvero un grattacapo x i motivi sopra elencati, con la mia esperienza posso confermare che x stabilizzare l'acqua, cioè che i batteri "utili" contenuti nei filtri organici (i cilindretti) inizino a lavorano ottimamente ci vorrà, tieniti forte, un anno.
Nel primo anno assisterai ad una moria di pesci spaventosa, non potrai farci nulla è la norma, ma insisti a tenere i valori ottimali
ph,conduttibilità e durezza arriverai presto ad amare il tuo acquario.
P.s. devo dire che il primo anno sono stato tentato di buttarlo dal balcone tantissime volte è frustrante vedere morire così tanti pesciolini, ovviamente i negozianti non esortano il compratore ad inserire i pesci i primi mesi, anzi!
"WHICH KEEP MAN HAPPY AND THE HORSE ALIVE"
OFFLINE
Post: 4.424
Città: CATANIA
Età: 31
Sesso: Maschile
06/01/2012 16:47

Posso essere sincero ?? non sono appassionatissimo di aquariofilia, ma così mi sta decisamente passando la voglia, quasi quasi metto dei guppy e basta e se mi moriranno, chiudo battenti, purtroppo non posso spendere troppi soldi, se avevo questa grande disponibiltà mi prendevo un pappagallo allevato a mano xD
Quindi io provo se le cose non vanno pazienza.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:28. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com